Già dalla fine della scorsa estate, quando venne dato l'annuncio che sarebbe stato Ben Affleck il nuovo Batman, era stato dichiarato che l'attore aveva immediatamente iniziato ad allenarsi per la parte, con un regime iniziale di circa due ore quotidiane dedicate alla sua preparazione fisica. L'impegno profuso da Affleck in palestra avrebbe però allarmato David Fincher, regista di Gone Girl, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo che vedrà l'attore protagonista nelle sale dal prossimo autunno. Il motivo di tanta proccupazione? Un aumento sostanzioso della massa muscolare di Batfleck potrebbe mettere in difficoltà i costumisti del film.

Nessun problema, ovviamente, per il personal trainer che lo sta seguendo per Batman vs Superman. Si tratta di Rehan Jalali, già responsabile della preparazione fisica del nuovo Bruce Wayne/Batman prima delle riprese di The Town (2010) di cui Affleck è stato interprete principale e regista. L'ottimo lavoro già svolto da Jalali ha evidentemente spinto l'attore di origine californiane a volerlo con sé anche per raggiungere la forma fisica ideale in vista delle riprese di Batman vs Superman, che inizieranno indicativamente a febbraio (ci riferiamo a quelle che coinvolgeranno anche il cast).

Finora, infatti, il regista Zack Snyder ha sempre chiesto per i suoi film la collaborazione del personal trainer Gym Jones, che ha lavorato con gli attori di 300, con quelli del prossimo sequel di quest'ultimo, 300 - L'Alba di un Impero, e con Henry Cavill, cioè Kal-El/Superman ne L'Uomo d'Acciaio.

Jalali, bodybuilder con una certa esperienza di preparatore di attori hollywoodiani (ha collaborato anche con Sylvester Stallone) si è detto talmente soddisfatto del lavoro svolto finora che non esclude di finire il programma di preparazione fisica di Affleck prima del previsto. Ne volete una conferma? Potete osservare qui a lato una foto del nuovo Cavaliere Oscuro, scattata qualche giorno fa.

Nonostante l'avversione dimostrata da decine di migliaia di fans di tutto il mondo rispetto alla scelta di affidare la parte di Batman a Ben Affleck non si può infatti dire che, almeno fisicamente, l'attore non abbia il fatidico physique du rôle. Le statistiche ufficiali DC Comics lo affermano chiaramente. Who's Who: The Definitive Directory of the DC Universe, guida ufficiale alle centinaia di personaggi che popolano il fittizio universo della casa editrice (pubblicato intorno alla metà degli anni Ottanta e poi aggiornato nei primi anni Novanta) afferma che Bruce Wayne/Batman è alto un metro e ottantotto centimetri circa (sei piedi e due pollici) per poco più di novantacinque chilogrammi (duecentodieci libbre).

Il suo prossimo interprete vanta un'altezza di un metro e ottantanove centimetri, per un peso che oscilla tra gli ottantotto e i novantuno chilogrammi circa. Insomma, pressoché perfetto.

La copertina di World's Finest Comics #285 (novembre 1982) di Frank Miller
La copertina di World's Finest Comics #285 (novembre 1982) di Frank Miller
Se la forma fisica del nuovo protagonista è sostanzialmente cosa fatta, così non è per il titolo definitivo del film. C'è tempo per deciderlo, dato che quest'ultimo sarà nelle sale il 17 luglio 2015, e finora i fans e la stampa specializzata hanno continuato a utilizzare il semplice Batman vs Superman. Non a caso, dato che gli stessi studi della Warner Bros. continuano a chiamare così il seguito de L'Uomo d'Acciaio. Agli esigenti appassionati d'oltreoceano questo titolo non sembra dispiacere, anche se sono in molti a evocare quello di World's Finest ('I Migliori del Mondo') cioè il titolo della prima testata fumettistica della DC Comics che ha ospitato sulle sue pagine i team-ups dei due supereroi.

Negli scorsi giorni, la Warner Bros. ha registrato una serie di domini in rete, ciascuno dei quali inizia proprio con il titolo originale del reboot su Superman, oltre a presentare indubbi riferimenti al Cavaliere Oscuro. Non è detto che si tratti necessariamente di possibili titoli del sequel de L'Uomo d'Acciaio: i domini potrebbero anche essere stati acquistati in vista del lancio di altri progetti mediatici come produzioni animate o videogames. Vale comunque la pena di elencarli:

Man of Steel: Battle the Knight

Man of Steel: Beyond Darkness

Man of Steel: Black of Knight

Man of Steel: Darkness Falls

Man of Steel: Knight Falls

Man of Steel: Shadow of the Night

Man of Steel: The Blackest Hour

Man of Steel: The Darkness Within

Se tra questi ci fosse davvero il titolo definitivo di Batman vs Superman, ce n'è forse qualcuno che vi convince?