In libreria arriva, in questi giorni di metà novembre, un altro romanzo molto atteso dai lettori, si tratta de La guerra dei giganti (2012) dello scrittore italiano che usa lo pseudonimo di Tim Bruno.

Lo scorso anno abbiamo potuto leggere il primo volume dal titolo Ossidea. La città del cielo, primo titolo di una serie che si svilupperà in quattro titoli, che sono:

Libro 1: - La città del cielo

Libro 2: - La guerra dei giganti

Libro 3: - Il regno di Kahòs

Libro 4: - Un nuovo re

Protagonista è un ragazzino di dodici anni, David Dream che si trova improvvisamente proiettato in un mondo parallelo al nostro. Dovrà portare a termine una pericolosa missione, in un mondo che non conosce, la Terra di Arcon.

Affronterà un viaggio pieno di pericoli per raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dall’attacco di un nemico misterioso e sanguinario di nome Kahòs.

Nel viaggio David incontrerà altri esseri molto diversi, ma in lui prevarrà sempre la curiosità avendo la capacità di superare le barriere della diversità, imparando nuove lingue e stringendo amicizia con  creature molto diverse da lui.

Per salvare il meraviglioso e pacifico regno di Odissea, affinchè non venga conquistato dalle armate del Signore Oscuro, David intraprende un viaggio per andare verso la città di Gorbila.

Lo farà cavalcando una splendida creatura: il cigno Galanthòr. Ma la parte più difficile sarà convincere re Nagòr a traghettare l’esercito degli uri fino alle sponde occidentali. Tra i giganti e i gurblù esiste una vecchia inimicizia.

Per David il tempo è pochissimo perchè l’esercito di Kahòs è entrato ad Albor'han e ora accerchiano la Città del Cielo che non potrà resistere a lungo.

Ossidea è una metafora del viaggio e dell'avventura, del desiderio di un mondo diverso e fantastico che vive in tutti ragazzi e che rappresenta la parte più autentica e gioiosa della vita, anche di quella adulta.

La quarta di copertina

Sbalzato fuori dal suo letto e dal suo mondo, il giovane David Dream si ritrova in un regno sconosciuto con una missione disperata da portare a termine: raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercitò di Kahòs. Il lungo viaggio ha inizio e David, dopo aver attraversato la selvaggia Terra di Arcon, abitata da popoli misteriosi, giunge finalmente a Etheria e scopre che le armate del Signore Oscuro minacciano il meraviglioso regno di Ossidea. Il ragazzo vola sul dorso del cigno Galanthòr alla volta di Gorbila, la città sul mare, per convincere re Nagòr a traghettare i soldati di Roc'Oore fino alle sponde occidentali; ma un'antica inimicizia tra giganti e gurblù rende incerto l'esito della missione. Riuscirà david Dream a condurre l'esercito degli uri alla Grande Radura e a spezzare l'assedio di Kahòs prima che Etheria cada?

L’autore

Tim Bruno
Tim Bruno

Tim Bruno è nato in una grande città sul mare, crocevia di commerci e di culture. Ancora bambino si è trasferito con i genitori in campagna: Tim e sua sorella sono cresciuti nel verde dei prati e degli alberi, sviluppando una straordinaria passione per gli animali e per la natura. La stessa passione ha portato il giovane Bruno a laurearsi in scienze biologiche. Dopo l’università, Tim è tornato nella città natale per dedicarsi alla biologia marina e allo studio dei cetacei; i risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. Nei suoi libri convivono l’originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici emergono dalle pagine vividi e veri. Così nasce la Terra di Arcon, il regno degli elfi e dei giganti, dei gurblù e dei kahuri; un universo ricco di magia e avventura, miracolosamente sospeso tra fantasia e realtà, che tanto stupisce e appassiona i giovani lettori.

Tim Bruno, Ossidea. La guerra dei giganti (2012)

Salani - Collana I Libri della Quercia -  Pag. 272  - 14,90 €

ISBN 978-88-6256-456-4