Le ultime due settimane di maggio sono state cruciali per l'atteso sequel del reboot di Superman firmato da Zack Snyder e uscito nell'estate scorsa. Due fotografie diffuse dallo stesso regista hanno infatti rivelato il costume che Ben Affleck indosserà nella parte di Bruce Wayne/Batman, oltre a fornire alcuni scorci dell'aspetto complessivo della nuova Batmobile. A distanza di circa una settimana, sono giunti poi il titolo definitivo del film, che sarà Batman v Superman: Dawn of Justice, e i primi scatti 'rubati' ai set di Detroit, nel Michigan. L'hype, da parte di un fandom comunque diviso dalle scelte operate per il cast, è ulteriormente salito dopo questo primo assaggio offerto dalla produzione, nonostante l'uscita del film nelle sale avverrà il 6 maggio 2016.

Ed ecco ora tornare puntualmente le indiscrezioni: stavolta relative al cast e all'aspetto che avrà il costume indossato da Gal Gadot, interprete di Diana Prince/Wonder Woman.

Il logo definitivo del film
Il logo definitivo del film

Kevin Tsujihara, Chief Executive Officer della Warner Bros., lo aveva dichiarato nello scorso autunno: l'Uomo Pipistrello che si confronterà con Kal-El/Superman (Henry Cavill) sarà "stanco, logorato ed esperto". Ciò risulta ancor più evidente nella scelta del costumista Michael Wilkinson di realizzare un Batsuit molto simile a quello de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (nonostante Snyder abbia apertamente dichiarato che il film non sarà un adattamento della graphic novel in questione).

Il commissario Gordon illustrato da Scott Hampton
Il commissario Gordon illustrato da Scott Hampton
Ma questo, come molti di voi avranno già pensato, presuppone un aspetto che potrebbe essere decisivo nella sceneggiatura del film, scritta da Chris Terrio su soggetto di David S. Goyer: non essendo Batman all'inizio ma in una fase avanzata della sua carriera, la cosiddetta 'Batman Family', cioè l'insieme di collaboratori e alleati del protettore di Gotham City, sarà di conseguenza già formata. Per ora, l'unico membro della 'famiglia' sicuramente presente in Batman v Superman è Alfred Pennyworth, che sarà interpretato da Jeremy Irons. Ma in essa, senza nulla togliere a Robin, Nightwing, Batwoman, Batgirl, Catwoman e ad altri personaggi, un ruolo fondamentale spetta al commissario James 'Jim' Gordon, che ricorderete sul grande schermo nella splendida interpretazione di Gary Oldman in tutti i capitoli che compongono la Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Kurt Russell nel ruolo del commissario Gordon: un suggerimento che la Warner Bros. prenderà forse in considerazione?
Kurt Russell nel ruolo del commissario Gordon: un suggerimento che la Warner Bros. prenderà forse in considerazione?
Sarà dunque presente Gordon in Batman v Superman? Si, afferma una fonte vicina al sito Batman-on-Film. Ma non specifica se per una breve apparizione o in sequenze più estese. E, soprattutto, non menziona quale sarebbero gli interpreti candidati al ruolo. Un suggerimento viene da Bill 'Jett' Ramey, lo stesso fondatore e caporedattore del sito sopracitato: Kurt Russell (foto a lato). Ovviamente, per ora si tratta solo di speculazioni e di ipotesi.

Sempre speculazioni sono quelle che insistono sull'ingresso nel cast di Batman v Superman di Emily Blunt. L'attrice britannica, classe 1983, è stata in passato la prima scelta dei Marvel Studios per interpretare la Vedova Nera e ha successivamente ricevuto l'offerta per la parte di Peggy Carter in Captain America: Il Primo Vendicatore. Ma, come certamente saprete o avrete intuito, la Blunt ha rifiutato entrambe le parti, rispettivamente passate poi a Scarlett Johansson e ad Hayley Atwell.

Emily Blunt
Emily Blunt
Almeno sulla base di questi elementi, sembrerebbe che la Blunt non sia interessata a partecipare a produzioni cinematografiche di genere supereroistico. Eppure, il sito di lingua spagnola El Multicine ha negli ultimi giorni diffuso l'indiscrezione che l'attrice, recentemente protagonista femminile del fantascientifico Edge of Tomorrow, avrebbe accettato di recitare in Batman v Superman in un ruolo per ora sconosciuto. In questo caso, oltre al carattere ufficioso della notizia, c'è da considerare la non provata affidabilità della fonte.

