Sono tante anche le anticipazioni che arrivano dalla scorsa Comic-Con di San Diego per Captain America: The Winter Soldier, film che vedremo la prossima primavera, secondo dedicato alla avventure in solitario del personaggio ideato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941.

Al panel dedicato al film hanno partecipato il protagonista Chris Evans, Scarlett Johansson,e Samuel L. Jackson, che tornano rispettivamente nei ruoli di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, e Nick Fury, Anthony Mackie, debuttante nel saga nel ruolo di Falcon, Emily Van Camp che sarà l'Agente 13, e Cobie Smulders (Maria Hill). Oltre agli attori era presente uno dei due registi: Joe Russo. e il produttore Kevin Feige.

Non è mancata la proiezione di un estratto di scene dal film, in forma grezza mancante di post-produzione.

Capitan America. L'autentico eroe americano

Capitan America arriva al film dopo i traumatici eventi di The Avengers. Nonostante abbia combattuto la II Guerra Mondiale, la scala cosmica dell'evento è stata molto diversa. Una delle prime domande del panel è stata su come evolve il personaggio in questo film, dopo essere stato il capo dei Vendicatori in battaglia.

Nonostante Samuel L. Jackson abbia detto che su questo punto gli attori non sono autorizzati a rispondere, Joe Russo ha detto che il film avrà intanto un tono diverso dal primo. Capitan America: Il primo vendicatore era per il regista "un meraviglioso omaggio alle origini classiche del personaggio". Invece Captain America: The Winter Soldier sarà un thriller a sfondo politico. Pertanto avrà una regia più simile ai moderni action d'azione, in cui i personaggi saranno sempre coinvolti in molte situazioni di tensione e pericolo.

Chris Evans è Capitan America
Chris Evans è Capitan America

Per Chris Evans, interrogato sul cosa significhi interpretare il ruolo di Capitan America, ossia dell'uomo bandiera, l'Autentico Eroe Americano, la questione non è cosi semplicistica.Sinceramente Evans pensa che la difficoltà di interpretare Capitan America è che il personaggio per indole anteponga sempre i propri interessi a quelli degli altri, e si accolli guai e conflitti altrui per farli propri. Pertanto lo ritiene un personaggio difficile da rendere al cinema. Molti personaggi complessi hanno difetti, mentre Cap è Boy Scout. Il primo film su Capitan America verteva sul suo desiderio di servire la Nazione e su come ci riesce. In The Avengers c'erano molti personaggi e il film era più incentrato sui rapporti interpersonali che a un approfondimento dei singoli.Questo nuovo film vede il personaggio davanti a una scelta tra il pensare a se stesso o sfruttare la sua abilità per servire il suo paese, ma domandandosi se lo faccia nel modo giusto. Negli anni '40 per lui era tutto molto chiaro, i Nazisti erano il Male. E tutti siamo d'accordo. Adesso invece  il mondo in cui vive è più sfumato, perché è persino difficile chiedersi “chi sto servendo?”. Pertanto Cap si chiede quale sia il “fronte”, e se sia giusto o no venire a compromessi con i diritti civili nel nome della sicurezza della Nazione. Sarà un conflitto che lo metterà un po' alla prova, quello di vivere in un mondo non più in bianco e nero, ma con toni di grigio. E questa opportunità gli sarà data dall'approfondirsi del rapporto con la Vedova Nera, un personaggio che è nato in questo mondo. Una donna più abituata a venire a compromessi con la propria morale tanto quanto Cap è tutto di un pezzo. Qualcosa accadrà.“Un potenziale uragano”, è intervenuto Jackson.Evans in risposta a Jackson ha detto che queste due persone provenienti da mondi differenti avranno bisogno l'uno dell'altra per sopravvivere e che, nonostante pensino di essere molto differenti, in realtà hanno in comune più di quanto pensino.Il film mostrerà le difficoltà di un uomo degli anni '40 catapultato senza continuità nell'epoca moderna, che fatica ad adattarsi all'uso delle moderne tecnologie. Quando chiede “cosa è Internet” non fa dell'ironia. Ci saranno però molte situazioni umoristiche che scaturiranno da questa difficoltà. Anche se comunque Steve non è uno stupido e saprà adattarsi, per esempio disporrà comunque di un cellulare.

