Uno dei misteri di Iron Man 3 è la presenza di tanti nuovi modelli di armatura. 

Ufficialmente l'armatura usata in The Avengers è la Mark VII, mentre quella che vedremo nel film è denominata Mark XLII, ossia la versione 42 e non Mark VIII come ci si poteva aspettare. Tony Stark ha quindi approntato trentacinque nuovi modelli.

Il regista Shane Black ha più volte detto che le funzionalità dell'armatura sono ispirate a quelle dell'arco narrativo Extremis, scritto da Warren Ellis e disegnato da Adi Granov, fumettista che non a caso ha partecipato al concept design delle armature dei film sin dall'inizio. 

Nel video che presentiamo oggi Robert Downey Jr., il produttore Kevin Feige e Shane Black raccontano proprio l'evoluzione delle armature di Iron Man, l'ossessione di creare nuovi modelli di Tony dopo i fatti di Iron Man 2 e The Avengers, parlando in particolare delle caratteristiche della Mark XLII.

La prestazione più spettacolare dell'armatura che vedremo in Iron Man 3 sarà che i singoli pezzi possono volare e assemblarsi intorno a Tony Stark. Nel fumetto era dovuto al fatto che Stark aveva assunto una dose di un virus tecno-organico che lo metteva in contatto telepatico con l'armatura, l'Extremis appunto. Una idea che ricorda moltissimo i robot giapponesi a dire il vero.

Nel film, lo abbiamo già visto nei trailer, sembra che l'armatura sia anche senziente, dotata di una qualche intelligenza artificiale (forse JARVIS?).

Sempre dal trailer siamo riusciti a desumere che anche Pepper avrà occasione di indossare l'armatura e la userà per proteggere Tony dall'attacco del Mandarino.

La sinossi

Runaways: aggiornamenti sul film

Il progetto Runaways a quanto pare non è definitivamente tramontato. Torna a parlare della trasposizione...

Giuseppe Benincasa, 3/10/2013

Iron Man 3 è arrivato!

In occasione dell'arrivo del terzo film sul vendicatore cremisi, interpretato da Robert Downey Jr. e diretto da...

Emanuele Manco, 24/04/2013

Iron Man 3: le parole di Kevin Feige

Il presidente dei Marvel Studios fa il punto della situazione su Tony Stark, e anticipa un ritorno alle origini per...

Gianluca Cirignano, 24/04/2013