Dal 6 marzo Il Sole 24 Ore porta in edicola la migliore letteratura statunitense degli ultimi cinquanta anni con la collana Coast to coast: 20 romanzi che raccontano un viaggio all’interno dell’articolato mondo della letteratura americana contemporanea.

La collana si presenta come una panoramica sui maggiori esponenti del Genere e sui romanzi più significativi, con particolare attenzione al periodo che va dagli anni Novanta ad oggi. Noir, fantascientifici, racconti di vita; diverse le tematiche abbracciate da questi autori, famosi e da scoprire, e che hanno avuto il merito di trasportare il lettore nel grande sogno americano, ma hanno contribuito anche a smontare l’idilliaca immagine della società americana moderna, mettendone in luce le tante contraddizioni. Una lettura critica e introspettiva della realtà in cui viviamo, che comincerà mercoledì 6 marzo 2013 con il capolavoro del 1985 di Paul Auster, Trilogia di New York.

La collana presenterà poi opere di alcuni tra i più grandi romanzieri americani, come Raymond Carver, Richard Yates con il suo capolavoro Revolutionary Road, divenuto un film con Leonardo di Caprio e Kate Winslett; e ancora l’autore de La sottile linea scuraJoe Lansdale; Brett Easton Ellis; il premio Pulitzer 2011 Jennifer Egan con Il tempo è un bastardo, e molti altri.

Abbiamo già avuto modo di toccare con mano in anteprima il primo volume della collana e possiamo confermare che l'edizione presenta anche motivi di pregio, sia per la qualità degli autori presentati, che riteniamo imperdibili per qualsiasi bibliofilo, sia per la pulita e raffinata veste grafica dei volumi, sia per l'ottimo rapporto prezzo/qualità, visto che ogni singolo volume sarà venduto in edicola a 9,90 € (oltre al prezzo del quotidiano Il Sole 24 Ore).

La trilogia di New York

Paul Benjamin Auster, nato nel 1947 nel New Jersey, diventa autore di calibro internazionale proprio con questo romanzo. Negli anni successivi scrive per il cinema e firma anche alcune regie.

Nella “Trilogia” Auster racconta New York attraverso tre episodi, Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa. In una città stravolta e allucinata, in cui ogni cosa si confonde e chiunque è sostituibile, i protagonisti di queste tre storie conducono ciascuno un’inchiesta misteriosa e dall’esito imprevedibile.  Tre detective-stories eccentriche e avvincenti in cui Paul Auster inventa una sua New York fantastica, un “nessun luogo” in cui ciascuno può ritrovarsi e perdersi all’infinito. Ed è proprio nell’invenzione di questa solitudine che i personaggi della Trilogia misurano il proprio io e scoprono il loro vero destino.

Il piano dell'opera

1 - 6 marzo - Paul Auster, Trilogia di New York

2 - 13 marzo - Philip Roth, Pastorale americana

3 - 20 marzo - Raymond Carver, America oggi

4 - 27 marzo - Richard Yates, Revolutionary road

5 - 3 aprile - Joe R. Lansdale, La sottile linea scura

6 - 10 aprile - Jennifer Egan, Il tempo è un bastardo

7 - 17 aprile - Josh Bazell, A tuo rischio e pericolo

8 - 24 aprile - Flannery O'Connor, Il cielo è dei violenti

9 - 1 maggio - Lidya Davis, Creature nel giardino

10 - 8 maggio - Don Dellillo, Rumore bianco

11 - 15 maggio - Brett Easton Ellis, Luna Park

12 - 22 maggio -  David Means, Episodi Incendiari Assortiti

13 - 29 maggio - Joshua Ferris, Non conosco il tuo nome

14 - 5 giugno - Sam Lypsite, Il bazooka della verità 

15 - 12 giugno - Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata

16 - 19 giugno - David Foster Wallace, Una cosa divertente che non farò mai più 

17 - 26 giugno - Richard Powers, Sporco denaro

18 - 3 luglio - Jonathan Lethem, Men and cartoon

19 - 10 luglio - Matthew Klam, Questioni delicate che ho affrontato dall'analista

20 - 17 luglio - E. Annie Proulx, Avviso ai naviganti