È il primo progetto supereroistico di punta in arrivo quest'anno Iron Man 3, film diretto da Shane Black che riporta ormai per la terza volta in solitario sullo schermo il personaggio Marvel ideato da Stan Lee e Don Heck nel 1963. Se poi si contano The Avengers e il cameo in L'incredibile Hulk, è il quinto film in cui Robert Downey Jr. interpreta il miliardario filantropo premio nobel Tony Stark, che di Iron Man è l'alter ego.

Il poster che vi presentiamo oggi raffigura Don Cheadle, l'interprete del colonello James Rodhes, con indosso l'armatura di War Machine, ideata da Tony Stark e sottrattagli dal governo statunitense nel secondo film, dopo essere apparsa brevemente come prototipo nel primo film.

Come molti sapranno Don Cheadle è il secondo attore a intrepretare il personaggio dopo che, per mancato accordo sul cachet, a Terrence Howard non era stato rinnovato il contratto per il sequel.

Nel secondo film Rhodes era tra l'incudine e il martello, diviso tra la fedeltà all'amico Tony Stark e il suo dovere di servitore dell'Aviazione statunitense.

I suoi superiori infatti premevano perché convincesse Tony Stark a cedere al governo l'armatura di Iron Man. Rhodey, questo l'amichevole soprannome del personaggio, sarà costretto a indossare l'armature per fermare un ubriaco Tony Stark che mette a rischio delle vite umane.

Durante la scaramuccia Tony in pratica gli cede l'armatura nera/argentea che viene riprodotta e dotata di nuove armi da Justin Hammer. Tali migliorie non si sono poi rivelate così efficaci, per fortuna di Tony, perché Ivan Vanko alias Whiplash, tenterà di telecomandarla per ucciderlo. Immaginerete benissimo com'è andata, visto che Iron Man è apparso poi in The Avengers e ora tornerà in questo terzo film.

Come si evolverà il rapporto tra i due personaggi, amici, alleati, ma anche avversari a volte, lo scopriremo il 24 aprile 2013, quando il film arriverà nelle sale cinematografiche. Inoltre c'è ancora da chiarire se il personaggio manterrà il nome di War Machine, o se è la versione Cinematic Universe di Iron Patriot, visto che ne condivide la livrea.

Nel cast di Iron Man 3 oltre ai già citati Robert Downey Jr. e Don Cheadle, sono presenti Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale, Jon Favreau e Ben Kingsley, nel ruolo dell'antagonista Il Mandarino.

Il film è prodotto da Kevin Feige e scritto da Drew Pearce e Shane Black, con produttori esecutivi  Jon Favreau, Louis D’Esposito, Stephen Broussard, Victoria Alonso, Alan Fine, Charles Newirth, Stan Lee e Dan Mintz.

La sinossi ufficiale

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto  per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura  che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1) 

Nel film Marvel Iron Man 3, Tony Stark/Iron Man assiste alla distruzione del proprio mondo da parte di un nemico ostile e dovrà utilizzare tutto il suo ingegno e il suo istinto per proteggere le persone a lui care quando tenterà di distruggere il nemico e il suo esercito.

Il trailer

La galleria d'immagini