Sono finiti i bei tempi da scapolo d'oro della costa, da grande capitano d'industria, da filantropo annoiato e da scintillante supereroe.

Dimentichiamoci di macchine fiammanti, scherzi e lazzi perché l'Iron Man che ci presenta Shane Black si annuncia più drammatico e tormentato.

A parlare sono le immagini del trailer diffuso negli scorsi giorni e la sinossi ufficiale che lo accompagna.

Sono passati i giorni della prima avventura con il gruppo dei Vendicatori e le notti di Tony Stark (Robert Downey Jr.) sono tormentate da incubi. Presumibilmente la sua più grande paura è che qualcuno possa arrivare a far del male a chi gli è vicino: l'amata Pepper Potts (Gwyneth Paltrow). Ma forse il pericolo è più vicino di quanto possa pensare, se anche i suoi giocattoli supertecnologici si rivoltano contro di lui.

Quando il Mandarino (Ben Kingsley) distrugge il suo dorato ritiro a Malibù, Tony Stark dovrà affrontare i propri demoni da solo oppure avrà l'appoggio del vecchio amico James Rhodes (Don Cheadle), alias War Machine?E dove sono i suoi vecchi amici dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury (Samuel L. Jackson) e l'agente Maria Hill (Cobie Smulders)?

Le premesse per un buon film d'intrattenimento sembrano esserci tutte e sebbene sia impossibile giudicare da queste poche sequenze appare chiaro che il regista possa egregiamente fare le veci del collega Jon Favreau, che ha lasciato la direzione ma è tornato sia come produttore che nei panni di Happy Hogan, l'autista di Stark.

Naturalmente entusiasta del film è Kevin Feige, uno dei produttori, che ha USA Today ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il film in generale e la coppia formata da Downey Jr e la Paltrow: 

"Lo scopo di Iron Man 3 è provare che tutti i nostri eroi sono interessanti sia quando sono soli che quando sono insieme negli Avengers."

"Robert è in quasi tutte le scene, e quando hai uno come lui non è una brutta cosa. Una delle cose che amiamo molto in Tony è il fatto che non ha una ragazza nuova in ogni film. Pepper Potts ha un'importanza incredibile nella sua vita e nella sua crescita da eroe. Lei è una grane parte di questo film." 

Chissà se Feige intendeva qualcosa di più. Cioè se oltre alla classica storia di "dietro a un grande uomo c'è una grande donna" c'è effettivamente una svolta nella storia.

La domanda sorge perché sono stati riportati alcuni rumor che sembrerebbero essere partiti direttamente da Simon Philips, presidente della Marvel Entertainment International.

In trasferta in Brasile Philips avrebbe accennato al fatto che Pepper potrebbe avere un'armatura tutta sua. 

Sul sito brasiliano che ha lanciato la notizia nei giorni successivi è apparso un avviso nel quale si spiegava che il contenuto era stato rimosso su richiesta della Disney. Molto sospetto.  

Già al tempo di Iron Man 2 gli sceneggiatori, prendendo spunto dai fumetti Marvel, avevano pensato di trasformare la dolce Pepper nella supereroina Rescue. 

A testimoniarlo ci sono una foto di produzione risalente appunto al secondo capitolo della serie e alcune dichiarazioni di Feige e Favreau della scorsa estate.

"Tutti al tavolo [del Comic-Con] pensano che sarebbe la cosa più pazzesca del mondo se Pepper avesse la sua armatura a un certo punto." 

"L'abbiamo quasi inserita nella sceneggiatura un sacco di volte. Ne abbiamo parlato a lungo... tutti vogliamo vedere Gwyneth che prende a calci qualche sedere." 

La cosa strana è che un riferimento al ruolo di Pepper e a "sorprese e inaspettati sviluppi" era stato rilanciato lo scorso settembre dal misterioso Roger Wardell.

Chi sia esattamente questa gola profonda non si sa, on line si trovano discussioni dedicate a lui e si suppone sia qualcuno all'interno degli studios Marvel. Nel database di imdb.com non è inserito e facendo una rapida ricerca attraverso Linkedin l'unico profilo che potrebbe avere una certa attinenza è quello di un canadese che lavora nel "Broadcast Media".

Comunque sia, Wardell ha il suo nutrito gruppo di followers ai quali periodicamente dispensa pillole riguardanti il gruppo di Thor, Iron Man e compagni. Le comunicazioni di Wardell fino ad ora sembrano non aver trovato riscontri, ma bisogna anche dire che non si sono nemmeno dimostrate completamente infondate. Quanto scritto da lui, quindi, potremmo anche riportarlo con il beneficio del dubbio.

Robert Downey Jr e Stephanie Szostak
Robert Downey Jr e Stephanie Szostak
Tra le sue ultime "inside news" ce n'è una che riguarda un altro personaggio di Iron Man 3, quello impersonato da Stephanie Szostak che appare brevemente nel trailer mentre è occupata a sbattere al muro Tony Stark. 

"Quando sveleranno il personaggio di Stephanie Szostak i fan diventeranno matti."

Tanto è bastato per far partire una serie di supposizioni che hanno ottenuto come risultato il nome di Janet Van Dyne alias Wasp, la supereroina creata dal marito Hank Pym, ossia il primo Ant-Man/Giant-Man, che nei fumetti è un membro fondatore dei Vendicatori.

Chi ha memoria per queste cose ha ricostruito una serie di collegamenti che potrebbero offrire conferma allo scoop.

Joss Whedon avrebbe infatti dichiarato di voler introdurre più personaggi femminili nel gruppo dei Vendicatori, e chi meglio dell'unica donna tra i membri fondatori del team? 

A questo va poi aggiunto il fatto che prima del coinvolgimento ufficiale di Whedon e Scarlett Johansson nel film The Avengers, la sceneggiatura originale includeva anche Wasp. 

Prevedendo poi l'inserimento di Janet Van Dyne in Iron Man 3 si spiegherebbe come mai nel film sembra  non siano stati previsti (fino ad ora) i personaggi di Fury o di qualche altro membro dello S.H.I.E.L.D.