La Vedova Nera

La Vedova Nera, come l'Agente 13, fa parte di un universo fumettistico con molti personaggi femminili forti. Sull'argomento Scarlett Johansson pensa che la maggior parte delle supereroine nei film non siano state trattate bene, ridotte a icone sexy, con pose plastiche, capelli al vento e glamour. Non che non sia stato fatto in parte per la Vedova Nera, ma l'attrice pensa che al suo personaggio sia stato aggiunto anche altro. In particolare in The Avengers nel quale i personaggi femminili sono stati tutt'altro che icone sexy ornamentali. Secondo la Johnasson Whedon è stato il primo nel rendere questi personaggi non solo pupe che prendono a sberle i cattivi, ma anche personaggi intelligenti e complessi. E' stata una sfida attoriale più complessa della quale l'attrice è soddisfatta, ed ha affermato di dirlo con sincerità, non con le solite dichiarazioni di circostanza. In Captain America: The Winter Soldier i personaggi femminili avranno un arco narrativo proprio, non saranno solo “l'interesse romantico del protagonista”, e questo per l'attrice ha reso il lavoro compiuto degno di nota.

Chris Evans e Scarlett Johansson sul set di Captain America: The Winter Soldier.
Chris Evans e Scarlett Johansson sul set di Captain America: The Winter Soldier.

La Vedova Nera è a tutti gli effetti coprotagonista del film, ed è partner paritaria del Capitano, come  in realtà non era successo in The Avengers, dove La Vedova aveva un rapporto più stretto con Occhio di Falco. Non vedremo del tutto la parte privata del personaggio, anche se ci saranno dei flashback sul suo passato.

Scarlett Johnasson ha confermato che il film è  contemporaneo, pertanto è ambientato due anni dopo gli eventi di The Avengers. Nel fratttempo Steve Rogers e Natasha Romanoff hanno militato entrambi come agenti dello S.H.I.E.L.D.  Stavolta i due non affrontano minacce cosmiche, ma fanno affidamento sulle loro abilità nel combattimento, più che sui superpoteri, di cui comunque il Capitano è dotato.

Combattono con uno stile simile, dovuto all'addestramento S.H.I.E.L.D.. Il rapporto tra i due personaggi è quello di colleghi di lavoro. In seguito a una serie di sfortunate circostanze si troveranno in situazioni che faranno evolvere il loro rapporto da lavorativo a una intima amicizia. Scopriranno di avere molte cose in comune. Ma devono guardarsi alle spalle e agire con cautela. Hanno lavorato per Nick Fury (definito "The Man") per quasi tutta la loro carriera. Attraverso questa inaspettata amicizia si porranno domande su se stessi e su cosa realmente vogliano dalle loro vite. D'altra parte, riflette l'attrice, questa relazione complessa non è molto diversa dal rapporto che si è instaurato tra lei e Chris Evans che si conoscono da dieci anni e sono già al quarto film in cui recitano insieme (The Perfect Score, The Nanny Diaries, The Avengers e Captain America The Winter Soldier Ndr.).

“E in altri saremo ancora”, ha chiosato Evans.

L'Agente 13

Nel film viene introdotto l'Agente 13, nota nei fumetti Sharon Carter, interpretata da Emily Van Camp. L'attrice ha affermato che non può dire molto di come il personaggio sarà caratterizzato nel film. Sa che i fan hanno delle aspettative. Ma ha già detto più del dovuto affermando che pensa che i fan saranno sorpresi dal modo in cui il personaggio entra in scena. Senza dire molto altro ha definito l'esperienza sul set come una sfida divertente e impegnativa.

Nick Fury

Jackson ha detto che il suo personaggio sarà uno “stronzo simpatico”, mettendosi la benda sull'occhio. Fury vede Steve e Natasha non solo comedue subordinati, ma come due strumenti a sua completa disposizione. Fury rappresenta quell'area grigia che Steve stenta a comprendere, o  accettare. Inoltre, ha detto chiaramente l'attore, “qualsiasi cosa Fury dica è una bugia”. Per Jackson Fury ha la percezione chiara di cose succede, ma corre il rischio che la sua paranoia gli faccia vedere nemici dietro ogni angolo.

Falcon

Se quindi ci dobbiamo aspettare un ruolo maggiore per i personaggi femminili, ci sarà spazio per Falcon, l'altra aggiunta del cast, interpretato da Anthony Mackie?

L'attore, sempre per la solita consegna del silenzio forse, ha liquidato la questione dicendo che non il pubblico non avrà mai abbastanza Falcon.

Il regista ha detto che la questione è stata spesso posta da Mackie, ogni giorno. C'era circa il 5% di Falcon nel film ma che dopo l'ingaggio di Mackie la percentuale è salita al 95%.

Con un battuta l'attore ha spiegato che voleva solo avere l'occasione di sfoggiare il suo intero guardaroba.

