Le straordinarie avventure di Jules Verne e' la  serie animata di Rai Fiction in 26 episodi realizzata in coproduzione con Lux Vide e con lo studio di animazione Musicartoon, che andrà in onda in prima tv assoluta su Rai 2 a partite da sabato 14 settembre, ogni sabato e domenica alle ore 8.10. Avventura, colpi di scena, mondi fantastici, divertimento, forti emozioni, sono alla base di questa nuova serie che farà incontrare al pubblico di oggi  alcuni dei  più famosi classici della letteratura per ragazzi. Chi meglio di Jules Verne incarna lo spirito di avventura e la voglia di scoprire il mondo? Il grande scrittore ha descritto nei suoi romanzi invenzioni tecnologiche e viaggi incredibili come se lui stesso li avesse sperimentati in prima persona. E se fosse stato proprio così?   

Le straordinarie avventure di Jules Verne parte da qui. Il giovane Jules Verne diventa il protagonista di emozionanti avventure che saranno lo spunto per i suoi romanzi. Lo affianca un inseparabile e assortito gruppo di esploratori: la giovane Amelie e suo padre Artemius, esploratore e direttore di una rivista di viaggi, il pedante contabile Monsieur De L’Ennuì, l’inseparabile cuoca-tata Esther, e  due mascotte, Hatteras, un indolente mastino, e Sophia, un lemure dispettoso. Sulla loro strada, un uomo misterioso e terribile, un tempo amico di Artemius: il capitano Nemo. Uno straordinario scienziato dal tragico passato, il cui scopo è creare una società controllata dalla tecnologia. Gli episodi, che vedono i protagonisti affiancati di volta in volta da personaggi "mitici" come Phileas Fogg, Cyrus Smith o il comandante Farragut, si ispirano ognuno ad un romanzo di Verne.Oltre all’avventura, ai viaggi e ai mondi incredibili da esplorare, la serie offre anche tante risate, un pizzico di trama rosa, il giovane Jules è pazzo di Amelie, che sembra, però, non accorgersi di lui,  e un arco di crescita per il protagonista, che porterà Jules alla scoperta del proprio destino.

Scritto da Francesco Artibani e diretto da Enrico Paolantonio, il cartone si avvale delle grandi voci del doppiaggio italiano: Jules è Francesco Pezzulli, doppiatore di Leonardo Di Caprio, Amelie è Domitilla D’Amico voce fra le altre di Scarlett Johansson, e poi ci sono Marco Foschi (Nemo),  Giorgio Lopez (De L’Ennuì), voce ufficiale di Danny DeVito, John Cleese e Dustin Hoffman. Prestigiosi anche i nomi per le musiche, di Antongiulio Frulio con la supervisione di Andrea Guerra, mentre la direzione del doppiaggio è stata uno degli ultimi lavori di Tonino Accolla.