Si è svolta venerdì primo novembre la premiazione del XIX Trofeo RiLL, con la presentazione delle nuove antologie.

Come ogni anno l'appuntamento è stato ricco di eventi:

Vince il XIX Trofeo RiLL il racconto di fantascienza Perche’ nulla vada 

perduto, di Davide Camparsi. L’antologia 2013 della collana Mondi Incantati si intitola quindi Perche’ nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo 

RiLL e dintorni (ed. Wild Boar).

La nuova uscita della serie Mondi Incantati ospiterà tredici racconti (quattro dei quali vincitori di altrettanti premi letterari europei dedicati al fantastico). Ad aprire il volume saranno i primi quattro classificati del XIX Trofeo RiLL, scelti dalla nostra giuria di scrittori, giornalisti e autori di giochi. 

I risultati nel dettaglio:

Primo Classificato

Perché nulla vada perduto, di Davide Camparsi (Verona)

Un racconto potente e visionario. Una storia di rinascita personale che diventa, sorprendentemente, epopea fantascientifica.

Secondo Classificato

Il Tanatofono, di Davide Carnevale (Fondi - Latina)

Un racconto essenziale, costruito intorno a una buona trovata. E che riesce a trattare con intelligenza argomenti difficili: la morte, l'identità, la tecnologia (e il modo in cui quest’ultima entra in ogni spazio dell'esistenza).

Terzo Classificato

Parole Proibite, di Luigi Rinaldi (Nettuno - Roma)

Un ottimo racconto di storia alternativa, strettamente legato al passato del nostro paese, e con un finale tanto inatteso quanto ispirato.

Quarto Classificato

I silvani non dimenticano, di Luigi Musolino (Osasco - Torino)

Un horror dei nostri giorni, che mischia temi classici (l’ingratitudine punita, le colpe dei padri, la vendetta ineludibile) con il “sapore” delle favole alpine.

Tutti gli altri 256 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al quinto posto.

Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri sei testi finalisti:

Piovono angeli, di Massimiliano Filadoro (Roma)

Altius penetrat, di Roberto Fogliardi (Ancona)

Maternità post-apocalittica, di Massimiliano Giri (Borgo Maggiore, Repubblica di San Marino)

La mano, di Massimiliano Malerba (Roma)

I nastri di Larrie, di Luigi Musolino (Osasco, Torino)

La caccia, di Maria Francesca Zini (Pisa)

I racconti sono giunti soprattutto dall’Italia ma anche dall’estero, come l’Accademia Letteraria Italo Australiana (A.L.I.A.S.) di Melbourne.

Come ogni anno, durante l'evento è stato assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2013, il cui tema quest'anno era la "conquista". 

Quest’anno la vincitrice, annunciata in diretta durante l'evento, è Antonella Mecenero. I cinque testi selezionati da RiLL nell’ambito di SFIDA 2013 sono tutti presenti nell’antologia Perche’ nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.

Presentata anche la terza antologia personale curata da RiLL, L’ostinato silenzio delle stelle (collana “Memorie dal Futuro”) di Massimilianno Malerba: una raccolta di nove racconti, soprattutto di fantascienza, sei dei quali inediti.

Trofeo Rill 2013
Trofeo Rill 2013