Secondo il comunicato della Fazi Editore, il romanzo Il diario di London Lane (Forgotten, 2011) doveva arrivare nelle librerie il giorno 27 luglio, ma ora leggiamo che la data è stata anticipata al 20 luglio.

Il romanzo è un “paranormal YA”  autoconclusivo,  è il romanzo d’esordio della scrittrice Cat Patrick, che ha riscosso un grande successo negli States tanto che i diritti di traduzione sono stati venduti in 23 paesi e la Paramount Studios realizzerà un film tratto dal libro: nel ruolo di London Lane, Hailee Steinfeld, giovanissima attrice candidata all'Oscar per II Grinta.

La protagonista è una sedicenne di nome London Lane. La ragazza sa che ogni volta che si addormenta al risveglio il suo mondo sarà svanito. Ogni notte, precisamente alle 4:33, perde ogni traccia della memoria della giornata che ha appena trascorso e quando si risveglia è in grado di “rivivere” solo scene che riguardano il suo futuro.

Per questo motivo lei tiene un diario in cui annota tutto quello che ha fatto durante il giorno ed è anche aiutata da Jamie la sua migliore amica e da sua madre.

Questo le permette di avere una vita quasi normale anche se lei si può parlare di normalità riferendosi a una persona che riesce anche a vedere “sprazzi” del suo futuro?

Un giorno a scuola, durante una esercitazione antincendio conosce il coetaneo, Luke Henry.

Si innamora di questo gentile ragazzo, ma questo porterà dei grandi cambiamenti nella vita di Lane che inizia a essere tormentata da incubi e da inquietanti flash-forward. Ma la ragazza nel vedere il suo futuro non vede mai Luke, quel ragazzo di cui si innamora nuovamente ogni giorno.

Ma perchè non riesce a vedere Luke nel futuro? Per London è giunto il momento di conoscere il suo passato e di scoprire quale mistero vi è nascosto.

Un estratto

Non mi soffermo a riflettere sulle conseguenze che potrebbero derivare dall'aver cancellato Luke dai miei pensieri.

Anzi, spengo la luce dello scantinato, risalgo velocemente le scale e m'infilo di corsa sotto le coperte.

Penso a Luke finchè non mi addormento.

Stanotte, il sonno arriva troppo presto.

La quarta di copertina

Cosa accadrebbe se ogni giorno ci svegliassimo senza alcuna memoria del nostro passato, se i nostri ricordi non fossero altro che frammenti di futuro?

London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate.

Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Una grande storia d'amore, due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi.

L’autrice

Cat Patrick è nata a Cheyenne, la capitale del Wyoming, una città dove tutti si conoscono, è cresciuta con i genitori, due fratelli più piccoli di lei, centinaia di cugini, zii, zie e i quattro nonni.

Ha frequentato con successo l'Università del Wyoming e la Boston University.

Una volta, in una piovosa notte di novembre, con un bambino appena nato e tante ore di insonnia sulle spalle, Cat Patrick dimenticò improvvisamente cosa stesse facendo. Cercò di ricordarsene, ma invece le venne in mente l'idea per Il Diario di London Lane. Cat vive vicino Seattle con suo marito e due bambini che ora, fortunatamente, la notte dormono. Il Diario di London Lane è il suo primo romanzo, in corso di pubblicazione in più di dieci paesi.

Negli Usa è stato pubblicato un suo secondo romanzo dal titolo Revived e l’autrice ha annunciato che sta terminando di scrivere il terzo: The Originals

Cat Patrick, Il diario di London Lane (Forgotten, 2011)

Traduzione Silvia Pellegrini

Fazi Editore, collana Lain 103, pagg. 290, € 9,90

ISBN 978-88-7625-081-1