Peter Jackson l'ha definito un libro "impossibile da filmare", prima di farne un capolavoro del cinema. Il Signore degli Anelli, fino a ieri il libro più letto al mondo oggi è anche il film che ha incassato di più nella storia della settima arte, oltre ad aver conquistato tutti i riconoscimenti a cui un film può ambire.

Nella collana I libri di Fantasy Magazine non poteva mancare un saggio sul capolavoro di J.R.R. Tolkien, un libro in cui il nostro Emanuele Terzuoli scava a fondo nell'arte affascinante della trasposizione, analizzando la storia ideata cinquant'anni fa dal professore di Oxford in un'ottica nuova, quella che passa attraverso le immagini e i suoni, staccandosi dalla carta stampata per prendere una nuova forma.

Quali sono le differenze tra il libro e il film? Cosa è cambiato, cosa manca, cosa poteva essere fatto in un altro modo? Perché i fan più ortodossi hanno storto la bocca di fronte ad alcune scelte? E perché le stesse scelte hanno invece plasmato la fortuna del film?

Il libro è la novità della nostra casa editrice e sarà presentato a Milano, l'8 dicembre, all'interno della manifestazione ludica Giochi sforzeschi, durante un convegno sul Signore degli Anelli organizzato proprio da Delos Books, a cui parteciperanno, tra gli altri, Paolo Paron, presidente della Società Tolkieniana Italiana, e Franco Manni, direttore della rivista Endóre. L'appuntamento è per le 11:00, presso il Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61.

Ma non è tutto, grazie alla partnership con il sito DvdWeb.it, il libro sarà dato in omaggio a chiunque acquisti online il cofanetto Gift Set Edition del Ritorno del Re, disponibile dal 10 dicembre prossimo. Un'occasione da non perdere all'indirizzo http://www.dvdweb.it/index.mv?sos+Scheda_OM+BOOKSDA

Il saggio, inoltre, può già essere prenotato sul nostro Store online, all'indirizzo http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=14667

Nel frattempo pubblichiamo per i lettori di Fantasy Magazine la prefazione.