Si attendono eventuali annunci ufficiali e conferme, considerando che i rumors che si sono susseguiti, e che certamente continueranno nei prossimi mesi, non sono e non saranno incentrati esclusivamente su Batman v Superman. Saprete già, infatti, che il film in questione porrà le basi (come si evince anche dal sottotitolo) per il live action movie sulla Justice League di cui non si ha ancora una data d'uscita ufficiale ma che certamente vedrà ancora una volta dietro la macchina da presa il regista Snyder. E Kevin Smith, suo collega e amico, ha recentemente detto la sua sul collegamento narrativo che ci sarà tra il sequel de L'Uomo d'Acciaio, il film corale sui supereroi DC Comics e i progetti sul grande schermo che seguiranno: "[Gli studi della Warner Bros., ndr] hanno intenzione di costruire il loro universo in qualcosa come cinque o sei film," ha spiegato Smith. "Ma, a quanto sembra, tutti questi, nel loro insieme, racconteranno un'unica, lunga storia. Che sarà incentrata sulla Justice League."

Certamente il personaggio di Wonder Woman non avrà un ruolo minore, nel DC Cinematic Universe, di quanto non lo avranno Superman e Batman. Ma cosa si sa del costume della Principessa Amazzone che sarà indossato da Gal Gadot? Nello scorso marzo, il costume designer Wilkinson aveva lasciato trapelare qualche possibile indizio, come vi avevamo riportato in un articolo.

Batman vs Superman: il costume designer parla di Wonder Woman

Batman vs Superman: il costume designer parla di Wonder Woman

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 4 marzo 2014

Mentre l'attesa per una prima immagine ufficiale del Cavaliere Oscuro e della Principessa Amazzone continua ad allungarsi, negli ultimi giorni il costumista Michael Wilkinson ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'aspetto che avrà la superoina nel seguito de L'Uomo d'Acciaio. Intanto Gal Gadot, che la impersonerà, continua la sua preparazione fisica.

Leggi

Il costume di Wonder Woman apparso nell'arco narrativo Odyssey di J. Michael Straczynski e Don Kramer (2010-2011)
Il costume di Wonder Woman apparso nell'arco narrativo Odyssey di J. Michael Straczynski e Don Kramer (2010-2011)
E ora, ci si augura a pochi giorni dalla pubblicazione di una fotografia ufficiale, ecco arrivare nuove indiscrezioni. L'aspetto dell'iconica supereroina sarebbe ispirato, secondo il sito Flickering Myth, a quello apparso in Wonder Woman: Odyssey, ciclo narrativo in quattordici atti a opera di J. Michael Straczynski (testi) e Don Kramer (disegni) iniziato sul seicentesimo numero della testata regolare a fumetti dedicata alla supereroina (agosto 2010). Potete osservare il costume in questione sia nell'immagine a lato che in quella di apertura di questo articolo.

Se l'ipotesi fosse fondata, la Principessa Amazzone avrebbe un aspetto piuttosto diverso rispetto a quello, divenuto celebre anche grazie alla serie televisiva della seconda metà degli anni Settanta con protagonista Lynda Carter, apparso per decenni, e con poche modifiche nel suo complesso, sulle pagine degli albi a fumetti. A evidenziare il taglio più aggressivo di questa versione, il corpetto e i bracciali che assomigliano più a parti di un'armatura, e i pantaloni lunghi e aderenti che sostituiscono la parte inferiore del costume, tradizionalmente a base blu e con stelle bianche.

Wonder Woman nel videogame Injustice: Gods Among Us (2013)
Wonder Woman nel videogame Injustice: Gods Among Us (2013)
Non è forse stato un caso se questo restyling dell'aspetto esteriore della Principessa Amazzone abbia poi ispirato il suo look nel videogame Injustice: Gods Among Us sviluppato da NetherRealm Studios e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment nel 2013. Si tratta infatti di un picchiaduro ambientato in un universo DC Comics alternativo rispetto a quello della continuity ufficiale, in cui supereroi e supervillains si affrontano tra loro in combattimenti all'ultimo sangue.

Alla luce di queste indiscrezioni ci sarebbe, insomma, la reale possibilità di vedere una Wonder Woman nella sua pura essenza guerriera in Batman v Superman.