A un mese dall'uscita del film Captain America: The Winter Soldier la Disney ha diffuso una nuova locandina. Il personaggio raffigurato questa volta è Falcon.

Con la locandina è arrivata la sinossi ufficiale con una breve storia del personaggio per come è stato caratterizzato nel fillm.

"Sam Wilson (Anthony Mackie) è un ex paracadutista americano che lavora con i veterani a Washington. Dopo essere stato segretamente addestrato per i combattimenti aerei con un equipaggiamento speciale, Falcon diventa un alleato indispensabile di Captain America e Vedova Nera in una pericolosa missione per fermare un pericolo incombente."

Basato sulle avventure del personaggio ideato da Joe Simon e Jack Kirby, il film Marvel Captain America: The Winter Soldier è prodotto da Kevin Feige, diretto da Anthony e Joe Russo, scritto da Christopher Markus & Stephen McFeely e interpretato da Chris Evans, Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Cobie Smulders, Frank Grillo, Emily VanCamp e Hayley Atwell, con Robert Redford nel ruolo di Alexander Pierce e Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury.

Falcon nei fumetti

Captain America 117. Disegno di Gene Colan.
Captain America 117. Disegno di Gene Colan.
Falcon è stato il primo eroe afroamericano della Marvel. 

Creato nel 1969 da Stan Lee e Gene Colan, Sam Wilson ha fatto la sua prima apparizione negli USA in Captain America 117, (Cap Corno n.33 in Italia) ha assunto non solo un ruolo di spalla di Steve Rogers, bensì di coprotagonista per gran parte degli anni '70, tanto che in quel periodo la testata assunse il nome di Captain America and The Falcon.

Al debutto è un ragazzo di Harlem dai trascorsi criminali, che viene dotato di forza sovrumana dal Teschio Rosso per fingersi alleato di Capitan America e poi tradirlo. Sam però rimarrà colpito dal valore e dalla lealtà di Steve, e si rivolterà contro il suo "creatore", cambiando vita, diventando poi non solo un supereroe, ma un eroe di ogni giorno, come assistente sociale ad Harlem, e cercando di cambiare le cose in politica.

Oltre ad avere forza e agilità superiori, Falcon riesce a volare, con un costume donatogli da Pantera Nera, e ha un legame telepatico con i volatili, in particolare con il falco Redwing, suo compagno di avventure.

Anche se poi vivrà storie e vicende per conto proprio, diventando anche agente dello S.H.I.E.L.D., Sam rimarrà sempre leale amico del capitano, e sarà uno dei suoi primi alleati durante la saga Civil War.

L'arrivo di Falcon testimoniò l'interesse della società statunitense per le rivendicazioni degli afro-americani, per i quali il personaggio di Falcon sarà un simbolo di riscatto.

Captain America: The Winter Soldier arriverà nei cinema italiani il 26 marzo 2014.