Comunicato stampa

Torna la Festa dell’Unicorno a Vinci, la capitale Fantasy Italiana.

Il 28 e 29 Luglio 2012 lo splendido borgo medioevale di Vinci è pronto ad accogliere nuovamente l’ottava edizione dell’evento medievale Fantasy toscano. Una edizione imperdibile, che vuole offrire al suo sempre più ampio pubblico ancora più spettacoli, giochi, costumi e divertimento.

La città di Vinci infatti si trasformerà completamente in una nuova città fantastica, suddivisa in cinque aree tematiche dove adulti, bambini, appassionati di Fantasy, di cosplay o di fumetti possano velocemente trovare l’evento a cui sono interessati.

Oltre al consueto mix di spettacoli di strada, giochi di ruolo dal vivo, comics e cosplay, che hanno fatto della Festa dell’Unicorno la prima festa nel suo genere di Italia, gli organizzatori della Festa Circolo Fantasy e Comune di Vinci hanno pensato di offrire sempre più spettacoli in qualità e quantità in modo da coinvolgere maggiormente tutte le fasce d’età, l’appassionato del genere come il semplice curioso.

Tornano quindi anche per questa ottava edizione la Disfida di Arti Magiche, il Contest Miglior Creatura Fantastica e il "Vicolo della Paura", rinnovato rispetto alla scorsa edizione.

Cosplayer all'edizione 2011 della Festa dell'Unicorno
Cosplayer all'edizione 2011 della Festa dell'Unicorno
Per gli appassionati di Cosplay ci sarà una nuova grande area interamente dedicata, dove ai due concorsi per il migliore costume Fantasy o “tradizionale”, si affiancano concerti e spettacoli interamente dedicati al mondo dei fumetti e dei cartoon. E per chi non si vuole vestire come un personaggio di un fumetto, di un cartone animato o di un celebre film è sicuramente l’occasione per vedere i proprio eroi qualcuno “dal vivo” e potersi fotografare con loro.

Presso la nuova area Comics, si svolgerà l'incontro con lo sceneggiatore Stefano Vietti e il disegnatore Giancarlo Olivares il sabato pomeriggio per le serie Nathan Never e la domenica pomeriggio per la serie Dragonero della Sergio Bonelli Editore. Per entrambi i giorni della manifestazione sarà possibile visitare una mostra delle tavole di Nathan Never.

I più piccoli avranno molte più occasioni di divertimento a loro dedicate: una vera e propria caccia al tesoro dei pirati, tra vascelli e terribili corsari, giochi con spade ed arco, un'area dedicata ai giochi della tradizione, canti e musiche dedicate ai bambini e ai grandi che bambini un po' lo sono ancora, con ben due concerti di cartoon cover band in pieno stile nipponico e un terzo concerto dedicato ai grandi classici Disney.

Per quanto riguarda gli spettacoli un programma ancora più ricco è pronto a intrattenervi e stupirvi nei due giorni di luglio: in concerto i bravissimi jig Rig, le suggestive danze alla luna del gruppo Timami - Bellydance & fusion, gli spettacoli con il fuoco del gruppo Fuochi e Affini, la musica itinerante con gli Arcambold, duelli con le spade e stage di scherma medievale per i più volenterosi, spettacoli di falconeria, giocoleria, trampolieri, matrimonio elfico, la parata elfica e la notività del Processo alle Streghe e della gogna del Boia e molto altro ancora.

E non mancheranno anche le molte proposte gastronomiche del Ristoro di Obelix, dell’Osteria  del Gladiatore e delle molte taverne dell'Unicorno Impennato, ovvero ristoranti di Vinci con menù a tema e prezzo convenzionato.

E per l’ottavo anno consecutivo la festa si conferma ancora un appuntamento da non perdere, per vivere due giorni circondati da elfi, fate, dame e cavalieri.

Per maggiori informazioni: www.festaunicorno.com - info@festaunicorno.com

Pagina fan: www.facebook.com/pages/Festa-dellUnicorno/130743286936262

tel. Daniele 328.20.44.563 - Alessio 340.72.15.121

Programma:

Rocca Incantata (Piazza del Castello, Via Roma)

Spettacoli di giocoleria  con la Compagnia Arti Distratte

Contest Miglior Creatura Fantastica

Concerto dei  Jig Rig

Spettacolo con il fuoco a cura dei Giullaracci

Torneo - Il trono di spade

Spettacolo di Giocoleria del Giullare Anulino

Canzoni Classici Disney con animazione

Spettacolo delle ragazze di Fuoco e Affini

La corte dei sogni (Piazza dei Guidi, Via Uzielli)

Spettacoli di giocoleria a cura dei Giullaracci

Danze alla Luna del gruppo Timami - Bellydance & fusion

Concerto acustico a cura degli Arcambold

Matrimonio degli elfi a cura della Compagnia Teatrale Marvesio

Parata  Elfica

Baia dei Pirati (Via Fucini)

Caccia al tesoro

Giochi pirateschi con il gruppo Nobiltà e Contado Pistoriense

Battaglia navale

Animazione continua con la ciurma dei Pirati del gruppo Nox

Corteo sbandieratori

La Cittadella dei Cavalieri  (Pinetina della doccia, Via Montalbano, Piazza Leonardo da Vinci)

Accampamento medievale a cura della Compagnia del cinghiale brado

La gogna dell'inquisizione a cura della Compagnia Boia de li Cipressi

Vicolo della Paura

Stage di scherma medievale

Spettacolo di Falconeria con il Falconiere Fabio Bonciolini

Dove:

Quando: ore