Mats Strandberg e Sara B. Elfgren erano a Bologna per la fiera del libro per l'infanzia che annualmente attira in città autori, editori, illustratori, operatori del settore e tanti appassionati. Ho avuto l'opportunità di incontrarli e chiacchierare con loro de Il Cerchio, il primo libro della trilogia urban-fantasy che hanno scritto insieme e che in Svezia sta andando molto bene (il volume conclusivo uscirà nel 2014). 

In Italia il libro è uscito a fine 2012 e tra i fan del genere si è fatto notare per la voce originale, l'atmosfera inquietante e la gestione quasi da thriller di una trama che in altre mani (meno abili) sarebbe banale: sei ragazze liceali scoprono di avere poteri magici che permetteranno loro di combattere contro un potere oscuro e antico, ma avranno una possibilità solo se riusciranno a fare squadra e a fidarsi le une delle altre, cosa tutt'altro che scontata. Quando le vittime diventano persone care, è il momento di decidere se combattere insieme o arrendersi da sole. 

Mats e Sara si sono dimostrati una splendida compagnia: soprattutto, l'impressione è stata quella di avere davanti due grandi appassionati di fantastico, sia letterario che in altri media: tra tv, cinema, fumetti e libri, abbiamo chiacchierato di autori di ieri e di oggi e di com'è stato lavorare a quattro mani per anni su un progetto comune. 

Il resto lo trovate nell'intervista:

Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren: due svedesi a Bologna

Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren: due svedesi a Bologna

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 3 aprile 2013

Libri, tv e scrittura a quattro mani: un incontro con due scrittori brillanti, innamorati del proprio lavoro e con la passione del fan.

Leggi

La Svezia non è un'ambientazione a cui i lettori italiani sono molto abituati; ne Il Cerchio, il modo di parlare, la specificità dei rapporti tra i personaggi in un libro ambientato in un paese così lontano dal nostro ci prendono di sorpresa, colpiscono come qualcosa di nuovo. Improvvisamente il terreno ci è meno familiare e la storia acquisisce un elemento di novità in più. Aggiungete una scrittura incisiva e protagoniste tutt'altro che scontate, e vi ritroverete tra le mani Il Cerchio, di cui a breve metteremo online la recensione. 

E, infine, per i giovani autori, gli aspiranti illustratori, per chi desidera lavorare nell'editoria, per curiosi e sognatori, ecco il reportage dalla Bologna Children's Book Fair 2013, che quest'anno festeggiava il traguardo dei 50 anni. Ogni anno un'esperienza che ha il sapore del paese delle meraviglie. 

Bologna Children's Book Fair festeggia 50 anni

Bologna Children's Book Fair festeggia 50 anni

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 3 aprile 2013

E lo fa con un'edizione da ricordare.

Leggi

Buona lettura!