Non usa mezze misure Robert Downey Jr., tra poco nelle sale con Sherlock Holmes Gioco di Ombre, nel definire la sceneggiatura di Iron Man 3, il terzo episodio delle avventure del personaggio Marvel creato da Stan Lee, Larry Lieber, Don Heck e Jack Kirby nel 1963.

Si tratterebbe addirittura della migliore sceneggiatura che l'attore avrebbe letto negli ultimi cinque anni, per quanto sarebbe divertente. In particolare, per l'attore sarebbe l'occasione per tornare a un genere di storie con una esplorazione dei personaggi più consona al suo modo di lavorare, per quanto non rinneghi il lavoro precedente, in particolare quello su The Avengers, molto atteso dai fan, dai quali Downey Jr. attende con impazienza il riscontro.

Ricordiamo che regista di Iron Man 3 sarà Shane Black, che del film sarà anche sceneggiatore insieme a Drew Pearce (The Committee).

L'inizio delle riprese del film è previsto per l'inizio del 2012 a Wilmington, North Carolina. Insieme al protagonista al momento è certa la presenza di Don Cheadle e Gwyneth Paltrow, mentre non è confermato che Scarlett Johannson torni a indosssare il costume della Vedova Nera nel film.

In ogni caso la rivedremo il 4 maggio 2012, in The Avengers, diretta da Joss Whedon insieme allo stesso Downey, a Chris Hemsworth, Chris Evans, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson e Tom Hiddleston.

Il video (le dichiarazioni sono a 1:50)

youtu.be/7RhvDTUmlr8

L'uscita di Iron Man 3 è invece confermata per il 3 maggio 2013.