La regina del fantasy italiano, Licia Troisi, è da poco tornata in libreria con il quinto e conclusivo volume della serie La ragazza drago, dal titolo L'ultima battaglia. In questa intervista l'autrice ci racconta le sensazioni che ha provato nel salutare Sofia e gli altri personaggi che l'hanno accompagnata nella lunga avventura. Non solo: ci svela anche qualche succulenta anticipazione sul secondo volume de I regni di Nashira, romanzo che dovrebbe uscire il prossimo autunno, come seguito di Il sogno di Talitha.

Per chi ancora non conoscesse questa saga, Nashira è un mondo fantastico dove l'aria è un elemento preziosissimo. Viene prodotta da immensi alberi ed è trattenuta grazie al potere di alcune pietre magiche. Talitha, una ragazza dal carattere forte e ribelle, tipico delle protagoniste di Licia Troisi, si ritrova a dover sostituire la sorella come sacerdotessa delle pietre, dopo la morte inspiegabile di quest'ultima. Quando però scopre un insospettabile segreto sul destino del suo mondo, la ragazza fugge dal monastero e inizia un viaggio pieno di pericoli. Licia ha svelato che nel secondo volume scopriremo alcuni nuovi aspetti del mondo di Nashira. Non ci resta che aspettare!

Nell'intervista l'autrice romana ha parlato anche del suo rapporto con Sandrone Dazieri, il suo “scopritore” e editor per Mondadori, così come della sintonia con Paolo Barbieri, disegnatore delle cover dei suoi romanzi sin dai tempi di Cronache del Mondo Emerso. Licia fa poi un salto nel passato raccontandoci i suoi esordi e coglie l'occasione per dare alcuni consigli agli scrittori che vorrebbero seguire le sue orme. Ci spiega qual è il suo rapporto con la scrittura, il suo bisogno di mettere su carta le esperienze più importanti della sua vita. Per ultimo ci svela di avere in serbo un nuovo progetto letterario, a cui però non metterà mano prima di sei mesi.

Intervista a Licia Troisi

Intervista a Licia Troisi

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 18 luglio 2012

In attesa del secondo libro della saga I regni di Nashira, abbiamo fatto due chiacchiere con l'autrice.

Leggi