Falcon, conceptual design per Captain America: The Winter Soldier
Falcon, conceptual design per Captain America: The Winter Soldier

In realtà Russo ha detto che l'inserimento del personaggio è stato una questione molto sentita da lui e suo fratello, fan di vecchia data del fumetto, la cui passione è cominciata proprio da una storia in cui Falcon e Capitan America erano protagonisti insieme. Senza voler rivelare altri dettagli Russo ha detto che Steve  Rogers ha perso tutti le persone che gli erano care e tutto quello che conosceva, e che pertanto Falcon corrisponde all'esigenza di Cap di avere un amico nel mondo moderno.

Il personaggio è in questo momento presente nella serie a cartoni animati  Avengers Assemble, e a a Mackie è stato chiesto se gli piacerebbe che il personaggio apparisse in The Avengers: Age of Ultron.

Mackie non è un fan del personaggio, ma lo era suo fratello che gli mostrava spesso gli albi con Falcon e la Pantera Nera, l'altro eroe di colore della Marvel. Pertanto quando ha conosciuto i fratelli Russo ha cercato subito di creare insieme a loro una caratterizzazione adeguata. Secondo Mackie lavorando insieme il gruppo è riuscito a dare tridimensionalità al personaggio, senza renderlo solo un eroe muscoloso e potente, ma rendendolo un esperto tattico capace di volare. Pertanto sarebbe contento se il personaggio fosse aggiunto al mondo dei Vendicatori, perché avrebbe l'opportunità di volare con Iron Man, che per Mackie è l'unico vendicatore in grado di volare. Infatti per l'attore Thor non fa testo, perché in realtà è il martello a volare.

“Ho ali e mitragliatrici! E' tutto quello che mi serve!” ha sintetizzato in una battuta.

Il soldato d'inverno

Sebastian Stan è Il soldato d'Inverno
Sebastian Stan è Il soldato d'Inverno
Sebastian Stan si è detto ovviamente felice dell'occasione di tornare sul suo personaggio, come Soldato d'Inverno, già nel sequel. Kevin Feige ha detto che la caratterizzazione sarà molto vicina a quella della storia scritta da Ed Brubaker. Questo non significa però che non si saranno differenze per sorprendere e spiazzare il pubblico, anche se il principale obiettivo è stato quello di presentare lo spiazzamento e lo stupore di Capitan America di scoprire non solo il suo ex partner ancora vivo, ma fortemente cambiato.

Maria Hill

Cobie Smulders ha dichiarato che il suo personaggio nel film è ancora alla ricerca di un suo equilibrio, dopo che la Battaglia di New York ha rivelato al mondo che esistono supereroi e alieni. Anche lo S.H.I.E.L.D. Come organizzazione non ha ben chiaro il suo ruolo in questo contesto. I suoi obiettivi sono tenere il mondo al sicuro, e Maria cerca di comprendere come possa contribuire nel nuovo mondo che lo stesso SHIELD ha creato.

Il footage

Una scena dal trailer di Captain America: The Winter Soldier?
Una scena dal trailer di Captain America: The Winter Soldier?
Il trailer proiettato mostra Cap in un ascensore in salita. E' solo e indossa il suo costume, ma senza il casco, con lo scudo indossato sulle spalle. L'ascensore si ferma e salgono due uomini, guidati da Crossbones, ossia Frank Grillo. Cap e Crossbone si salutano freddamente e l'ascensore riprende a salire. La cosa si ripete più volte con vari uomini che salgono ad ogni piano, vestiti come agenti o come soldati. Una metafora delle sinistre forze che lavorano a fianco e vicino a Steve Rogers. Capitan America percepisce le loro cattive intenzioni e dice “Chi vuole può ancora andarsene”.

Teaser poster per Captain America: The Winter Soldier
Teaser poster per Captain America: The Winter Soldier
Nessuno si muove. Cap preme il pulsante dello stop e comincia la battaglia. Una sequenza d'azione concitata, girata con camera a mano, nella quale il Capitano affronta e sconfigge “solo” nove o dieci avversari.

Nella scena successiva Nick Fury afferma: “Questo èil mondo così com'è, non come vorremmo che fosse”, e Steve risponde “Questa non è libertà. E' paura”. E su queste parole si vede la distruzione dell'Eliveicolo dello S.H.I.E.L.D.

Successivamente si vede Falcon volare e sparare con mitragliatrici verso un elicottero che lo insegue. La scena successiva è stata definita come un confuso montaggio riguardante la Vedova Nera, difficile da seguire.

La scena conclusiva del filmato presenta lo scudo di Cap conficcato a terra e un braccio bionico che lo solleva. Sicuramente quello del Soldato d'Inverno.

Captain America: The Winter Soldier arriverà nei cinema  il 4 aprile 2014.