La mappa de Lo Hobbit, sarà disponibile in libreria dal 19 settembre.

Paolo Gulisano guida il lettore alla scoperta della simbologia tolkeniana attraverso la rilettura de “Lo Hobbit”. La geografia, la natura, le creature fantastiche, gli enigmi, l’uomo: come Bilbo Baggins, l’autore diventa lo “scassinatore” della porta che si apre sul tesoro di simboli, di citazioni storiche, richiami, miti e saghe nordiche disseminati da Tolkien nelle sue opere.

Bussola indispensabile di questo viaggio è la grande mappa su cui seguire il percorso di Bilbo Baggins e della sua Compagnia.

Elena Vanin, come una cartografa medievale, ha disegnato e connotato lo spazio geografico attraverso illustrazioni, sfumature, colori che richiamano il paesaggio e l’atmosfera della storia.

Con questa “guida” Paolo Gulisano, sostenuto dalla matita di Elena Vanin, chiude la sua personale trilogia sulla geografia tolkeniana. Con un suggerimento: guardare alla realtà con gli occhi creativi dell’immaginazione, per allargare i confini della ragione nel desiderio di un mondo migliore.

Gli autori

There-and-Back map
There-and-Back map
Paolo Gulisano (Milano, 1959), medico e scrittore, è considerato uno dei maggiori esperti di Letteratura Fantasy, sulla quale ha pubblicato diversi saggi e articoli. Grande conoscitore della cultura britannica, è autore di saggi su J.R.R. Tolkien, Chesterton, Lewis, Belloc, Oscar Wilde, oltre a testi sull’Irlanda e sul mondo celtico, da Re Artù a Peter Pan, gran parte dei quali costituisce un unicum nella pubblicistica italiana.È anche collaboratore di numerose riviste, radio e siti internet e recentemente ha esordito nella narrativa dando seguito alle avventure di padre Brown.

Elena Vanin, nata a Sesto San Giovanni e residente nella Brianza lecchese, diplomata all’Accademia di Brera, è un’appassionata di letteratura e ambientazioni fantastiche, lavora prevalentemente nel campo dell’artigianato artistico “fantasy”, ma coltiva molteplici passioni, fra cui quella per l’illustrazione.

Nell’ambiente del gioco di ruolo e del cosplay è nota per la sua attività di produttrice di orecchie da elfo, ma non solo: negli ultimi anni si sta dedicando anche alla creazione di sculture e oggettistica.

Ha due siti web: www.neraluna.com e www.elenavanin.com

Paolo Gulisano - Elena Vanin, La mappa de Lo Hobbit

Àncora Libri - Pag 72 - € 12,50  

ISBN  9788851410223