Uno dei misteri di Iron Man 3 è la presenza di tanti nuovi modelli di armatura. 

Ufficialmente l'armatura usata in The Avengers è la Mark VII, mentre quella che vedremo nel film è denominata Mark XLII, ossia la versione 42 e non Mark VIII come ci si poteva aspettare. Tony Stark ha quindi approntato trentacinque nuovi modelli.

Il regista Shane Black ha più volte detto che le funzionalità dell'armatura sono ispirate a quelle dell'arco narrativo Extremis, scritto da Warren Ellis e disegnato da Adi Granov, fumettista che non a caso ha partecipato al concept design delle armature dei film sin dall'inizio. 

Nel video che presentiamo oggi Robert Downey Jr., il produttore Kevin Feige e Shane Black raccontano proprio l'evoluzione delle armature di Iron Man, l'ossessione di creare nuovi modelli di Tony dopo i fatti di Iron Man 2 e The Avengers, parlando in particolare delle caratteristiche della Mark XLII.

La prestazione più spettacolare dell'armatura che vedremo in Iron Man 3 sarà che i singoli pezzi possono volare e assemblarsi intorno a Tony Stark. Nel fumetto era dovuto al fatto che Stark aveva assunto una dose di un virus tecno-organico che lo metteva in contatto telepatico con l'armatura, l'Extremis appunto. Una idea che ricorda moltissimo i robot giapponesi a dire il vero.

Nel film, lo abbiamo già visto nei trailer, sembra che l'armatura sia anche senziente, dotata di una qualche intelligenza artificiale (forse JARVIS?).

Sempre dal trailer siamo riusciti a desumere che anche Pepper avrà occasione di indossare l'armatura e la userà per proteggere Tony dall'attacco del Mandarino.

La sinossi

L'armatura di Iron Man in Extremis. Disegno di Adi Granov
L'armatura di Iron Man in Extremis. Disegno di Adi Granov
Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto  per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura  che fa l’uomo?

Diretto da Shane Black, il film Marvel Iron Man 3 arriverà nelle nostre sale il 24 aprile 2013 in Digital 3D e IMAX 3D.

La clip

Nuovo Trailer Marvel Ufficiale