"Ho visto il costume, o meglio ho visto lui [Ben Affleck, ndr] indossarlo... non voglio rivelare nulla perchè tocca a loro farlo [a Zack Snyder e alla produzione, ndr], ma dico questo... l'ho immediatamente abbracciato stretto [riferendosi all'amico e collega Snyder, ndr].

Non avete mai visto un costume simile in alcun film, finora. Perchè ogni altra produzione lo ha rappresentato come un'armatura nera in stile Matrix... non ci sono capezzoli disegnati su questo fottuto costume, amici. Penso che tutti esclameranno: -Cazzo!-

Questa strada non è mai stata percorsa prima d'ora. Perfino la persona più tradizionalista, dopo averlo visto affermerà: -Ok, sono pronto!-"

Queste le parole che Kevin Smith, attore, regista e sceneggiatore (foto a lato), ha dichiarato negli ultimi giorni sul suo podcast, Hollywood Babble-On. Perdonerete il linguaggio colorito, ma abbiamo preferito rendere il più possibile, in traduzione, l'entusiasmo da vero fanboy di chi le ha pronunciate. Tutto è avvenuto dopo la conclusione del fan event sull'uscita in home video de L'Uomo d'Acciaio, evento presentato dallo stesso Smith e al quale erano presenti anche Snyder, Henry Cavill (Kal-El/Superman) e Amy Smith (Lois Lane). È stato allora che il regista del reboot cinematografico sul Figlio di Krypton e del prossimo Batman vs Superman (titolo ancora provvisorio) avrebbe permesso all'amico e collega di guardare una fotografia che ritrae Ben Affleck nel nuovo costume del Cavaliere Oscuro.

Che aspetto avrà, dunque, il Batsuit? Smith ha in realtà aggiunto un'altra dichiarazione che, se non fosse stata censurata, sarebbe stata assai rivelatrice in proposito, perchè in essa era pronunciato il nome del fumettista alla versione del quale il nuovo costume è ispirato. Nonostante il veto imposto dalla Warner Bros., si hanno comunque due indizi notevoli. Il primo è che Smith è un grande ammiratore dell'arco narrativo Batman: Hush, di Jim Lee e Jeph Loeb (2002 – 2003) mentre il secondo è la dichiarazione di un fan che avrebbe ascoltato di persona il commento, confermando poi che il nome censurato sarebbe proprio quello del disegnatore di origini sudcoreane.

Se così fosse, le parole di Smith che vi abbiamo riportato in apertura, relative alla rottura con la tradizione cinematografica del tono cupo del costume, sarebbero un'ulteriore conferma del fatto che il nuovo Batsuit sarà grigio e con cappuccio, guanti, mantello e stivali in blu. Esattamente come lo ha disegnato Jim Lee, insomma. Ma non solo lui. E di certo non prima di altri.

Da sinistra a destra: il Batman di Dick Sprang (dall'inizio degli anni '40 ai primi anni '60), quello di Carmine Infantino (anni '60), quello di Neal Adams (anni '70) e, infine, quello di Jim Lee (2002 - 2003)
Da sinistra a destra: il Batman di Dick Sprang (dall'inizio degli anni '40 ai primi anni '60), quello di Carmine Infantino (anni '60), quello di Neal Adams (anni '70) e, infine, quello di Jim Lee (2002 - 2003)

Già dai primi anni '40 le parti più caratteristiche del costume del Cavaliere Oscuro passarono dal nero al blu, mentre la base grigia diveniva più chiara. Questa soluzione cromatica attraversò i decenni, giungendo fino agli anni '90, e fu seguita da alcuni tra i più grandi disegnatori del supereroe, da Dick Sprang a Carmine Infantino (negli anni della famosa serie televisiva con Adam West) fino a Neal Adams. E come non ricordare anche Norm Breyfogle che, durante la sua lunga gestione della testata regolare di Batman, fu tra i principali autori della saga Knightfall?

È ancora presto per conoscere in via ufficiale l'aspetto del nuovo Batsuit. Sebbene alcune riprese, per le quali non è stata necessaria la presenza del cast, siano già state effettuate, il primo ciak vero e proprio di Batman vs Superman sarà nel mese di febbraio. L'uscita del film è fissata per il 17 luglio 2015.