L'Associazione Culturale Delos Books — cui fanno capo i portali FantasyMagazine, Fantascienza.com, HorrorMagazine, ThrillerMagazine SherlockMagazine, RomanceMagazine e WritersMagazine — spegne quest'anno la decima candelina.

Per festeggiare la ricorrenza, l'appuntamento è fissato per il 13, 14 e 15 settembre prossimi presso la verde cornice della casa dei Giochi UESM (in via S.Uguzzone 8, fermata metro rossa Villa S. Giovanni) a Milano. Un intero weekend per giocare e per parlare di Fantastico in tutte le sue forme, con tanti ospiti e amici che verranno a condividere questo momento speciale con i redattori e i curatori dei vari gruppi del Delos Network.

Per quanto riguarda la Sala Beta, ecco il programma del weekend, che per la fantasy prevede interventi su Harry Potter, la rivista Anarres, Ursula Le Guin, i Supereroi e il Dr.Who.

SABATO 14 SETTEMBRE

11:00 / Sala Beta / John Watson e la sua dedizione verso Sherlock Holmes

Luigi Pachí (Sherlock Magazine) accompagna e introduce Paolo Gulisano nel mettere a fuoco la figura del dottor Watson, grazie al quale le avventure di Sherlock Holmes vengono narrate nel Canone. Nonostante Watson sia stato parco di notizie su se stesso, forse per via della sua modestia, l'intervento previsto cercherà di descrivere al meglio la figura del braccio destro di Holmes, la sua fisionomia di personaggio, le figure reali alle quali Arthur Conan Doyle si ispirò e il confronto con Doyle stesso.

13:00 Break

14:00 / Sala Beta / Tutte le tappe sherlockiane della DB

Luigi Pachì (SherlockMagazine) ripercorre i primi dieci anni di attività della Delos Books collegati al personaggio di Sherlock Holmes.

15:00 / Sala Beta / Il futuro della fantascienza

La fantascienza ha spesso riguardato il futuro, ma qual è il futuro della fantascienza? Ha la

possibilità di rimanere un genere puro? Con Alberto Priora, Sandro Zoon Battisti (in videoconferenza), Vittorio Catani e Salvatore Proietti.

16:00 / Sala Beta / Marina Lenti e Camelozampa incontrano i lettori

18:00 / Sala Beta / La rivincita delle italiane. In digitale.

Per anni il romance è stato territorio straniero, dominato dalle autrici anglosassoni, sostenute da un'associazione e da una editoria fortissime. D'altra parte, l'avvento del digitale ha portato in Italia a una crescita straordinaria del numero delle autrici (spesso nascoste dietro pseudonimi stranieri) e dei titoli italiani disponibili. Il digitale, in continua ascesa, porterà dunque a un nuovo equilibrio tra romance italiano e straniero? Viviana Giorgi, Patrizia Ferrando, e Sonia Capelli della redazione di Romance Magazine.

19:00 / Sala Alfa / Bus Stop, la nuova frontiera digitale del racconto

Silvio Sosio e Luigi Pachì presentano la nuova collezione di ebook dedicati alla narrativa breve di Delos Digital, con uno sguardo alle collane che ne faranno parte e un accenno ai primi titoli in arrivo.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

11:00 / Sala Beta / Supereroi

I supereroi appartengono alla fantascienza, al fantasy o a entrambi i generi? Le redazioni di Fantascienza.com e di FantasyMagazine mettono a confronta i loro punti di vista. Con Emanuele Manco, Alberto Priora, Salvatore Proietti, Ivan Lusetti.

12:00 / Sala Beta / “Sherlock”, il fenomeno televisivo

Luigi Pachì introduce Chiara Codecà che si sta occupando da alcuni numeri per il magazine del fenomeno televisivo degli ultimi anni della BBC: “Sherlock”. Aneddoti, curiosità, le ragioni del successo.

13:00 Break

15:00 / Sala Beta / Straniero in media straniero

Può esistere un giornalismo di fantascienza bene informato che non sia di nicchia? Un panel

sui media non specializzati e la fantascienza. Con Alberto Priora (moderatore), Vittorio Catani, Salvatore Proietti, Giuseppe De Micheli, Ivan Lusetti.

16:00 / Sala Beta / Doctor Who: ieri, oggi e domani

Fino al 2005 Doctor Who sembrava destinato a restare nel passato, una grande serie tv che aveva ormai fatto il suo tempo. Poi è arrivato Russell T. Davies, e dopo di lui Steven Moffat. A cavallo tra fantasy e fantascienza, una chiacchierata tra appassionati sui 50 anni del Dottore e su quello che possiamo aspettarci domani. Con Chiara Codecà.

Non prendete impegni e veniteci a trovare!

Siamo alla UESM di Milano, in via sant'Uguzzone 8 (fermata Villa San Giovanni, M1 Rossa).

In Risorse di Rete trovate il sito ufficiale con tutte le informazioni utili e necessarie, e continuate a seguirci anche sulla Pagina FB!