Si è conclusa la fase di lettura preliminare dei 47 romanzi che sono pervenuti alla seconda edizione del Premio Fantascienza.com, indetto dalla casa editrice Delos Books.

La pregiuria, composta dai collaboratori di Delos Books Giovanni Burgio, Alberto Cola, Milena De Benedetti, Fulvio Gatti, Amedeo Pimpini, Antonio Piras, Antonio Sorrentini ed Emanuele Terzuoli, ha selezionato da questa prima scrematura i seguenti cinque romanzi finalisti, che si contenderanno la vittoria finale (in ordine alfabetico):

- Federico De Nardi, Scambio di persona

- Clelia Farris, Rupes Recta

- Pietro Fratta, Rapsodia metallica

- Simone Tordi, Alieni, camaleonti e attori morti

- Luca Zaffini, Painlog

Alcuni nomi noti, altri nuovi, una gradita presenza femminile. Il comitato editoriale di Delos Books leggerà e valuterà le opere finaliste. Il vincitore assoluto verrà decretato l'8 dicembre, in occasione della giornata di incontro che la casa editrice avrà con il pubblico a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, nell’ambito della manifestazione “Giochi sforzeschi”. Il romanzo vincitore sarà pubblicato nel 2005 nella collana Fantascienza.com, secondo regolare contratto editoriale a royalties.