Molti conosceranno il significato delle iniziali J.K. che precedono il celebre cognome della Rowling, la creatrice di Harry Potter; o perché il traduttore dei libri del giovane mago di Hogwarts abbia scelto il nome Albus Silente al posto dell'originale Albus Dumbledore; i più attenti sapranno spiegare la relazione di Harry Potter con il coniglio Rabbit, ammalato di rosolia; oppure come la data di nascita dei protagonisti sia legata al legno con cui le loro bacchette magiche sono costruite.

Forse non tutti sanno perché la casa editrice inglese Bloomsbury ha deciso di pubblicare il primo romanzo di Harry Potter, o come siano stati scelti gli attori principali dei film; altri si chiederanno cosa si nasconda dietro al nome Hagrid, quali siano le origini dei mannari, quale possa essere la simbologia numerica del Torneo Tremaghi e la simbologia della Torre d'Astronomia. Siete curiosi di sapere quanta parte della personalità della Rowling si riflette nei suoi  personaggi principali, o quali esperienze hanno contribuito a creare il quidditch, lo specchio delle brame, i mollicci e i dissennatori?

Sono tante le domande che nell'Incantesimo di Harry Potter, il volume scritto da Marina Lenti, trovano una risposta.

Illustrazione di Chiara Codecà
Illustrazione di Chiara Codecà
Grazie a tredici mesi di lavoro, attraverso un'accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici) questo libro traccia il tortuoso percorso che l'idea, l'incantesimo più potente operato dal maghetto più famoso del mondo, la magia che ha irresistibilmente stregato milioni di lettori, ha compiuto avventurandosi nel mondo babbano per arrivare fino a noi.

Attraverso una lettura dei dati in un'ottica insolita e piacevole, scopriremo la forza dirompente che ha portato Harry a stravolgere il mondo dell'editoria prima, quello del cinema poi, e il mondo della promozione e del marketing, dando vita a una vera e propria rivoluzione epocale.

Un Saggio? Piuttosto un pasSaggio attraverso il binario 9 e ¾ della stazione ferroviaria londinese di King's Cross, dal quale nella saga di Harry Potter parte il treno Espresso di Hogwarts, per assaporare un asSaggio del multicolore mondo della magia delineato dalla Rowling, sullo sfondo del paeSaggio inglese dipinto da Marina Lenti, e un mesSaggio: a volte la magia esiste davvero.

Il volume sarà disponibile a partire da maggio 2006 e verrà presentato alla fiera internazionale del libro di Torino

L’incantesimo Harry Potter

Marina Lenti

Delos Books

ISBN 88-89096-38-1

Prezzo 9,50 euro