Mesi prima che iniziassero i lavori per Batman v Superman: Dawn of Justice, il costumista Michael Wilkinson aveva dichiarato di aver apportato delle modifiche al costume da lui ideato e realizzato per il prequel, L'Uomo d'Acciaio, reboot cinematografico di Superman diretto da Zack Snyder e uscito nell'estate del 2013. Non sembrano, però, esserci grosse differenze tra la versione già nota del costume e quella che vedremo quando, dal 6 maggio 2016, l'atteso team-up dei due iconici supereroi sarà nelle sale. Almeno, non a giudicare dalla prima foto ufficiale di Superman, recentemente pubblicata dal magazine d'oltreoceano USA Today e che potete osservare nella sua interezza in basso a sinistra.

Molto interessante l'aspetto complessivamente cupo dell'immagine, reso in particolare dall'espressione dell'attore, dal cielo plumbeo, dalla pioggia e dai tetti di una realtà urbana che sembra essere più Gotham City che Metropolis, e che dunque pare rimandare all'altro protagonista del film, che come sapete sarà interpretato da Ben Affleck.

La prima immagine ufficiale del Figlio di Krypton in Batman v Superman: Dawn of Justice
La prima immagine ufficiale del Figlio di Krypton in Batman v Superman: Dawn of Justice
Toni assai diversi quelli di un'altra immagine diffusa negli ultimi giorni dal sito ufficiale di Cavill e legata a una campagna a favore del Royal Marines Charitable Trust Fund. L'attore britannico ha infatti messo all'asta due t-shirts, da lui autografate, allo scopo di raccogliere denaro a favore del sopracitato fondo fiduciario di beneficenza, che si occupa di aiutare i membri della forza armata anfibia al servizio della Corona inglese rimasti gravemente feriti in servizio.

In occasione dell'annuncio di questa iniziativa, è stata diffusa una fotografia dell'attore (in basso) chiaramente scattata sul set di Batman v Superman, a giudicare dal green screen sullo sfondo. L'interprete è vestito con impermeabile, giacca, cravatta e borsello ma non porta i famosi occhiali, ed è ritratto vicino a una sedia con la scritta "Clark". La conferma, quest'ultima, del riferimento alla nota identità assunta dal kryptoniano, quella dell'impacciato giornalista del Daily Planet: proprio a questo passaggio fondamentale delle origini del supereroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, introduce infatti la sequenza finale de L'Uomo d'Acciaio.

Henry Cavill nei panni di Clark Kent sul set di Batman v Superman: Dawn of Justice
Henry Cavill nei panni di Clark Kent sul set di Batman v Superman: Dawn of Justice

Oltre a queste due immagini ufficiali, nei giorni scorsi è stato il sito Latino Review, nella persona del 'solito' cacciatore di scoop sui cinecomics Umberto 'El Mayimbe' Gonzalez, ad affermare in base a fonti proprie che, oltre al confermato Lex Luthor (Jesse Eisenberg), il Cavaliere Oscuro e l'Uomo d'Acciaio dovranno vedersela contro altri quattro villains, tutti provenienti dall'universo a fumetti DC Comics.

Victor Zsasz in un'illustrazione di Dustin Nguyen
Victor Zsasz in un'illustrazione di Dustin Nguyen
Il primo sarebbe Victor Zsasz, conosciuto anche come Mr. Zsasz, un serial killer di Gotham City che mutila e uccide le sue vittime (prevalentemente giovani donne) con coltelli, del cui uso è esperto. Personaggio creato da Alan Grant e Norm Breyfogle all'inizio degli anni Novanta, Zasz è inoltre solito lacerare il proprio corpo con un taglio ogni volta che ha tolto una vita. L'unica interpretazione cinematografica del criminale, finora, è quella dell'attore Tim Booth apparsa, seppur brevemente, in Batman Begins di Christopher Nolan (2005). Non è invece ancora noto, in base a quanto affermato da Gonzalez, quale interprete potrebbe impersonarlo in Batman v Superman.

Sarebbe invece Scoot McNairy, che tuttavia lo stesso Latino Review aveva precedentemente indicato come probabile interprete di Dick Grayson/Nightwing, a ricoprire il ruolo di Morgan Edge.

Scoot McNairy nel cast di Batman v Superman: sarà Nightwing?

