Nuove foto dal set di Cleveland dove si sta girando in questo giorni Captain America: The Winter Soldier, secondo film dedicato alle gesta del personaggio ideato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941.

Il film è diretto da Anthony e Joe Russo (Welcome to Collinwood), su sceneggiatura scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely (Capitan America: Il primo vendicatore).

Chris Evans tornerà nel ruolo del protagonista. Assieme a lui Scarlett Johansson (Vedova Nera) e Samuel L. Jackson (Nick Fury). 

Proprio a quest'ultimo attore e a una spettacolare sequenza, che però non è chiaro se lo vede coinvolto, sono dedicate le ultime foto provenienti dal set.

Si tratta ormai della sesta partecipazione del noto attore afroamericano a una produzione del Marvel Cinematic Universe che è apparso in Iron ManIron Man 2, Thor, Capitan America: Il primo vendicatore e in The Avengers. Sono misteriosi e ancora non chiariti i motivi per cui in Iron Man 3 , in un momento di grave tensione e di minaccia diretta al Presidente USA non è stato coinvolto non solo Fury, ma neanche un agente dello S.H.I.E.L.D. Dopo la partecipazione a Captain America: The Winter Soldier Jackson dovrebbe (il condizionale per ora è ancora d'obbligo) apparire in The Avengers 2 e da tempo si rumoreggia di un film tutto per il suo personaggio. Nessuna notizia invece su un suo eventuale cameo nella serie TV Agents of S.H.I.E.L.D. che debutterà il prossimo autunno.

C'è anche un video ripreso sul set che troverete a questo link se non è stato rimosso. Una curiosità riguarda il fatto che seppur la sequenza sia ambientata a Washington D.C., in realtà sia stata girata nell'Ohio. Questo è dovuto ai minori costi di produzione e agli sgravi fiscali che lo stato offre alle produzioni cinematografiche. Una delle immagini della galleria mostra i cartelli posizionati per le vie di Cleveland per farle "interpretare" il ruolo di Washington.

Cartelli stradali posticci per le vie di Cleveland.
Cartelli stradali posticci per le vie di Cleveland.

La sinossi ufficiale

"Captain America: The Winter Soldier inizia dove finisce The Avengers, con Steve Rogers riluttante ad accettare il suo ruolo nel mondo attuale, in squadra con Natasha Romanoff, alias la Vedova Nera, per combattere un nemico potente  e oscuro nella moderna Washington D.C."

Basato sulla sempre popolare serie a fumetti Marvel, pubblicata per la prima volta nel 1942, Captain America: The Winter Soldier presenta nei ruoli di supporto  Sebastian Stan (Capitain America: Il Primo Vendicatore, Black Swan) nel ruolo di Bucky Barnes/Winter Soldier, Anthony Mackie (The Hurt Locker, Million Dollar Baby) in quello di Sam Wilson/Falcon, Cobie Smulders (The AvengersAlla fine arriva Mamma) come Agente Maria Hill, Frank Grillo (Zero Dark Thirty) che intepreta Brock Rumlow/Crossbones e Georges St-Pierre (Death Warrior) nel ruolo di Georges Batroc. Completano il cast Hayley Atwell (Capitain America: Il Primo Vendicatore) che sarà Peggy Carter, Toby Jones (The Hunger Games) che torna nei panni di Arnim Zola, Emily VanCamp (The Ring 2, Revenge) nel ruolo dell'Agente 13, ossia Sharon Carter, e Maximiliano Hernández (The AvengersThor) che sarà l'Agente Jasper Sitwell.

Tra gli interpreti figura poi anche il divo Robert Redford, nel ruolo dell'agente Alexander Pierce, un anziano caposquadra dello S.H.I.E.L.D.. 

Il produttore del film è il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige.

Produttori esecutivi sono Alan Fine, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Michael Grillo e Stan Lee. Il reparto creativo include il direttore della fotografia Trent Opaloch (Elysium, District 9),  lo scenografo Peter Wenham (21 Jump Street, Fast Five), i montatori Jeffrey Ford e Mary Jo Markey (Star Wars: Episode 7, The Perks of Being a Wallflower) e la costumista tre volte nominata all'Oscar Judianna Makovsky (The Hunger Games, Harry Potter e la pietra filosofale).

L'uscita del film è prevista negli Stati Uniti e in tutto il mondo per il 4 aprile 2014.