Continuano le riprese di Batman v Superman: Dawn of Justice, sequel de L'Uomo d'Acciaio (2013) che aprirà la strada all'universo cinematografico DC Comics. Negli ultimi giorni, sempre a Detroit (Michigan), sono state girate scene di distruzione che riguardano un edificio della Wayne Financial, a quanto pare una filiale situata a Metropolis, e poi una scena d'inseguimento automobilistico (non è chiaro se sarà coinvolta anche la nuova Batmobile) realizzata nel secondo weekend di agosto a Corktown, zona ovest della downtown (quartiere amministrativo e finanziario) di Detroit. Nell'immagine di seguito, vi proponiamo la prima immagine di Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne 'rubata' dal set durante la lavorazione della prima delle due scene cui abbiamo accennato.

La prima immagine di Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman) sul set di Batman v Superman: Dawn of Justice (foto di Samuel Otten)
La prima immagine di Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman) sul set di Batman v Superman: Dawn of Justice (foto di Samuel Otten)

Una magra consolazione, se si considera la decisione della Warner Bros. di non divulgare attraverso i propri canali ufficiali il teaser trailer presentato alla Comic-Con di San Diego. Le parole di Sue Kroll, presidente del marketing mondiale e della distribuzione internazionale della Warner Bros., sono state infatti inequivocabili: "Distribuiremo extended trailer e immagini," ha dichiarato, "ma quell'anteprima era pensata solo per quei fans," intendendo il pubblico presente nella Hall H della convention californiana lo scorso 26 luglio, evento di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo.

Batman v Superman: teaser trailer e prima immagine di Wonder Woman dalla Comic-Con di San Diego

Batman v Superman: teaser trailer e prima immagine di Wonder Woman dalla Comic-Con di San Diego

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 28 luglio 2014

Le indiscrezioni e le attese sono state soddisfatte: durante il panel della Warner Bros. nella convention californiana, ecco rivelati il teaser trailer del seguito dell'Uomo d'Acciaio e la prima immagine di Gal Gadot nel costume di Wonder Woman.

Leggi

I segreti di Batman v Superman: Dawn of Justice

I siti Batman on Film, Comic Book Movie e Badass Digest hanno corredato queste novità sulla produzione del film con indiscrezioni relative a elementi della trama e dei personaggi. Vi consigliamo quindi di non procedere nella lettura, qualora non desideriate eventuali spoiler.

La distruzione dell'edificio di proprietà di Bruce Wayne vedrebbe quest'ultimo nel tentativo di salvare una bambina in pericolo. Le teorie più diffuse in rete riguardo questa scena sostengono che la distruzione sarebbe causata da Lex Luthor (Jesse Eisenberg) nel tentativo di portare il milionario gothamita dalla sua parte contro Superman (Henry Cavill). Una fonte del sito Batman on Film avrebbe rivelato, infatti, che uno dei temi principali della trama è la diffusa ostilità nei confronti del supereroe alieno, rivelatosi al mondo nel precedente film. Probabilmente cavalcando il trauma della popolazione di Metropolis dopo la distruzione della città provocata dallo scontro tra il supereroe e il generale Zod (Michael Shannon), Luthor inizierebbe una vera e propria crociata ideologica contro Kal-El.

La copertina dell'edizione in volume di A Death in the Family (1988-89) illustrata da Jim Aparo
La copertina dell'edizione in volume di A Death in the Family (1988-89) illustrata da Jim Aparo
Riguardano invece Batman e Wonder Woman le indiscrezioni diffuse da Badass Digest. Il primo, a quanto riporta il sito, sarebbe in attività da ben trent'anni (a parziale riprova di ciò, la brizzolatura visibile sulle tempie di Ben Affleck durante le riprese) e dunque la sua età anagrafica nella trama dovrebbe di conseguenza essere sulla cinquantina, se non oltre. Ulteriore elemento che avvicina la versione del personaggio a quella de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (1986). Ma nonostante tutti gli anni di attività e le numerose imprese compiute nella sua guerra al crimine, l'Uomo Pipistrello sarebbe ancora una leggenda urbana per l'opinione pubblica. Infine, al centro della sua Batcaverna sarebbe esposto un lacerato costume di Robin. Un elemento, questo, che in base al canone fumettistico potrebbe dire sostanzialmente due cose sulla versione del personaggio che vedremo nel film: Batman si trova in una fase successiva agli eventi narrati in Una Morte in Famiglia di Jim Starlin e Jim Aparo (1988-1989) in cui Jason Todd, il secondo Robin, viene brutalmente ucciso dal Joker, oppure è il primo Ragazzo Meraviglia, Dick Grayson, ad aver preferito di combattere il crimine da solo, assumendo l'identità di Nightwing e abbandonando il suo vecchio costume.

Anche Diana Prince/Wonder Woman (interpretata da Gal Gadot) sarebbe in attività da tempo, secondo le fonti di Badass Digest e, come Batman, avrebbe mantenuto un basso profilo. A differenza di quest'ultimo, però, il suo impegno nel combattere il crimine non avrebbe seguìto, per anni, un modus operandi da vigilante ma uno molto differente e inaspettato.

Il Comico in Batman v Superman: Dawn of Justice?

Infine, vi proponiamo una recente foto scattata durante la produzione del film (sopra) in cui potete chiaramente vedere due addetti trasportare un quadro che ritrae in modo inequivocabile l'attore Jeffrey Dean Morgan.

Jeffrey Dean Morgan nella parte de Il Comico in Watchmen (2009)
Jeffrey Dean Morgan nella parte de Il Comico in Watchmen (2009)
L'interprete quarantottenne ha già lavorato sotto la direzione di Zack Snyder in Watchmen (2009), adattamento sul grande schermo del capolavoro a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons (1986) in cui ha impersonato Edward 'Eddie' Blake/Il Comico. Il rumor più diffuso in rete in seguito alla diffusione dell'immagine che vi abbiamo proposto è che Morgan possa interpretare, ovviamente in sequenze di flashback, Thomas Wayne, padre di Bruce ucciso insieme alla moglie Martha e davanti agli occhi del figlio nella tragica notte in cui quest'ultimo giurò di dedicare la sua vita a combattere il crimine. Solo un'ipotesi, considerando che finora non è stata diffusa alcuna nota ufficiale della produzione riguardo il casting dell'attore per Batman v Superman.