Scoot McNairy nel cast di Batman v Superman: sarà Nightwing?

Articolo di Andrea Massacesi Venerdì, 27 giugno 2014

L'attore texano è entrato ufficialmente nel cast dell'atteso sequel de L'Uomo d'Acciaio in un ruolo finora non rivelato dalla Warner Bros. Ma è bastato poco perchè il sito Latino Review diffondesse un'interessante indiscrezione: sarà lui a ricoprire il ruolo del primo Ragazzo Meraviglia, poi divenuto Nightwing?

Leggi

Creato da 'Il Re' dei comics, Jack Kirby, Edge è apparso per la prima volta in Superman's Pal, Jimmy Olsen #133 (ottobre 1970) come uomo d'affari spregiudicato e senza scrupoli proprietario della compagnia di telecomunicazioni Galaxy. In seguito, Edge porta a termine con successo l'acquisizione del Daily Planet ma viene rivelata anche la sua connessione con l'Intergang, organizzazione criminale dipendente da Darkseid, il dio tiranno di Apokolips.

Edge ha avuto una trasposizione live action degna di nota, nella terza stagione della serie televisiva Smallville, interpretato da Rutger Hauer e, successivamente, da Patrick Bergin. L'ipotesi di Gonzalez acquista, poi, plausibilità se si considera che il logo della WGSB, canale televisivo della Galaxy Communications, appare in un fotogramma de L'Uomo d'Acciaio tra gli altri easter eggs presenti nella pellicola.

Morgan Edge illustrato da Chris Batista in Superman Confidential #8 (dicembre 2007)
Morgan Edge illustrato da Chris Batista in Superman Confidential #8 (dicembre 2007)

David Cain è invece annoverato tra i migliori assassini dell'universo di carta e china della DC Comics, ed è stato uno dei maestri di Bruce Wayne negli anni in cui il milionario gothamita si è sottoposto all'addestramento per divenire Batman. Le fonti di Gonzalez sostengono che Cain organizzerà un attentato (ma non hanno rivelato nei confronti di chi) insieme a Mercy Graves, l'assistente e guardia del corpo di Luthor che, secondo precedenti indiscrezioni, potrebbe essere il personaggio interpretato da Tao Okamoto.

David Cain illustrato da Damion Scott (Batman #567, luglio 1999)
David Cain illustrato da Damion Scott (Batman #567, luglio 1999)
La quarta e ultima tra gli avversari che secondo Latino Review avranno un ruolo in Batman v Superman è Amanda Waller, fondatrice e leader della Suicide Squad. Si tratta di un team composto da supervillains segretamente al servizio del governo americano per svolgere missioni disperate in cambio dell'amnistia per i crimini che hanno commesso. Come Zsasz, Edge e Cain, la Waller non possiede superpoteri ma si è rivelata un'avversaria di tutto rispetto per gli eroi DC Comics che l'hanno trovata sul loro cammino. Una versione del personaggio, molto meno imponente dal punto di vista fisico (in linea con il suo nuovo aspetto apparso ne I Nuovi 52) così come della Suicide Squad, sono recentemente apparse nella terza stagione della serie televisiva Arrow, in cui la Waller è stata interpretata da Cynthia Addai-Robinson.

Amanda Waller disegnata da John Byrne in una vignetta di Legends #5 (marzo 1987)
Amanda Waller disegnata da John Byrne in una vignetta di Legends #5 (marzo 1987)
In attesa di sapere se questi rumors saranno confermati, e in caso affermativo conoscere i nomi degli interpreti dei rispettivi personaggi, ricordiamo che, oltre ai due protagonisti e al loro principale avversario, il cast di Batman v Superman: Dawn of Justice include anche Gal Gadot (Diana Prince/Wonder Woman), Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Amy Adams (Lois Lane), Laurence Fishburne (Perry White), Diane Lane (Martha Kent) e Holly Hunter (in un ruolo creato appositamente per il film). Non confermate ma sostanzialmente sicure le apparizioni di Ray Fisher (Victor Stone/Cyborg) e di Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman).

La regia del film, le cui riprese sono in corso nel Michigan dallo scorso maggio, è di Snyder, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Chris Terrio su un soggetto di David S. Goyer. Chris Roven e Deborah Snyder sono i produttori mentre Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Wesley Coller, David S. Goyer e Geoff Johns sono i produttori esecutivi.