Batman v Superman: Dawn of Justice (Batman contro Superman: L'Alba della Giustizia, la traduzione di chi scrive) è il titolo ufficiale del sequel de L'Uomo d'Acciaio. Fin dallo scorso luglio, quando al Comic-Con di San Diego venne annunciato che nel film avrebbe svolto un ruolo da co-protagonista anche il Cavaliere Oscuro, il pubblico e gli addetti ai lavori iniziarono a riferirsi a esso usando il working title Batman vs Superman, via via divenuto sempre più frequente negli articoli della stampa, nelle interviste, nelle discussioni su forum e siti specializzati, tanto che la stessa Warner Bros. finì con l'adottarlo...

La più recente formazione della Justice League, illustrata da Jim Lee
La più recente formazione della Justice League, illustrata da Jim Lee

...per poi scegliere un titolo definitivo che ricorda molto da vicino quello provvisorio. Oppure l'idea circolava già da tempo tra i vertici della compagnia? Scomparsa la 's' di 'vs' non cambia l'abbreviazione che divide i nomi dei due supereroi (e che sta per 'versus', termine di origine latina ma entrato nella lingua inglese per designare un confronto tra opposti).

Il sottotitolo, invece, sottende qualcosa a cui si pensava da tempo e che è stato poi ufficializzato alla fine di aprile: 'L'Alba della Giustizia', insomma, non indica solo un'idea, per quanto la giustizia sia il fine ultimo dell'esistenza di Batman e di Superman (nonostante modus operandi e concezione di quest'ultima da parte dell'uno siano l'opposto di quelli dell'altro) ma allude evidentemente alla Justice League. Ed è ormai risaputo che il film sul più potente team di metaumani dell'universo DC Comics sarà diretto dallo stesso Zack Snyder per giungere nelle sale a una distanza di circa un anno, massimo due, dal sequel de L'Uomo d'Acciaio.

Justice League è in pre-produzione e sarà diretto da Zack Snyder

Justice League è in pre-produzione e sarà diretto da Zack Snyder

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 29 aprile 2014

Un comunicato ufficiale dei vertici della Warner Bros. ha confermato ciò che si ipotizzava da tempo: un film sui più potenti eroi della DC Comics sarà il passo successivo dopo Batman vs Superman. E dietro la macchina da presa ci sarà ancora il regista de L'Uomo d'Acciaio.

Leggi

Del resto, sono Superman (che per la seconda volta sarà interpretato sul grande schermo da Henry Cavill), Batman (che avrà il volto di Ben Affleck) e Wonder Woman (la cui parte sarà svolta da Gal Gadot) i supereroi più iconici della DC Comics e tra i più celebri al mondo: e saranno quindi loro, molto plausibilmente come il termine 'alba' suggerisce, a fondare il nucleo della Justice League. Senza contare che nel film comparirà anche Victor Stone/Cyborg, per la cui parte è stato scelto Ray Fisher.

Ma se ancora non si ha una data d'uscita ufficiale per il live action movie sul gruppo di supereroi, le riprese di Batman v Superman: Dawn of Justice, che esordirà nei cinema d'oltreoceano il 6 maggio 2016, sono iniziate lo scorso 16 maggio a Birmingham, sobborgo di Detroit, nel Michigan.

Le immagini hanno più un valore storico documentativo che un contenuto di rilievo. Si tratta infatti della prima scena del film della cui realizzazione si abbia notizia e che vede Gal Gadot, nei panni di Diana Prince e non in quelli di Wonder Woman, uscire da un hotel e salire su un'automobile (la sequenza è stata ovviamente diretta da Snyder). Due giorni dopo ma stavolta a Royal Oak, cittadina a nord della metropoli, ecco giungere Ben Affleck, visibilmente in forma per la parte, ad allenarsi in un fitness center. Raggiunto da una troupe del canale televisivo CBS Detroit, l'attore si è lasciato fotografare prima di raggiungere la sua automobile ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Nella galleria di seguito, gli scatti relativi al primo ciak del film e quelli che vedono protagonista il nuovo interprete del Cavaliere Oscuro.

