LIVE YOUR DREAMS”, Vivi i tuoi sogni! Questo l’invito che l’edizione 2015 del FantaExpo, Fiera del Fumetto, dell’Animazione e della Fantasia vuole lanciare. L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, si rinnova con il sostegno del Comune e della Provincia di Salerno e di importanti partner,con nuovi spazi e tante proposte, rispondendo all’esigenza di un pubblico sempre più numeroso, identificando la fiera come un appuntamento importante che riunisce persone da province e regioni di tutta Italia, rendendola leader del settore in tutto il Mezzogiorno.

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha registrato 10.000 presenze con 17 premi consegnati, 3 contest svolti, incontri con autori nazionali ed internazionali, il 4-5-6 settembre, la manifestazione torna nel cuore della città, conquistando nuovamente il Parco dell’Irno e il Teatro Ghirelli.

La mission è confermarsi un punto fermo per gli appassionati del genere di ogni età, arricchire l’offerta e coinvolgere sempre più persone, calandole per qualche giorno in una “realtà dell’irreale” con giochi, esperienze interattive, contest, aree tematiche che avranno sempre come protagonista lo spettatore, accompagnato in questi percorsi con l’unico scopo di poter vedere realizzati i propri desideri. Un viaggio fantastico messo su carta da Andrea Scoppetta, il disegnatore del cartellone di quest’anno che ha immaginato il FantaExpo come una nave magica, onirica, un tributo al grande maestro dell’animazione giapponese Miyazaki con riferimenti a quelli che saranno i temi dell’edizione 2015, primo su tutti Star Wars.

L’evento è come al solito ricco di attività che si susseguiranno nei tre giorni, dalla mattina alle 10.00, ora di apertura dei cancelli,fino a tarda serata, grazie alla presenza di ben tre aree food aperte a pranzo e a cena che consentiranno a tutti di vivere anche momenti di relax e ristoro. Come ogni anno grande importanza verrà data anche ai più piccoli e alle famiglie con aree dedicate. A chiudere l’edizione il concerto dal vivo della cantante Cristina D’Avena, amatissima da un pubblico che abbraccia intere generazioni, che si esibirà sul palco domenica 6 settembre.

Il grande spazio che ospiterà l’edizione 2015 del FantaExpo sarà quest’anno suddiviso in 5 aree, uno spazio dedicato ai numerosi stand, una sala convegni, un palco sul quale ogni sera ci saranno eventi,musica ed esibizioni dal vivo, una zona riservata agli incontri con gli ospiti.

Le Aree:

(incollare alla fine di ogni pagina logo fantaexpo piccolo più sponsor)

Harry Potter: una zona della fiera sarà dedicata a chi ha sempre desiderato calarsi nel mondo del maghetto più famoso di sempre, frequentare la scuola di magia di Hogwarts, partecipare allo “Smistamento” per capire a quale casa si verrà assegnati dal Cappello Parlante,sfidandosi al club dei duellanti con i propri amici. Insieme si potranno rivivere le atmosfere fantastiche di una delle saghe più imponenti e amate degli ultimi anni, grazie alla collaborazione dell’associazione Marauders. Lo Hobbit: Un mercatino tradizionale, un piccolo mondo fatto di giochi e giostre per vivere un viaggio nell’Universo Tolkeniano, nella Terra di Mezzo accompagnati dai Giochi di Ruolo dal vivo dell’associazione “Soliptica ASD”, con attività ludiche, scrittura Elfica, simulazioni di duello con la spada, matrimoni Hobbit e tanto altro. In più sotto l’albero di Hobbiville vi sarà l’immancabile mercato degli Hobbit ricreato da “Unlimited Blade Workshop” dove si potranno ricreare scene dalla fortunata saga, circondati da scenografie e figuranti in abiti fantasy o medievali che daranno vita ad attrazioni coinvolgenti. Pokémon: Torna richiestissima la Pokémon League, in collaborazione con Viral Games, un luogo dove poter far lottare i propri Pokémon preferiti, sfidarsi con gli amici e prendere parte ad attività emozionanti e divertenti. Star Wars, punto di forza di questa edizione l’area Star Wars, ricca di scenografie e giochi, inoltre sul palco del FantaExpo una volta al giorno si potranno rivivere le avventure dei personaggi della celebre saga, intraprendendo il percorso per diventare “Jedi”, in collaborazione con la scuola di danza Equilibrio Danza, di Valeria Granata che interpreterà il tutto attraverso coinvolgenti coreografie. Area Japan, pronti ad accogliere tutti gli appassionati del Sol Levante, seguendo la tradizione orientale del Matsuri, festival giapponese che ospita attività che permetteranno di sperimentare sapori, colori e aspetti di questa cultura. Pesca, lotteria, giochi di abilità e postazioni tipiche trasporteranno, anche grazie alle allestimenti scenici, i visitatori nel magico Giappone.

I Contest

FantaExpo Cosplay Contest, dedicato agli appassionati di cosplay, l’arte di interpretare i propri beniamini riproducendone abiti e caratteristiche. Domenica 6 settembre nel pomeriggio sarà la volta di una gara attesissima che incoronerà il vincitore, il miglior cosplay 2015. Contest Fumettistico, come ogni anno è stato indetto un concorso di fumetto e illustrazione; chi lo vorrà avrà la possibilità di liberare la fantasia e inviare la propria opera inedita alla redazione del FantaExpo che valuterà e sceglierà la migliore e la più originale, premiata nei giorni della fiera. Il tema da interpretare per questa edizione sarà la Fantascienza.                                                                                            

Dove: Salerno

Quando: dal 5 settembre 2015 al 6 settembre 2015 ore 10:00