L’appuntamento di giovedì 21 aprile 2016 è realizzato nell’ambito di un’ormai storica collaborazione con il Milano Film Festival e prevede alle 14.30 una presentazione generale del festival, con particolare riferimento alle linee guida della 21ma edizione e alla promozione dei bandi di concorso di MFF (cortometraggi, lungometraggi e progetti speciali Olibere).

Seguirà alle 15.30 un incontro con il regista d’animazione Alan Holly, che nel 2014 ha presentato al Milano Film Festival il suo primo film Coda, e ha fatto da tutor al workshop d’animazione del festival portando a compimento il cortometraggio collettivo Memory Window.

Tema dell’incontro – condotto da Ira Rubini, coordinatrice del corso di Sceneggiatura – sarà l’esperienza del regista nell’ambito della produzione indipendente di corti d’animazione.

Alan Holly parlerà inoltre delle varie fasi del processo produttivo – in particolare relative all’animazione tradizionale 2D con disegno a mano – mostrando i lavori da lui realizzati, a cominciare da Coda.

Biografia – Alan Holly

Alan Holly è animatore e artista irlandese. Giovane veterano dell’industria del cinema d’animazione, Alan si diploma a Dublino e dal 2005 collabora con studi d’animazione a diverse produzioni, tra le quali con Cartoon Saloon alla realizzazione di The Secret of Kells (2009), prima di fondare assieme a Ronan McMeel e Rory Byrne lo studio creativo And Maps And Plans nel cuore della città. Il suo primo film Coda è stato uno degli highlight dei principali festival di tutto il mondo, raccogliendo numerosi premi. Prodotto nel 2014, lo stesso anno Coda vince come Miglior film d’animazione il festival South by Southwest, assicurandosi così l’eleggibilità per gli Academy Award 2015 e terminando la sua corsa tra i 10 film “shortlisted” per la nomination, guadagnata invece per l’Annie Award.

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Marco Paolini, Teresa Villaverde, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Gianluca De Serio, Tala Hadid, Claudio Bisio, Mick Audsley, Javier Zanetti, Il terzo segreto di satira, Massimo Gaudioso, Giuseppe M. Gaudino, Carlo Lavagna, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino.