Secondo Variety sarebbero vicine alla conclusione le trattative tra  Ben Kingsley e la Marvel per l'ingaggio dell'attore britannico in Iron Man 3.

Il ruolo che dovrebbe ricoprire è quello del cattivo del film, uno scienziato che sviluppa un pericoloso virus diffuso tramite nanobot.

Insomma, se ricordando l'attore inglese nel ruolo del cattivo Nizam di Prince Of Persia, avete pensato al Mandarino, scordatevelo.

Kingsley, che di recente ha ricoperto il ruolo di Georges Méliès in Hugo di Martin Scorsese, non è nuovo a parti da cattivo o da personaggio moralmente ambiguo, o da lavori nel cinema di genere. Basti ricordare Slevin Patto Criminale o Species. Al momento è impegnato nelle riprese dell'adattamento cinematografico di Il gioco di Ender di Orson Scott Card, diretto da Gavin Hood.

La storia del terzo film sembra essere ispirata al ciclo Extremis, scritto da Warren Ellis e disegnato da Adi Granov. L'arco narrativo di sei storie, pubblicato in prima battuta nella quarta serie regolare del personaggio, è stato un importante punto di svolta nella vita editoriale del personaggio, un vero e proprio reboot. La storia è stata poi raccolta in volume, disponibile anche in Italia.

C'è da dire che le origini cinematografiche del personaggio riprendono quelle narrate nel fumetto e che la storia è stata anche adattata, sia pure in forma molto ridotta e con moltissimi cambiamenti, in un episodio della serie animata.

Di certo c'è che anche la Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson sarà della partita, confermando che in ogni caso Shane Black, il regista e sceneggiatore del film, adatterà il fumetto alle esigenze del diverso universo narrativo. Confermati anche Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts e Don Cheadle in quello di James Rhodes/War Machine.

Le riprese inizieranno nel prossimo mese di maggio nella Carolina del Nord e proseguiranno fino a settembre. L'uscita nelle sale è prevista per il 3 maggio 2013. Si presume in 3D.