Cerca n.1: Schizzo di Nick-Quasi-Senza-Testa disegnato dalla Rowling

Per prima cosa dovete accedere alla sezione Spazzatura, con un click sulla carta di gomma da masticare. Si trova vicino alla tazza di caffè, alla destra del vostro schermo.

Sulla sinistra del cestino, vedrete una penna BIC. Spezzatela a metà con un colpo di mouse e uscirà dell'inchiostro che inzupperà il foglio sottostante. A questo punto compariranno tre ingredienti da mettere nel vostro calderone virtuale.

Prime le uova, che trovate alla vostra destra. Un click sopra e spariranno.

Il secondo ingrediente è nascosto nella sezione Extra, alla quale accederete con un click prima sulla carta di gomma da masticare nell'angolo basso a sinistra e poi, una volta tornati nell'homepage, sulla tazza di caffè alla vostra destra. Il secondo componente misterioso per la pozione virtuale si trova sotto il brandello di foglio bianco fissato con una puntina rossa (quello che sta sopra al bigliettino giallo). Fate sparire anche questo.

Procedete con un click sulla tazza di caffè nell'angolo a sinistra per ritornare all'homepage. Il terzo ingrediente si trova nella Sala Trofei, alla quale accederete grazie alla chiave dorata che corrisponde a Siti dei fan. Sullo scaffale più alto, fra la coppa intitolata a Frank Longbottom e il riconoscimento a Tom Riddle, c'è un medagliere vuoto: spostatelo trascinandolo da parte. Il terzo indizio è nascosto lì dietro. Un ultimo click sopra e comparirà un Attestato di Stima, sul quale potrete leggere la storia dello schizzo di Nick e visionare lo stesso seguendo le istruzioni sulla scritta in rosso: "Clicca qui per vedere il tuo materiale extra speciale".

Nick-Quasi-Senza-Testa disegnato dalla Rowling
Nick-Quasi-Senza-Testa disegnato dalla Rowling

Cerca n.2: Schizzi sull’allevamento dei Draghi disegnati dalla Rowling

Questa caccia è meno laboriosa della precedente, ma richiede molta pazienza. Infatti, dovrete andare sull’homepage del sito e attendere finchè Pix e un Doxy sfrecceranno sullo schermo. Ci vorranno circa dieci minuti d’attesa (sarete vicini al momento quando la farfalla postata sulla barra spaziatrice della tastiera deciderà di uscire di scena per poi ritornare). Siate pronti col mouse già puntato perché appena il passaggio di Pix rovescerà il portapenne alla vostra destra, la biglia che si trova lì accanto diventerà attiva (per pochissimo) e, con un click sopra, guadagnerete il secondo Attestato e l’accesso ai disegni relativi ad Allevare i draghi per lavoro e per hobby.

Cerca n.3: Schizzo del Cappello Parlante e sua storia

Andate nella sezione Links (la porta è la BIC dell’homepage), quindi spostate a sinistra il libro che reca impresso sulla costa un punto di domanda, trascinandolo col mouse. Scoprirete che dietro si nasconde una chiave. Sempre grazie al mouse staccatela e infilatela nella toppa che compare alla vostra destra (vicino alla candela). Apparirà una sfera con un punto interrogativo, un click sopra e guadagnerete il terzo Attestato e l’accesso al foglio su cui la scrittrice tracciò le idee per lo smistamento nelle Case.

Cerca n.4: Manoscritto di una primissima (e diversa) stesura della Pietra filosofale

Finalmente qualcosa di rapido: digitate sul cellulare dell’homepage il numero 62442. Quarto Attestato e accesso a una pagina manoscritta risalente al 1991.

Schizzo di Pix disegnato dalla Rowling
Schizzo di Pix disegnato dalla Rowling

Cerca n.5: Schizzo di Pix disegnato dalla Rowling

Ancora in velocità: andate sull’homepage e componete, sul cellulare, il numero 733837. Il nuovo Attestato, che vi darà l’accesso allo schizzo del Poltergeist, apparirà immediatamente.

Cerca n.6: Schizzo del Duello di Mezzanotte (PF) disegnato dalla Rowling

Andate ancora una volta alla sezione Siti dei fan, utilizzando la chiave dell’homepage. Ci sono, sullo scaffale inferiore, due medaglie fuori dai rispettivi medaglieri. Rimettetele a posto trascinandole col mouse e guadagnerete il sesto Attestato e l’accesso allo schizzo con cui la scrittrice raffigurò Harry, Hermione, Ron, Neville e Dean Thomas (che allora si chiamava Gary).

Cerca n.7: Prima pagina del capitolo 10 della Pietra filosofale, battuto a macchina e con le correzioni a mano

Accedete alla sezione Extra, con un click sulla tazza di caffè alla vostra destra. Puntate la freccia del mouse sulla gomma da cancellare in basso a sinistra e trascinatela sopra al brandello di foglio bianco fissato con una puntina rossa (quello che sta sopra al bigliettino giallo e sotto al quale avevate già trovato un ingrediente per la Cerca n.1). Muovete la gomma a destra e a sinistra: apparirà uno schizzo. I quattro ingredienti della pozione così rivelata, sui quali dovrete fare click, sono nascosti in vari settori: in questo dove vi già vi trovate, rintraccerete le foglioline, che si trovano in alto verso l’angolo sinistro, fissate con una puntina; il secondo elemento si trova nell’homepage e si tratta del ragno che ogni tanto cammina sui giornali della rassegna stampa (attenzione perchè è molto difficile beccarlo senza aprire la sezione News); il terzo sta nella sezione Link (la BIC sulla destra), dove troverete un’ampolla; infine, troverete il quarto nella sezione Siti dei fan (chiave dorata dell’homepage), si tratta di una piuma. Tutti gli ingredienti spariranno con un click e l’Attestato, con la prima pagina del capitolo 10, apparirà immediatamente dopo che avrete fatto sparire l’ultimo oggetto.

Naturalmente, rimangono aperti molti quesiti: non solo sul numero degli Attestati conseguibili, ma anche sulle funzioni di alcuni oggetti che, per ora, non ci sappiamo spiegare. Per esempio, nella Sezione Spazzatura, c’è una trottola che gira se ci si passa sopra con il mouse e non sembra fare nient’altro. Mentre nella Sezione Extra la radio può essere accesa e spenta ma senza alcun apparente risultato. Inoltre c’è una carta di gomma da masticare – posta sopra un busta la quale, a sua volta, si trova sotto la busta Info – che viene sollevata al passaggio di Pix e rivela un numero scritto capovolto. A cosa serve? Non si sa! Abbiamo provato a comporlo sul cellulare dell’homepage ma non succede nulla. Poi c’è il misterioso interruttore della luce sull’homepage e l’orologio da polso che impazzisce al passaggio di Pix moltiplicando le proprie lancette (ma anche qua non succede nulla). Infine c’è il cellulare che, se avrete la pazienza di attendere parecchio, ad un certo punto inizierà a trillare. Peccato che se provate a rispondere alla chiamata non succederà nulla.

Se la Rowling continuerà a sfidarci in questo modo, finiremo col dover chiamare in aiuto i colleghi della Sherlock Magazine.