È stata proprio la prima immagine ufficiale di quest'ultimo e della Batmobile ad aver fatto il giro del mondo nei giorni scorsi, dopo essere stata diffusa da Snyder attraverso la sua pagina personale su Twitter. Nel novembre del 2013, il Batsuit era stato già descritto (pur con pesanti limiti imposti dalla produzione) dal cineasta Kevin Smith, legato da una personale amicizia al regista di Batman v Superman. E Smith è voluto tornare sull'argomento, approfittando del fatto che ormai l'aspetto che Batman avrà nel prossimo film di Snyder è noto e soprattutto che la fotografia pubblicata è in bianco e nero.

Kevin Smith
Kevin Smith
"Avrete visto che ci sono state persone che hanno preso l'immagine, l'hanno colorata e pubblicata online," ha dichiarato il regista, produttore e sceneggiatore sul podcast Hollywood Babble-On. "Ma se volete capire a cosa assomiglia quel fottuto costume, prendete Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller e andate al terzo capitolo, Caccia al Cavaliere Oscuro... è lo stesso fottuto Batsuit che [Ben Affleck, ndr] indossa." Smith ha infatti precisato che l'immagine mostratagli da Snyder non è la stessa che il regista ha deciso di pubblicare, e che quella che lui ha avuto il privilegio di vedere è a colori. E alla domanda del copresentatore Ralph Garman, che gli ha chiesto se a suo parere la nuova Batmobile assomigli alla Tumbler della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, ha risposto: "La metterò in questo modo. E se quella che avete visto fosse solo una tra diverse Batmobili? E se quel Batsuit fosse solo uno tra altri costumi? Sospetto che sia questo il caso."

L'ipotesi più plausibile, a questo punto, è che nella svolgersi della trama di Batman v Superman il Cavaliere Oscuro possa adottare un costume potenziato, in grado di fronteggiare gli immensi poteri di Superman (come avviene nella graphic novel citata da Smith). E che, in Justice League, ne indossi un altro ancora. Quest'ultima è l'indiscrezione diffusa dal sito Latino Review nello scorso febbraio.

A confronto, una versione non ufficiale a colori del nuovo Batsuit (a sinistra) e una tavola de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller del 1986 (a destra)
A confronto, una versione non ufficiale a colori del nuovo Batsuit (a sinistra) e una tavola de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller del 1986 (a destra)

Chiudiamo questo articolo con una nostra traduzione del comunicato stampa della Warner Bros. relativo all'inizio della produzione di Batman v Superman: Dawn of Justice. In calce al documento, gli studios hanno allegato l'indirizzo web del sito ufficiale del film (che qui trovate nelle risorse in rete, in basso).

"Burbank, California, 21 maggio 2014 - Sono in corso le riprese di Batman v Superman: Dawn of Justice della Warner Bros., l'attesissimo film di azione e avventura del regista Zack Snyder con Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman e con Ben Affleck in quello di Bruce Wayne/Batman.

Batman v Superman: Dawn of Justice ha come protagonista anche Gal Gadot (Diana Price/Wonder Woman) con Amy Adams, Laurence Fishburne e Diane Lane già nel cast de L'Uomo d'Acciaio, e Jesse Eisenberg nella parte di Lex Luthor, Jeremy Irons in quello di Alfred Pennyworth e Holly Hunter in un ruolo inedito creato appositamente per il film.

La Trinità illustrata da Alex Ross
La Trinità illustrata da Alex Ross

La sceneggiatura di Batman v Superman: Dawn of Justice è di Chris Terrio ed è basata su un soggetto di David S. Goyer. Chris Roven e Deborah Snyder sono i produttori mentre Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Wesley Coller, David S. Goyer e Geoff Johns sono i produttori esecutivi.

La fotografia principale avrà luogo in locations situate nei Michigan Motion Picture Studios e all'interno e nei dintorni della città di Detroit (Michigan), in Illinois, in Africa e nel Sud Pacifico.

In uscita in tutto il mondo il 6 maggio 2016, Batman v Superman: Dawn of Justice è basato su Superman e sui personaggi creati da Jerry Siegel e Joe Shuster, su Batman e sui personaggi creati da Bob Kane, su Wonder Woman, creata da William Moulton Marston. Tutti apparsi nei fumetti pubblicati da DC Entertainment."