La Delos Books inaugura una nuova collana in e-book dedicata alla saggistica, denominata S@ggi. Le prime due proposte, disponibili nei principali negozi online sono due volumi già molto apprezzati dai lettori in formato cartaceo: L'incantesimo Harry Potter di Marina LentiIl Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson, di Emanuele Terzuoli.

Come tutti i volumi elettronici della Delos Books anche questi volumi sono venduti con la formula del "Social DRM", ossia senza protezione dalla copia, ma con impressi all'interno del file i dati dell'acquirente. In ogni caso è possibile per il possessore trasferire il file in diversi dispositivi, dai lettori portatili di e-book, ai computer ai telefoni cellulari ed eventualmente prestarlo a un amico, se vuole condividerne con lui il piacere della lettura.

Di seguito le sinossi e i dati dei due volumi.

L'incantesimo Harry Potter

Perché la casa editrice inglese Bloomsbury ha deciso di pubblicare il primo romanzo di Harry Potter? Come sono stati scelti gli attori principali dei film? Cosa si nasconde dietro al nome Hagrid, quali sono le origini dei mannari, qual è la simbologia del Torneo Tremaghi e della Torre d'Astronomia? Siete curiosi di sapere quanta parte della personalità della Rowling si riflette nei suoi personaggi principali, o quali esperienze hanno contribuito a creare il quidditch, lo specchio delle brame, i mollicci e i dissennatori?

Da quindici mesi di lavoro e da un'accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici) è nato questo libro che risponde a tutte queste domande, e soprattutto a quella più grande: quale sia la forza dirompente che ha portato Harry a stravolgere il mondo dell'editoria e del cinema dando vita a una vera e propria rivoluzione epocale.

Marina Lenti, una delle maggiori esperte italiane di Harry Potter e del suo mondo, collaboratrice della rivista online FantasyMagazine.it, riesce a trasferire in queste pagine tutta la sua passione e il suo amore per la serie, ma anche tutta la sua esperienza, le curiosità e i dietro le quinte, dimostrando come il fascino di Harry Potter non sia soltanto racchiuso nei suoi libri.

Con illustrazioni interne di Chiara Codecà

Copertina di Max Bertolini - www.maxbertolini.com

Euro 7,99

ISBN: 978-88-6530-091-6

Il volume è disponibile su www.lafeltrinelli.it/

L'incantesimo Harry Potter

L'incantesimo Harry Potter

Articolo di Marina Lenti Martedì, 18 aprile 2006

Leggi

Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

In un momento imprecisato a metà del secolo scorso un uomo ha inventato un mondo immaginario e l'ha racchiuso in una rete di parole. Si chiamava Tolkien e il suo Signore degli Anelli è presto diventato il Libro, la storia perfetta, il caso letterario di tutti i tempi. Cinquant'anni dopo un altro uomo ha sciolto quella rete e costruito una nuova gabbia, fatta di immagini e suoni. Si chiama Peter Jackson e il suo Signore degli Anelli è diventato il Film, tre miliardi di dollari incassati, diciassette premi Oscar vinti. Nel mezzo, la magia di un'arte affascinante, che solo i grandi stregoni del cinema conoscono: la trasposizione. Carpire l'anima di una storia, ridurla all'essenza, plasmarla in nuove forme, con esigenze, regole e vincoli propri. Ecco il film svelato, analizzato nei dettagli, alla scoperta del segreto che ha permesso a un libro "impossibile da filmare" di diventare un capolavoro del cinema.

Quali sono le differenze tra il libro e il film? Cosa è cambiato, cosa manca, cosa poteva essere fatto in un altro modo? Dall'esperto della rivista FantasyMagazine un libro affascinante e appassionante su una delle più riuscite trasposizioni cinematografiche di un classico della letteratura.

Euro 7,99

ISBN: 978-88-6530-090-9

Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Articolo di Emanuele Terzuoli Mercoledì, 3 novembre 2004

FantasyMagazine presenta in anteprima la prefazione del saggio di Emanuele Terzuoli, un testo in cui l'autore mette in chiaro le carte con cui ha giocato la sua partita in equilibrio tra J.R.R. Tolkien e Peter Jackson, alla ricerca della magia della trasposizione

Leggi