È sempre interessante scoprire come nasce una storia. Ancora più interessante se è stata concepita e realizzata da due autori. Sicuramente non è facile conciliare stili, idee, modi di lavorare diversi, ma Luca Azzolini e Francesco Falconi, dal punto di vista letterario, sono una coppia esperta ormai.

Li abbiamo visti debuttare, lo scorso ottobre, con il romanzo per ragazzi Evelyn Starr – Il diario delle due lune edito da Piemme. Ora eccoli tornare nelle libreria con il secondo episodio della serie: Evelyn Starr – La regina dei Senzastelle.

Gli autori ci hanno raccontato che, in questo nuovo capitolo, Evelyn affronta nuovi pericoli. In particolare la nemica Murigen, la perfida regina della quale abbiamo avvertito l'inquietante presenza per tutto il primo libro. Oltre ai combattimenti, in primo piano c'è anche il rapporto sentimentale tra Evelyn e Zak, un rapporto che si evolve, conoscendo alti e bassi. Proprio una rivelazione sul passato di Zak costringe i due amati a combattere l'uno contro l'altra.

Mentre Ithil Runa è immersa nell'atmosfera natalizia, le forze de male attendono la notte più lunga dell'anno per sferrare il loro attacco. Evelyn torna così nel magico Mullagh Maat in cerca dell'unico oggetto che può impedire a Murigen di oltrepassare il Varco.

Francesco e Luca spiegano come i personaggi principali sono cresciuti rispetto al primo libro, a cosa si sono ispirati per quelli nuovi. Ma anche come si è svolto il loro lavoro di scrittura insieme: quali sono state le loro difficoltà e quali le soddisfazioni.

Per quanto i riguarda il futuro della serie, purtroppo non ci hanno lasciato una risposta certa. Per il momento non è in cantiere un terzo volume dedicato a Evelyn. Se le vicende della eroina si concluderanno con questo secondo volume, ai fans resterà la speranza di rivedere i due autori lavorare, al più presto, a un nuovo progetto insieme.

Intanto, parallelamente a Evelyn, Francesco Falconi è uscito in tutte librerie con un altro romanzo: Muses, edito da Mondadori, una storia rivolta un target un po' più adulto. Alice, una ragazza con una vita difficile, scopre di essere la Musa della Musica.