The Wurms of Blearmouth è un romanzo breve di Steven Erikson appartenente alla serie Tales of Bauchelain e Korbal Broach - spin off della serie principale La caduta di Malazan (The Malazan Book of the Fallen), ancora da pubblicare in Italia. Uscirà negli USA nel Luglio 2012 per i tipi della PS Publishing e la fascetta editoriale dice solo:

“Il nuovo romanzo breve di Steven Erikson dalla serie Korbal Broach & Bauchelain - The Wurms of Blearmouth – la ove l’aveva lasciata al termine di The Lees of Laughter’s End".

Frugando nel forum malazanempire.com siamo riusciti a scovare qualche informazione in più:

Sinossi

La tirannia si presenta sotto molte forme, e i tiranni prosperano tanto in palazzi come in tuguri da una stanza, in vicoli o parchi gioco. I tiranni fioccano ai confini della civiltà, dove tumulti logorano le regole della convivenza civile, e il decoro cede alla brutale imposizione. Milioni di persone vengono fatte inginocchiare e in numero maggiore muore di orribile morte diguazzando nel dolore e nella miseria.

Ma ci lasceremo tutto questo alle spalle per immergerci nel più irrilevante Fantasy di evasione, sulla scia irregolare del racconto narrato in Lees of Laughter’s End: i nostri più che civili avventurieri, Bauchelain e Korbal Broach, insieme al loro adeguatamente flemmatico domestico, Emancipor Reese, sbarcheranno dolcemente sulla tranquilla spiaggia di un caratteristico villaggio, posto ai piedi di un maestoso castello. Qui (i nostri) faranno la conoscenza con la gente dal cuore tenero e generoso di Spendrugle, alla foce del Blear River, posto sotto il benigno dominio del Lord dei Wurms nella sua adorabile rocca.

Date il benvenuto, quindi, ai memorabili residenti di Spendrugle, compresi l'uomo che sarebbe dovuto rimanere morto, la donna le cui preghiere non avrebbero mai dovuto essere esaudite, l’esattore delle tasse che tutti ignorano, l'ex-marito miliziano della città che non si sposò mai, il vagabondo che vive nella propria barba e il singolare gatto-lucertola che era uso essere plurale. E, naturalmente - torreggiando su tutto - l'abitante del mastio, il Lord.

E così finisce la sinossi, con un'ultima osservazione: quando i tiranni si scontrano, cenano insieme.

E tutti hanno il loro divertimento.

Su la serie Korbal Broach & Bauchelain

Se La caduta di Malazan (Malazan Book of The Fallen) è una complessa, caleidoscopica Fantasy epica, in cui ogni tomo si dispiega in centinaia su centinaia di pagine, la serie incentrata sulle avventure dei negromanti Bauchelain & Korbal Broach - più il loro sfortunato servitore Emancipor Reese - è più un horror-comico che si sviluppa su volumi molto più agili (il più lungo non vanta più di duecento pagine) e focalizzato sui tre protagonisti. Un divertissement dell'autore della celebre decalogia, che si rilassava scrivendo ancora e ancora.

Con questo Wurms of Blearmouth, la serie è al quinto episodio e altri quattro ne seguiranno (mentre le trilogie prequel e sequel del Malazan Book of The Fallen sono in preparazione).

I libri della serie Korbal Broach & Bauchelain sono (in ordine di pubblicazione):

Blood Follows (2002)

The Healthy Dead (2004)

The Lees of Laughter's End (2007)

Crack'd Pot Trail (2009)

The Wurms of Blearmouth (2012)