Ebbene sì, il trailer giapponese colpisce ancora. 

Pare che si stia diffondendo la mania da parte degli uffici di promozione di realizzare versioni differenti per il mercato giapponese. La scorsa settimana i nostri cugini di fantascienza.com hanno disquisito sulla scena finale inserita nel trailer di Star Trek Into Darkness, che echeggiava Star Trek II: L'ira di Khan

Come ben sapete i supereroi, per una convenzione che ormai è diventata norma, sono un territorio contiguo tra SF e Fantasy, pertanto ne parliamo anche noi.

Stavolta tocca anche a noi discutere quindi di un trailer in lingua giapponese, quello di Iron Man 3, il film diretto da Shane Black che porta nelle sale cinematografiche per la sua terza avventura in solitario il personaggio a fumetti interpretato da Robert Downey Jr..

Si tratta di una versione meno cupa del trailer precedente, senza i due monologhi, con più esplosioni e dei rimandi visivi agli eventi di New York.

L'evento centrale è sempre l'attacco a casa Stark, mentre sembra più chiaro il rapporto sentimentale tra Pepper Potts, interpretata da Gwyneth Paltrow, e Tony. Del monologo di Ben Kinsgley, che sarà il Mandarino, sentiamo solo la perentoria sentenza finale: "Gli eroi non esistono".

Oltre al trailer però possiamo ammirare altre immagini ufficiali del film, tra le quali un bel primo piano di Iron Patriot e la prima immagine ufficiale di Rebecca Hall (The Prestige) nei panni della scienziata Maya Hansen.

Ricordiamo che nel cast di Iron Man 3, che arriverà nelle sale italiane il 24 aprile 2013 (il 3 maggio negli USA), figurano anche Don Cheadle, Guy Pearce, Ashley Hamilton, Jon Favreau e James Badge Dale.