E' stata diffusa una featurette  su BioShock Infinite è il nuovo first person shooter firmato Irrational Games sotto la guida del Creative Director Ken Levine, che sarà disponibile dal 26 Marzo 2013. 

Il video, che spiega vari aspetti del background che fa da sfondo agli eventi narrati nel gioco, è strutturato in forma di documentario d'epoca, nel quale vengono riportate le origini dell'ambientazione nel quale è ambientato il gioco: Columbia.

La città di Columbia venne costruita dal governo USA nel tardo 1800 con la funzione di fiera mondiale volante. La città venne spedita in viaggio da continente a continente per mostrare al resto del mondo il successo dell'esperimento americano. A insaputa di molti, Columbia era anche una 'morte nera', segretamente zeppa di armi. Disordini politici causarono la secessione di Columbia dall'America e la città scomparve. Nessuno sa come arrivarci.

Il tutto è illustrato mischiando video di repertorio con elementi tratti dal gioco, con un effetto davvero molto particolare in grado di incuriosire molto gli utenti.

Altra parte dell'ambientazione sono le Sky-Lines e le Sky-Hook.

Le Sky-Line erano state inizialmente costruite per il trasporto di merci a Columbia, ma la gioventù cittadina trovò ben presto il modo di usarle per spostarsi sfidando la morte. Con l'intensificarsi degli scontri tra le fazioni, a Columbia, sono diventate non solo un mezzo di trasporto, ma anche di combattimento. Nel secondo demo sulla dinamica di gioco di BioShock Infinite, è possibile vedere il protagonista Booker DeWitt muoversi lungo una serie di Sky-Line interconnesse per superare in abilità e sconfiggere i suoi avversari.

La sinossi ufficiale

Benvenuti a Columbia, 

E' il 1912. Mentre gli Stati Uniti stanno diventando una potenza mondiale, la città volante di Columbia viene inaugurata in pompa magna e rappresenta l'emblema degli ideali americani. Le cose però volgono al peggio quando il nuovo simbolo della speranza sparisce tra le nuvole. Il più grande traguardo nella storia dell'America scompare senza lasciar traccia.

Il giocatore dovrà vestire i panni dell'ex agente della Pinkerton, Booker DeWitt, mandato a Columbia per salvare Elizabeth, una giovane donna imprigionata lì sin dall'infanzia. Pinkerton svilupperà una particolare relazione con Elizabeth che gli permetterà di potenziare le sue abilità e fuggire da una città che sta letteralmente precipitando verso il suolo. DeWitt dovrà imparare a destreggiarsi nell'uso di dozzine di armi e nuovi potenti talenti per affrontare i nemici che lo attendono in battaglie mozzafiato tra i cieli di Columbia.

Di seguito potete visualizzare il video e il trailer, sottotitolato in italiano.

.