Negli scorsi giorni, la Warner Bros. Consumer Products ha annunciato la propria presenza all'edizione attualmente in corso del Licensing International Expo, evento annuale che a Las Vegas ospita le più importanti produzioni industriali su licenza.

Si attendevano grosse novità che, a conti fatti, non sono mancate. Oltre a tanti titoli di film live action e d'animazione, il colosso dell'intrattenimento ha infatti presentato la sinossi ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice, pellicola diretta da Zack Snyder con Henry Cavill nel ruolo di Kal-El / Clark Kent / Superman e Ben Affleck in quello di Bruce Wayne / Batman. Eccola di seguito, nella traduzione di chi scrive.

"Temendo le azioni di un supereroe simile a un dio lasciato senza controllo, lo straordinario ed efficace vigilante di Gotham City affronta il più ammirato, moderno salvatore di Metropolis, mentre il mondo fa i conti con il dilemma di quale sia l'eroe di cui abbia davvero bisogno. E mentre Batman e Superman sono in guerra l'uno contro l'altro, una nuova minaccia sorge all'improvviso, ponendo l'umanità nel più grave pericolo che abbia mai conosciuto."

Fin dall'annuncio dell'inizio della produzione del film (risalente al luglio 2013) risultava assai plausibile che all'origine della sceneggiatura, sviluppata da un soggetto di David S. Goyer e successivamente rimaneggiata da Chris Terrio (premio Oscar 2013 per Argo), ci fosse un conflitto di ideali, e quindi una vera e propria battaglia, tra i due 'migliori del mondo'.

I due poster ufficiali di Batman v Superman: Dawn of Justice
I due poster ufficiali di Batman v Superman: Dawn of Justice

Del resto, il canone fumettistico vuole che Batman e Superman, ciascuno incarnazione di un archetipo eroico per molti versi antitetico rispetto all'altro, si siano affrontati duramente in uno degli scontri più conosciuti della storia dei comics supereroistici americani (ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, del 1986) anche se in una realtà differente rispetto a quella della continuity ufficiale. Sembra proprio che questa sequenza, originariamente di carta e china, sarà trasposta piuttosto fedelmente in Batman v Superman, com'è apparso nel teaser trailer diffuso ufficialmente lo scorso aprile e che vi riproponiamo qui di seguito.

Resta da capire chi o cosa rappresenti quell'enorme pericolo per l'umanità al quale la sinossi si riferisce.

Finora, l'unico avversario dei due supereroi di cui è stata rivelata la presenza nel film è Lex Luthor, interpretato da Jesse Eisenberg (The Social Network, per il quale ha ricevuto una nomination al premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2010). Certamente, pur essendo un essere umano, l'intelletto e le risorse finanziarie e tecnologiche alle quali il supervillain è in grado di accedere lo rendono un avversario formidabile. Ma, almeno a parere di chi scrive, dietro quella frase finale della sinossi potrebbe forse celarsi l'indiretta conferma di un'indiscrezione che rimbalza sui siti statunitensi da parecchi mesi, e cioè che l'altro nemico che Batman e Superman dovranno affrontare potrebbe essere il letale Doomsday, che nella celebre saga di carta e china La Morte di Superman (1992-1993) riuscì ad annientare l'Uomo d'Acciaio.

Superman affronta Doomsday in un'illustrazione di Tony Parker
Superman affronta Doomsday in un'illustrazione di Tony Parker

Se prima non ci saranno rivelazioni ufficiali in merito, potremo conoscere la verità solo dal 25 marzo 2016, quando Batman v Superman farà il suo esordio nelle sale d'oltreoceano. Nel frattempo, nella galleria in fondo a questo articolo potete avere visione dei costumi della Trinità (Superman, Batman e Wonder Woman, che nel film sarà interpretata da Gal Gadot), insieme alla nuova Batmobile.

Sia i costumi, realizzati da Michael Wilkinson, che quest'ultima sono esposti al pubblico del Mandalay Bay Convention Center nella cui sede, in queste ore, sta avendo luogo il Licensing International Expo.

La Batmobile e il Batsuit esposti al pubblico del Licensing International Expo 2015
La Batmobile e il Batsuit esposti al pubblico del Licensing International Expo 2015

Per quanto riguarda l'iconico veicolo del Cavaliere Oscuro, di cui potete ammirare ogni singolo dettaglio nelle foto pubblicate dal sito ComingSoon (sempre nella galleria qui in fondo), la Warner Bros. ne ha ufficialmente reso note le origini e le specifiche tecniche. Eccole di seguito, anch'esse nella traduzione di chi scrive.

“Progettato e costruito da Batman in quasi assoluta solitudine, questo famigerato veicolo da ricerca e cattura si è guadagnato la reputazione di predatore apicale sulle squallide strade di Gotham City. Super potenziato grazie a un'ineguagliata ibridazione tra tecnologie da prototipo militare e da prestazione civile, questo veicolo di massimo livello è stato stimato poter raggiungere velocità fino ai 330 chilometri orari. Le impressionanti capacità difensive della Batmobile, supportate da tecnologie sottratte alle Industrie Wayne, sono state integrate con quelle più recenti tra gli armamenti di classe militare per operazioni sotto copertura e furtive, e tra i sistemi di protezione attiva.

Dati:

- Coppia di mitragliatrici retrattili, calibro. 50

- Completamente corazzata

- Capace di modalità stealth

- Sistemi di protezione attiva / anti-balistica

- Lunghezza di 6 metri, larghezza di 3,7 metri

- Peso di 3,2 tonnellate circa”

Il logo ufficiale di Suicide Squad
Il logo ufficiale di Suicide Squad

L'altra novità sul DC Cinematic Universe riguarda il film che rappresenterà il secondo tassello dell'adattamento sul grande schermo dell'universo della major fumettistica. Stiamo parlando di Suicide Squad, live action movie corale sul team di supercriminali obbligati dal governo americano a svolgere missioni ad alto rischio per poter cancellare i propri debiti con la giustizia.

Tra enormi pannelli che rappresentano immagini promozionali di Batman v Superman, è stato infatti presentato il logo ufficiale del film (immagine sopra) e i puristi dei comics noteranno forse con piacere che esso risulta del tutto identico a quello della testata regolare a fumetti, nella sua più recente incarnazione de I Nuovi 52 (dal 2011 a oggi).

Joker (interpretato da Jared Leto, a sinistra) e Deadshot (Will Smith, a destra)
Joker (interpretato da Jared Leto, a sinistra) e Deadshot (Will Smith, a destra)

Suicide Squad vede dietro la macchina da presa David Ayer (Harsh Times – I Giorni dell'Odio, Fury) che ne ha curato anche lo script, e vanta un nutrito cast in cui spiccano Jared Leto nel ruolo del Joker, Will Smith in quello del tiratore scelto Floyd Lawton/Deadshot e Margot Robbie nella parte di Harley Quinn. Grazie ad alcuni scatti effettuati nelle scorse settimane sui set di Toronto durante le riprese, è stata confermata anche la presenza nel film di Ben Affleck, che riprenderà il ruolo di Bruce Wayne / Batman. Del tutto prevedibile, quindi, che vedremo il Cavaliere Oscuro affrontare la sua nemesi, anche se non sarà di certo questo il fulcro della trama del film. L'uscita di Suicide Squad nelle sale avverrà il 5 agosto 2016.