Scoot McNairy, nato a Dallas (Texas, USA) circa trentasei anni fa, è nel cast di Batman v Superman: Dawn of Justice, sequel de L'Uomo d'Acciaio (2013) e, come quest'ultimo, diretto da Zack Snyder.

Ad annunciarlo nelle ultime ore il sito Deadline, la cui autorevolezza lascia ben pochi dubbi sull'autenticità della notizia.

Dopo aver svolto ruoli minori in film come Wonderland - Massacro a Hollywood (2003), McNairy ha recitato come protagonista, a fianco della collega Whitney Able, nel fantascientifico Monsters (2010), produzione cinematografica indipendente che ha segnato l'esordio alla regia di Gareth Edwards. Del più ambizioso seguito di quel film, che avrà il titolo Monsters: Dark Continent e che è atteso per quest'anno, McNairy sarà invece produttore.

Ma la notorietà, per lui, è forse giunta con il ruolo di Joe Stafford in Argo (2012): il suo lavoro in quella pellicola gli è valso infatti uno Screen Actors Guild Awards e lo ha visto per la prima volta recitare con Ben Affleck, come già saprete uno dei due protagonisti del sequel de L'Uomo d'Acciaio nella parte di Bruce Wayne/Batman.

Scoot McNairy nel ruolo di Joe Stafford in Argo (2012)
Scoot McNairy nel ruolo di Joe Stafford in Argo (2012)

L'attore non è nuovo neanche al genere dei cinecomics, se si conta la sua partecipazione al cortometraggio All Hail the King, incluso nel Blu-ray di Thor: The Dark World (2013), che narra le vicende successive a Iron Man 3 uscito nello stesso anno.

Ma se in quella produzione dei Marvel Studios McNairy ha recitato nel ruolo dell'agente S.H.I.E.L.D. Jackson Norriss, e dunque non in quello di un supereroe, le cose potrebbero essere assai differenti in Batman v Superman.

Finora non è stato rivelato nulla circa la parte che l'attore andrà a interpretare nella sceneggiatura del film, scritta da Chris Terrio. Eppure, Umberto 'El Mayimbe' Gonzalez, collaboratore del sito Latino Review noto per essere costantemente a caccia di scoop sulle produzioni cinematografiche di genere supereroistico, ha dichiarato in un suo tweet che il ruolo affidato all'interprete texano sarebbe quello di Nightwing.

Nightwing (nella versione precedente a quella de I Nuovi 52) illustrato da Jean Sinclair e Steven Mack
Nightwing (nella versione precedente a quella de I Nuovi 52) illustrato da Jean Sinclair e Steven Mack
Gli appassionati di comics sanno bene che il supereroe in questione è in realtà Dick Grayson, cioè il primo Robin nella storia del Cavaliere Oscuro e della 'Batman Family', espressione con la quale il gruppo degli alleati e dei collaboratori di quest'ultimo è conosciuto. Figlio di una coppia di acrobati circensi del Circo Haley, Dick assiste da piccolo all'omicidio dei genitori da parte dei sicari di Tony Zucco, boss della mafia di Gotham City, che ha ricattato senza successo il proprietario del circo. Una tragedia, quella vissuta da Dick, assai simile all'assassinio dei genitori di Bruce Wayne, nella notte che lo ha cambiato per sempre e in cui ha giurato di dedicare la propria vita a combattere il crimine.

Adottato il giovane orfano, Bruce in seguito lo addestra perchè possa dare uno scopo alla sua rabbia e alle sue straordinarie capacità acrobatiche. Dick Grayson diviene così Robin (la prima apparizione del personaggio è in Detective Comics #38 dell'aprile 1940) e affianca Batman nella lotta al crimine.

Anni dopo, in seguito ad alcune divergenze con il suo mentore (circa metodo e scopi della loro comune crociata) e alle sue sempre più frequenti partecipazioni alle attività dei Teen Titans, Dick smette i panni del Ragazzo Meraviglia e adotta l'alter ego di Nightwing tornando, se e quando necessario, a dare man forte all'Uomo Pipistrello e ai suoi alleati. Ma non solo, perchè Dick ha anche indossato il Batsuit in seguito alla scomparsa del suo ex tutore e maestro, narrata nell'arco narrativo Batman R.I.P. (2008) di Grant Morrison (testi) e Tony S. Daniel (disegni).

Batman e Nightwing sulla copertina di Batman #615 (luglio 2003), ottava parte dell'arco narrativo Batman: Hush, illustrata da Jim Lee
Batman e Nightwing sulla copertina di Batman #615 (luglio 2003), ottava parte dell'arco narrativo Batman: Hush, illustrata da Jim Lee
La versione del Cavaliere Oscuro che vedremo in Batman v Superman sarà piuttosto avanti negli anni e nella sua carriera di combattente del crimine: per questo, già negli scorsi mesi ha circolato il rumor secondo il quale sarebbe stato Adam Driver (che vedremo nel prossimo Star Wars: Episode VII) a interpretare Nightwing. La notizia della presenza, nella sceneggiatura del film, di Dick Grayson non ha poi avuto seguito, ma ora acquista nuova linfa grazie al casting di McNairy e all'indiscrezione di Latino Review, che ha inoltre recentemente sostenuto che un solo movie sul Cavaliere Oscuro (in cui plausibilmente almeno alcuni tra i suoi comprimari avrebbero dei ruoli) potrebbe giungere nelle sale nel 2019.

Quello che per ora è certo è che, oltre ad Affleck, l'attore texano raggiungerà sul set di Batman v Superman (i lavori sono iniziati da più di un mese nel Michigan) anche Henry Cavill (Kal El/Clark Kent/Superman), Gal Gadot (Diana Prince/Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Amy Adams (Lois Lane), Laurence Fishburne (Perry White), Diane Lane (Martha Kent) e Holly Hunter (in un ruolo creato appositamente per il film). Date per certe da autorevoli fonti d'oltreoceano, ma non ancora ufficialmente confermate, le apparizioni di Ray Fisher (Victor Stone/Cyborg) e di Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman).

L'uscita della pellicola nei cinema, e questo è un dato sicuro, è prevista per il 6 maggio 2016.