Lunedì 31 ottobre, dalle 18:00, presso la Sala Giovanni Ingellis di Lucca Comics & Games 2016, avrà luogo la premiazione del XXII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, bandito dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare.

Durante la cerimonia sarà presentata l’antologia TUTTO INIZIA DA O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, nuova uscita della collana Mondi Incantati (ed. Wild Boar), che da più di dieci anni pubblica i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA, e che è realizzata col patrocinio di Lucca Comics & Games.

Come già nei più recenti Mondi Incantati, Tutto inizia da O altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni contiene la sezione RiLL World Tour, che propone agli appassionati italiani cinque racconti fantastici premiati in altrettanti concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: l’Aeon Award Contest  (Irlanda); il James White Award (Regno Unito); il premio Visiones (Spagna); il Nova Short-Story Competition (Sud Africa); la Short-Story Competition dell’Australian Horror Writers Association (Australia).

TUTTO INIZIA DA O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è un’antologia di quindici racconti di autori italiani e stranieri. Aprono il volume i cinque racconti premiati del XXII Trofeo RiLL, scelti dalla giuria del concorso, composta da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi.

- Vincitore del XXII Trofeo RiLL: Tutto inizia da O, di Maurizio Ferrero (Vercelli)

- Secondo Classificato: Gartu, di Davide Jaccod (Aosta)

- Terzo Classificato: Prova di Recupero, di Luigi Rinaldi (Roma)

- Quarto Classificato: La transazione del secolo, di Francesca Cappelli (Firenze)Il

- Quinto Classificato: La Commedia dell’Arte, di Francesco Nucera (Pavia)

Sempre nel corso della premiazione, Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games (e giurato del Trofeo RiLL), consegnerà il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2016, il concorso che RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. La SFIDA che dà il nome al premio è quella che RiLL lancia agli autori: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli scelti da RiLL, e che cambiano di anno in anno. Per il 2016, RiLL ha scelto di unirsi ai festeggiamenti per le “nozze d’oro” del binomio fra la città di Lucca e il festival del Fumetto: il filo rosso che lega i cinque racconti vincitori di SFIDA 2016 è RE MIDA. In altri termini: in ciascuna storia, c’è qualcuno (o qualcosa) che trasforma in oro quello che tocca…

I cinque racconti vincitori di SFIDA 2016, selezionati da RiLL, sono pubblicati nell’antologia TUTTO INIZIA DA O e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni. Gli autori dei racconti vincitori sono: Massimiliano Malerba (Roma), Michele Piccolino (Frosinone), Rosalba Risaliti (Livorno), Alberto Tarroni (Varese), Alain Voudì (Genova).

Per maggiori informazioni: www.rill.itinfo@rill.it

Lo stand di RiLL a Lucca Games (padiglioni viale Carducci) è il numero M48