Da decenni la scrittrice Anne Rice con i suoi romanzi balza all’istante ai primi posti delle varie classifiche, è stata definita la regina del gotico e con la serie del vampiro Lestat ha conquistato milioni di lettori.

Ultimamente poi ha abbandonato i vampiri per dedicarsi agli angeli con la serie Songs of the Seraphim. Nella sua lunga carriera ha usato due pseudonimi e con uno di questi, precisamente con il nome di A.N. Roquelaure nel 1983 pubblicò una trilogia veramente erotica e sadomaso, forse in anticipo sui tempi, di grande successo in lingua originale.

I primi due volumi furono pubblicati dalla Sperling & Kupfer oltre dieci anni dopo, ma stranamente  non ci risulta che ebbero successo nel nostro paese, tanto che il terzo volume non fu mai tradotto.

Ora la trilogia The Beauty Series conosciuta anche come della Bella Addormentata viene proposta dalla Longanesi e il primo volume dal titolo Risveglio (The Claiming of Sleeping Beauty, 1983) e noi lettori lo troveremo in libreria a partire da oggi 7 marzo.

Con questa trilogia Anne Rice infuse una nuova linfa alla letteratura erotica, esplorandone i risvolti sadomasochistici con grande inventiva e passione. Indubbiamente la trilogia, ancora oggi è adatta solo a un pubblico di lettori adulti.

Il titolo della trilogia e la partenza del primo romanzo ricordano la favola che tutti conoscono della “Bella Addormentata” ma le somiglianze si fermano li, il racconto fantasy è ambientato in un mondo medievale, con cavalieri in armatura, bei principi, castelli e belle principesse, Una di queste per una sorta di maledizione dorme da cent’anni e solo il bacio di un principe avrà il potere di risvegliarla. Molti ci hanno provato ma sono morti nell’impresa fino al momento in cui arriva il “Principe” che riesce a svegliarla.

E’ un Principe bello ma spietato, Bella viene deflorata dal principe che ne fa la sua schiava, la porta nel suo castello dove la ragazza disposta a imparare, conoscerà il piacere e il dolore vivendo in una atmosfera pervasa da erotismo e passioni.

Oggetto sessuale, avrà un incontro amoroso con il principe Alessio, schiavo anche lui, che le racconterà le traversie subite nel castello e come sia diventato lo schiavo sessuale della Regina madre.

Conoscerà l’amore, il vero amore con un altro schiavo come lei, ma nel castello è proibito l’amore tra gli schiavi e questo avrà per i due delle tristi conseguenze.

La “storia” della trilogia negli Usa

La trilogia de La bella addormentata uscì negli Stati Uniti nel 1983.

Fu un grande successo commerciale, che seguiva il celeberrimo Intervista col Vampiro.

A seguito di questa pubblicazione Anne Rice firmò un contratto ragguardevole con la sua casa editrice per un nuovo romanzo erotico.

Si diffuse la voce tra i suoi lettori che l'autrice fosse realmente una dominatrice e che si dedicasse alle stesse pratiche sadomaso inscenate nella trilogia. Confusione tipica dettata dalla bravura del romanziere che fa apparire come vere cose nate dalla sua fantasia, infatti il marito, Stan Rice, replicò a mezzo stampa che sua moglie "è una dominatrice sadomaso tanto quanto è un vampiro".

Nel 1996 il direttore della biblioteca Columbus Metropolitan dichiarò la trilogia "pornografia spinta" e rimosse tutte le copie dagli scaffali.

La trilogia è inclusa dall'American Library Association nella lista dei 100 libri più ostracizzati di sempre nella letteratura americana.

La quarta di copertina

Vittima di un perfido incantesimo, la principessa Bella ha dormito per cent’anni e tutti coloro che hanno tentato di svegliarla sono morti nell’impresa. Ma poi è arrivato lui, il Principe, affascinante e spietato, e Bella si è svegliata dal suo sonno secolare. Ora lei gli appartiene totalmente, ne è diventata la schiava, e dovrà seguirlo alla corte della regina Eleonora, madre del principe.

Qui, in un ambiente raffinato e perverso, altri giovani di sangue reale imparano a conoscere il piacere e il dolore.

Sopraffatta dal desiderio e dalla passione, Bella diventa la favorita del Principe e della sua amante, la crudele Donna Giuliana, e sperimenta i rigori della Sala d’Addestramento e le spietate prove della Sala delle Punizioni. Ma alla corte l’aspetta anche un sentimento nuovo, che ha gli occhi dolci e profondi di un altro schiavo come lei.

L’amore però è proibito agli schiavi e la punizione per chi vi cede può essere molto crudele...

L’autrice

Anne Rice, nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro, diventando un’autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di cogliere gli aspetti sensuali delle emozioni, ha generato una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell’intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre. Presso Salani sono apparsi La regina dei dannati, L’ora delle streghe, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo.

Anne Rice, Risveglio (The Claiming of Sleeping Beauty, 1983)

Traduzione Francesco Saba Sardi

Longanesi - Collana La Gaja Scienza -  Pag. 236 - 14,90 €

ISBN 978-88-304-3608-4