Domenica 31 ottobre, alle 13:00, si svolgerà la premiazione del XXVII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, concorso letterario bandito dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare. La cerimonia avrà luogo nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games, presso la sala convegni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino 7 (davanti al Duomo).

Durante la premiazione sarà presentata l’antologia Il bar subito dopo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni: la nuova uscita della collana Mondi Incantati, che pubblica annualmente i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso organizzato da RiLL). Il libro è edito da Acheron Books. La copertina è firmata dall’illustratrice Valeria De Caterini. Il Bar subito dopo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni contiene anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 propone i racconti fantastici vincitori dei concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna); la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa); la Horror Short-Story Competition (Australia).

Il Bar subito dopo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è un'antologia di dodici racconti. Ad aprire il volume sono i cinque racconti premiati del XXVII Trofeo RiLL, scelti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi:

- Vincitore del XXVII Trofeo RiLL: Il Bar Subito Dopo, di Nicola Catellani

- Secondo Classificato: Urne elettorali, di Nicola Catellani

- Terzo Classificato: Tunnel, di Elia Gonella

- Quarto Classificato: Pollice Verde, di Cristina Amerio

- Quinto Classificato: Malarazza, di Luca Notarianni 

Sempre durante la premiazione, sarà consegnato il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2021, il concorso che RiLL riserva agli autori/ autrici arrivati una o più volte in finale al Trofeo RiLL.  La SFIDA 2021 consisteva nello scrivere un racconto fantastico che contenesse la frase “per favore, non leggermi nel pensiero”. I quattro racconti vincitori di SFIDA 2021 sono

Il liuto e l’arpa, di Giorgio Smojver

L’amore è una rockstar vecchio stile, di Marco Cesari

– L’impostore, di Saverio Catellani

Regola 37D, di Francesca Cappelli

Lo stand di RiLL a Lucca Comics & Games 2021 è il numero SMT 147 del padiglione Luk for Fantasy, a piazza San Martino (davanti al Duomo).