L'Associazione Culturale Delos Books — cui fanno capo i portali FantasyMagazine, Fantascienza.com, HorrorMagazine, ThrillerMagazine SherlockMagazine, RomanceMagazine e WritersMagazine — spegne quest'anno la decima candelina.

Per festeggiare la ricorrenza, l'appuntamento è fissato per il 13, 14 e 15 settembre prossimi presso la verde cornice della casa dei Giochi UESM (in via S.Uguzzone 8, fermata metro rossa Villa S. Giovanni) a Milano. Un intero weekend per giocare e per parlare di Fantastico in tutte le sue forme, con tanti ospiti e amici che verranno a condividere questo momento speciale con i redattori e i curatori dei vari gruppi del Delos Network.

Per cominciare con la Sala Alfa, ecco il programma del weekend, che per la fantasy prevede interventi su Tolkien, Martin, il fantasy del XII secolo, J.K. Rowling, la community di FM e uno sguardo molto ampio su Ursula K. Le Guin.

Per le eventuali pre-iscrizioni (stampando il modulo e consegnandolo già compilato alla convention) vi ricordiamo di visitare il sito del Decennale.

SABATO 14 SETTEMBRE

11:00 / Sala Alfa / Romance, il genere dalle infinite anime

Romance è sinonimo di unintellectual literature ma il successo è inarrestabile e trionfa su generi giudicati più nobili. Filone letterario popolare e redditizio, in USA produce ricavi per 1,5 miliardi di dollari, il doppio del mistery e fantascienza/fantasy e tre volte la narrativa classica — stime della Simba Information alle Romance Writers of America. Qual è il segreto che fa vendere milioni di libri? Con Mariangela Camocardi e la redazione di Romance Magazine.

14:00 / Sala Alfa / George R.R. Martin e l’arte di fantasticare

La carriera di George R.R. Martin: la passione per la narrativa, l'esordio con i racconti, i primi romanzi, la parentesi come sceneggiatore, il ritorno alla scrittura con Le cronache del ghiaccio e del fuoco, il successo sempre crescente, la serie televisiva e un futuro ancora tutto da scrivere. Con Martina Frammartino (Fantasy Magazine).

15:00 / Sala Alfa / La mappa per J.R.R. Tolkien

“Ho rivelato il mio cuore al mondo perché lo prendessero a fucilate.” J.R.R. Tolkien, in occasione della pubblicazione de Il Signore degli Anelli.

Dalla poetica alla critica, dall'epistolario ai film, Paolo Gulisano, Chiara Codecà e Bruno Bacelli porteranno appassionati e fan in una carrellata a 360° dedicata all'opera dello scrittore inglese.

16:00 / Sala Alfa /Anarres e Ursula K. Le Guin

Nella fantascienza e nella fantasy Ursula Le Guin è uno dei punti di svolta, che ha rivoluzionato i canoni dei generi in cui ha lavorato. Con Salvatore Proietti, Fulvio Ferrari, Emanuele Manco e Cristina Donati.

18:00 / Sala Alfa / FantasyMagazine “può essere una straordinaria avventura”

La nuova e la vecchia “guardia” di FantasyMagazine. Una storia lunga dieci anni fatta di persone che, col proprio contributo, hanno reso un sito nato come luogo di incontro tra appassionati la rivista di riferimento in Italia per il fantastico. Emanuele Manco e Franco Clun, insieme alla redazione di FM raccontano e si raccontano.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

11:00 / Sala Alfa / Alle origini: la carta e il fantasy del XII secolo

Ci sono momenti storici di grandi cambiamenti simultanei nelle tecnologie, nell'organizzazione socio-politica, nella cultura. Uno di questi periodi è il XII secolo, quando, in Europa, si affermano le lingue nazionali, si comincia a produrre la carta, nascono la poesia d'amore e la narrazione epica e cavalleresca. Il Digitale e il Fantasy stanno forse indicando che stiamo per entrare in uno di questi periodi? Con Giuseppe De Micheli.

12:00 / Sala Alfa / Magicamente io: J.K. Rowling e le influenze della letteratura fantastica nella saga potteriana.

J.K. Rowling è stata spesso tacciata di aver scopiazzato alcuni classici del fantastico, come ad esempio il Signore degli Anelli o Il Mago di Earthsea. Allo stesso tempo, influenze tratte da altri libri meno conosciuti al grande pubblico sono molto evidenti, eppure molto trascurate. Questo intervento si prefigge di investigare la fondatezza dei referenti presunti e di individuare quelli effettivi. Con Marina Lenti.

15:00 / Sala Alfa / “Mi piace” postare. La taverna di FantasyMagazine, fantastica community ineunte.

Il forum di FantasyMagazine da luogo di incontro, scambio e scontro virtuale a incontri reali tra internauti più o meno consapevoli. Quando la community diventa una taverna in cui i partecipanti si riconoscono parte di un gruppo, seppur virtuale. Ripercorreremo 10 anni di attività forumistica con uno sguardo a una delle serie tv tra le più amate del momento, The Big Bang Theory, che propone un "tipo nerd" appassionato di fantastico da cui trarre interessanti riflessioni e confronti. Con MCristina Calabrese (FM).

16:00 / Sala Alfa / Fahrenheit 451 (quando il lettore si scalda)

Può esistere un giornalismo di fantascienza bene informato che non sia di nicchia? Come una redazione di fantascienza vede trattare la fantascienza nei media tradizionali quando si tratta di raggiungere un pubblico più vasto: spesso trascurata, banalizzata o semplicemente piena di errori e di riferimenti sbagliati. Sarebbe possibile rieducarli?

Un panel a più voci che analizza i media non specializzati quando trattano di fantascienza. Con Alberto Priora (moderatore), Salvatore Proietti, Giuseppe De Micheli, Ivan Lusetti, Alessandro Muré.