Il 18 settembre 2012 sono state presentate al Milano Film Festival, le nuove iniziative di Chili, il sito che si propone di diventare "il Cinema via Internet", secondo quanto riporta il comunicato ufficiale, con un'ampia videoteca online, attualmente composta di mille titoli, acquistabili e/o noleggiabili, sempre disponibili, senza canone e costi di registrazione.

Chili propone in streaming legale e sicuro un’offerta per tutti i gusti e tutti i device: computer, tv connected (cioè apparecchi televisivi provvisti di connessione a Internet), tablet, lettori blu-ray, smartphone e sistemi home theater.

I film possono essere vista ovunque, senza decoder, senza abbonamento e senza vincoli sull’operatore telefonico. É necessaria solo una connessione a banda larga superiore a 1 Mbps.

Il sito propone formule di "noleggio" a 2,95€ o 3,95€, e di scaricamento e quindi acquisto completo a 14,95€ o 16,95€, a seconda della qualità  del file.

Noleggiando si avranno 28 giorni di tempo per vedere il film. Dopo il primo Play si hannno 48 ore di tempo per completarne la visione. 

Acquistando il film rimarrà di proprietà dell'acquirente.

I file sono disponibili nei formati: SD, HD e HD+ a seconda della banda a disposizione. La visione da PC possibile solo in formato SD.

Sono disponibili anche dei contenuti visionabili gratuitamente.

Inserendo un codice coupon sarà inoltre possibille fruire gratuitamente dei contenuti Chili, quando verranno effettuate campagne promozionali.

Al momento, di concerto con Samsung, chi avesse acquistato Smart TV del marchio coreano dal 25 agosto al 30 settembre 2012, potrà usufruire di un buono per vedere 50€ di contenuti direttamente dal sito.

Chili ha poi confermato il suo interesse a collaborare attivamente con chi il cinema lo crea e lo distribuisce sponsorizzando la 17esima edizione del Milano Film Festival (12-23 Settembre 2012), dove ha presentato insieme a Moviemax e Milano Film Festival le novità in serbo per i numerosi appassionati di cinema e non solo.

Intanto è stato confermato l'impegno di portare i titoli in catalogo dagli attuali mille a duemila entro fine anno. Sul sito sarà rafforzato il blog, con editoriali, classifiche, curiosità sul mondo del cinema e i suoi personaggi.

Chili e Moviemax hanno presentano le Preview, un progetto che nelle intenzioni dei due promotori consentirà di avvicinare sempre di più il pubblico al mondo del cinema, permettendo di raccogliere le idee del pubblico, definte "fondamentali per chi fa cinema, per chi parla di cinema e anche per chi si occupa della sua distribuzione."

Circa 4 mesi prima dell'uscita in sala, un campione selezionato di 500 utenti avrà la possibilità di assistere ad un’anteprima ad inviti in digitale su Chili e in sala cinematografica. Alla fine della proiezione, gli spettatori saranno invitati a compilare un questionario che raccoglierà i loro pareri e commenti sul film. Le risposte raccolte costituiranno indicazioni per le strategie di lancio del film. I risultati saranno consegnati al regista, al produttore, al distributore che, se lo riterranno opportuno, potranno persino apportare eventuali modifiche al film in base ai suggerimenti del pubblico. Gli utenti Moviemax e Chili potranno iscriversi a partecipare alle preview sul sito delle rispettive aziende ed avere il privilegio di essere i primi spettatori invitati a vedere un film e potenzialmente deciderne il destino. 

La collaborazione con il Milano Film Festival vuole invece dare spazio ai film d'autore, ai film indipendenti o non ancora distribuiti. Il team del Milano Film Festival raccoglierà per Chili i titoli dei film, tra i quali saranno presenti anche i film delle precedenti edizioni del Festival e quelli che non hanno avuto l'opportunità di essere inseriti nel programma.

A partire da Novembre nell'area cinema di Chili verrà attivata una sezione appositamente dedicata a questi film segnalati con il logo del Milano Film Festival. Tra le rassegne proposte: i nuovi giovani talenti del cinema dalla Romania, dal Cile, dall'Argentina, dalla Norvegia, dal Brasile, dalla Svezia; i buchi della distribuzione: gli ultimi lavori dei grandi maestri che in Italia sono invisibili perché non distribuiti in sala; documentari musicali: un viaggio nella musica attraverso biografie di autori e band di culto, generi e tradizioni musicali. Un percorso alternativo nel mondo del cinema per dare spazio a nuove idee, generi e personaggi.