I Delosdays 2011 (Milano, dal due al cinque giugno) hanno portato un bastimento carico di... appuntamenti interessanti e ospiti di rilievo.

In particolare, i patiti di fantasy come la sottoscritta hanno potuto gioire di una presenza che non ha bisogno di molte presentazioni: Mr. Steve Lundin, alias Steven Erikson.

Cosa si prova davanti al proprio autore preferito? Emozione, una grande voglia di chiedere e soprattutto di ascoltare: il creatore di La caduta di Malazan è una persona schiva, ma quando parla ha lo stesso fascino dei suoi libri.

Il risultato di queste giornate comprende vari incontri con lo scrittore canadese, alcuni ufficiali, altri più informali.

Una lunga intervista al termine della quale i ruoli si sono invertiti, con lo scrittore che "interroga" l'intervistatrice. 

Un'animata sessione di autografi e foto attorno a un tavolino in veranda,  dove il Nostro stava scrivendo un brano - sulla capacità del fantasy di narrare per metafore - da presentare durante l''appuntamento pomeridiano .

Una conferenza a sala piena su tanti argomenti: fantasy e fantascienza, tecnica, ispirazione, basi di archeologia e antropologia come linee guida della narrazione.

Un'altra serie di domande e risposte, pazientemente tradotte dall'instancabile Annarita Guarnieri durante il Kaffeeklatsch dedicato, ovvero una chiaccherata fra una dozzina di fan e l'ospite, bevendo un caffè. Mr. Erikson ha mostrato parecchia ilarità nell'apprendere come il titolo della sua saga sia stato tradotto in italiano.

Una sigaretta e qualche parole sull'Italia nel giardino del ristorante, durante una pausa della cena di gala.

Il momento dei saluti al Dead Dog Party del giorno conclusivo, assieme agli altri due autori canadesi ospiti (Tanya Huff e Robert J. Sawyer), lo staff, gli organizzatori e i partecipanti.

Tutti questi singoli momenti hanno composto un quadro sfaccettato e rivelatore della persona dietro i romanzi, degli stimoli e dell'impegno necessari alla base di una serie di successo.

Intervista con Steven Erikson

Intervista con Steven Erikson

Articolo di Cristina Donati e Chiara Codecà Lunedì, 20 giugno 2011

L'autore canadese racconta la propria esperienza di scrittura e avventura nel mondo Malazan.

Leggi