L'accordo di Atlantyca LAB (divisione della Atlantica Entertainment) con la società di sviluppo e di produzione di videogame Forge Reply ha gettato le fondamenta per la creazione di nuovi videogiochi ambientati nel mondo di Lone Wolf (Lupo Solitario, in Italia).

ll videogame, in corso di sviluppo su piattaforma mobile device, sarà basato su una nuova storia dello stesso creatore del mondo e dei personaggi della serie, Joe Dever (foto in basso a destra). Forge Reply sta sviluppando un nuovissimo sistema digitoriale ('editoria per il digitale') in grado di creare librigame di nuova generazione che combinano una storia interattiva con scene di combattimento 3D d’alta qualità e puzzle da risolvere, donando alla vecchia attività di lettura del libro una vita digitale totalmente nuova. In questo modo, gli sviluppatori intendono riproporre, arricchendola, la stessa esperienza che i lettori degli anni '80 della serie potevano provare sfogliando le pagine dei librigame originali, e compiendo scelte che influenzavano la trama degli stessi.

L'ambientazione del videogioco sarà, dunque, quella del mondo di Magnamund, dove le forze del bene e del male sono impegnate nella lotta per il controllo del pianeta. Lone Wolf è un guerriero novizio dell’ordine monastico conosciuto come i Kai, il cui compito è la difesa della terra di Sommerlund dalle forze del male rappresentate dal Darklords di Helgedad.

La property originale Lone Wolf comprende 28 librigame. I primi due libri della serie furono pubblicati in contemporanea nel luglio del 1984 e vendettero oltre 100.000 copie nella prima settimana di lancio. Divenne quindi una delle serie di librigame più popolari di tutti i tempi con vendite internazionali che arrivarono a superare i 10 milioni di copie (in basso a sinistra, la copertina del primo volume dell'edizione italiana).

Il lancio ufficiale del progetto e la presentazione dell’innovativo sistema di storytelling digitoriale si sono tenuti a Lucca Comics & Games 2012. L’autore Joe Dever, Forge Reply e Atlantyca LAB hanno presentato inoltre i primi artwork e concept art del gioco.

'Sono entusiasta di lavorare con Forge Reply su questo nuovo ed eccitante progetto. Il team che sta seguendo lo sviluppo è cresciuto leggendo i miei librigame. Sono tutti fan appassionati delle creature, dei personaggi e delle molteplici storie che ho scritto su Lupo Solitario e il mondo di Magnamund. E’ per me davvero un piacere lavorare con un team così talentuoso, che capisce e condivide la mia visione originale.' Queste le parole con le quali lo stesso Dever ha commentato il lancio del progetto, che lo ha personalmente coinvolto.

Proprio riguardo all'autore di Lupo Solitario, Pierdomenico Baccalario, Managing Director di Atlantyca LAB,  ha affermato che si tratta di 'un autore fantasy di fama mondiale. La sua serie di librigame Lone Wolf è stata un successo internazionale che gli ha fatto guadagnare un posto fra gli scrittori fantasy più noti in Gran Bretagna' e che, infine, 'Joe Dever è anche un game designer con al suo attivo una nutrita serie di videogiochi. Siamo onorati ed emozionati da questa partnership con Dever e Forge Reply su questo nuovo progetto, specialmente perché useremo un linguaggio completamente innovativo. Siamo fiduciosi che sia i vecchi che i nuovi fan saranno entusiasti di quello che stiamo creando.'

Infine, riguardo allo stato di avanzamento del progetto, Forge Reply ha ufficialmente dichiarato che la fase di pre-produzione del videogame è stata completata. Gli sviluppatori si sono mostrati certi che il pubblico sarà favorevolmente impressionato dall'approccio next generation alla fiction fantasy interattiva.

Anteprima del videogame Lone Wolf

Anteprima del videogame Lone Wolf

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 14 novembre 2012

Lupo Solitario è tornato: a Lucca Comics & Games 2012 è stato presentato, in anteprima, il primo videogioco per dispositivo mobile basato sui celebri librigame della serie omonima degli anni '80.

Leggi