Il 12 settembre sarà nei cinema italiani Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri, il film tratto dall'omonimo romanzo di Rick Riordan.

Percy Jackson, interpretato da Logan Lerman, non si sente un eroe. Metà umano e metà dio, in quanto figlio di Poseidone, il re greco del mare, Percy ha già salvato il mondo una volta, ma inizia a pensare che sia stata solo fortuna. Quando scopre di avere un fratellastro molto particolare, si chiede se essere figlio di Poseidone sia più una maledizione o un dono. Ma Percy non ha molto tempo per riflettere su questo, i confini magici del Campo dei Mezzosangue stanno iniziando a crollare e un’orda di mostri minaccia di distruggere il santuario dei figli degli dei. 

Per salvare il proprio rifugio, Percy e i suoi amici devono trovare il magico Vello d’Oro. Il viaggio li conduce a Washington e sulle coste della Florida, dove si imbarcano in una pericolosa odissea, che li porterà nelle acque mortali del Mare dei Mostri, conosciuto dagli esseri umani come il Triangolo delle Bermuda. Si troveranno così a dover sfidare un gigantesco toro meccanico che sputa fiamme, terribili creature marine, un enorme Ciclope e altri semidei di cui non ci si può fidare. Se Percy dovesse fallire nella propria impresa, il Campo dei Mezzosangue cesserà di esistere e tutto l’Olimpo crollerà. 

L'autore

Lo scrittore Rick Riordan
Lo scrittore Rick Riordan
Rick Riordan, che per tanti anni ha insegnato mitologia greca nelle scuole medie della California e del Texas, ha avuto l’idea per il primo libro di Percy Jackson dopo aver letto le saghe degli antichi eroi greci al figlio Haley per farlo addormentare. 

“Quando mi sono trovato a corto di miti, mio figlio è rimasto deluso”, ricorda lo scrittore sul suo sito. “Così, mi ha chiesto se potevo inventarmi storie nuove con gli stessi personaggi. Mi sono ricordato di un progetto di scrittura creativa che avevo svolto con gli studenti del sesto anno e che ha permesso loro di crearsi un semidio personale, il figlio o la figlia di un dio a loro scelta, per poi ideare un viaggio per questo eroe”.  

“Nella mia testa, ho creato Percy Jackson e ho detto a Haley del suo viaggio per ritrovare il fulmine di Zeus nell’America dei nostri giorni. Gli ho raccontato tutta la storia in tre serate e, una volta terminata l’avventura, Haley mi ha consigliato di scriverci un libro”. 

Queste tre serate sono diventate per Riordan un’odissea durata un anno, il tempo necessario per terminare il suo primo libro per giovani lettori, dopo aver scritto già diversi romanzi per adulti, tra i quali, nel 1997, un thriller con l’investigatore privato Tres Navarre, Big Red Tequila

“Ho chiesto ad alcuni miei studenti se volevano leggere per primi il romanzo” prosegue Riordan. “Per fortuna, ai ragazzi è piaciuto molto e mi hanno fornito anche dei suggerimenti utilissimi”.  

Il primo libro, dal titolo Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini, è stato pubblicato nel 2005 e a quello sono seguite altre quattro storie che hanno trovato naturale prosecuzione nella serie degli Eroi dell'Olimpo, ispirata alla mitologia romana piuttosto che a quella greca.

Il protagonista

“E’ stato molto divertente”, rivela Lerman. “Nel primo film, abbiamo creato un rapporto stretto e non vedevamo l’ora di lavorare al sequel. Devo ringraziare tutti i fan e gli spettatori che hanno amato il primo film, tanto da rendere possibile questo secondo episodio”. 

“All’inizio di questo film, Percy non pensa di essere all’altezza delle sue potenzialità e ha dei dubbi. Lui si sente abbandonato dal padre, il dio greco Poseidone, e poi scopre anche di avere un fratello”. 

Come se non bastassero le scioccanti rivelazioni familiari, il giovane aspirante eroe dovrà affrontare creature leggendarie e mostri infernali: Polifemo, l'enorme e potente ciclope; Cariddi, un mostro marino; il furioso Toro Colchide, una creatura gigantesca e metallica che sputa fiamme e attacca il campo Mezzosangue; Manticora, un mostro formidabile con il corpo di un leone e la coda di uno scorpione; e l’antico Oracolo, una sorta di sacerdotessa con le cavità orbitali vuote e il corpo di uno scheletro che mette ulteriori pressioni addosso a Percy rivelandogli che nel suo destino c'è la salvezza o la distruzione dell'Olimpo. 

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri, di Thor Freudenthal, con Logan Lerman, Brandon T. Jackson e Alexandra Daddario, uscirà in Italia il 12 settembre anche in 3D.