Con la pubblicazione per il mercato anglofono delle due companion guides, ciascuna dedicata a uno dei due iconici supereroi protagonisti di Batman v Superman: Dawn of Justice, emergono nuovi dettagli sul Cavaliere Oscuro così come lo vedremo, interpretato da Ben Affleck, nel film diretto da Zack Snyder d'imminente uscita.

Josh Wilding ha voluto quindi raccogliere in un suo articolo pubblicato da WhatCulture tutte le nuove informazioni (oltre a quelle già rivelate in precedenza) relative a questa nuova iterazione dell'Uomo Pipistrello, elencando otto aspetti che la caratterizzeranno e, in qualche caso, le innovazioni apportate da Snyder e dallo sceneggiatore Chris Terrio rispetto al canone a fumetti. Passiamole in rassegna, dunque, avvertendo che da questo punto in poi riveleremo spoiler che potrebbero non essere desiderati da alcuni di voi. Vi rimandiamo comunque alla galleria di nuove immagini, tratte dal libro Guide to the Caped Crusader/Guide to the Man of Steel di Liz Marsham, che trovate in fondo a questo articolo.

Bruce Wayne (Ben Affleck) e Alfred Pennyworth (Jeremy Irons) nella Batcaverna
Bruce Wayne (Ben Affleck) e Alfred Pennyworth (Jeremy Irons) nella Batcaverna

1. Alfred Pennyworth, non più un maggiordomo

Nei fumetti sovrintendente di villa Wayne, dopo l'uccisione dei suoi datori di lavoro Alfred diviene una vera figura paterna per il piccolo orfano Bruce e quindi uno dei suoi più preziosi alleati quando il miliardario di Gotham City decide di dedicare la propria vita a combattere il crimine. Interpretato da Jeremy Irons in Batman v Superman, il personaggio avrà un passato da ufficiale del SAS (Special Air Service), il più importante corpo speciale dell'esercito britannico. Di certo lo vedremo molto più attivo nel supportare la crociata di Bruce Wayne rispetto alle sue precedenti incarnazioni cinetelevisive.

All'inizio del trailer finale del film (di sopra) guida il Batwing dalla segreta base operativa dell'Uomo Pipistrello, permettendo a quest'ultimo un vantaggio tattico sui suoi avversari di turno, e nella trama del cinecomics si scoprirà che il suo impiego presso la famiglia Wayne non è stato in qualità di maggiordomo ma di guardia del corpo. Dopo la tragica morte dei due coniugi, è rimasto ufficialmente al servizio di Bruce come responsabile della sua sicurezza personale.

Si tratta di un approccio al personaggio già visto, almeno nelle sue linee generali, nelle graphic novel Batman: Earth One di Geoff Johns e Gary Frank ma anche nella serie televisiva Gotham (in cui è interpretato da Sean Pertwee).

L'interno del cappuccio del Batsuit
L'interno del cappuccio del Batsuit

2. Il cappuccio del Cavaliere Oscuro

Ricordate la sequenza di Batman Begins in cui Bruce Wayne (Christian Bale) e Alfred (Michael Caine) creano la maschera dell'Uomo Pipistrello assemblando pezzi differenti ordinati da altrettante società estere? Sembra che la versione del cappuccio del Batsuit che vedremo nel film di Snyder farà sembrare banale quella della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. In linea con la storia dei comics più recente, infatti, la sua componentistica interna sarà realizzata in titanio e comprensiva di fili, microchip, sensori e lenti che garantiranno a Batman visione notturna e analisi aumentata dell'ambiente in tempo reale. Oltre a tutto questo nel cappuccio, che all'esterno è rivestito di materiale ignifugo, è montato un microfono che altera la voce di chi lo indossa.

L'arsenale di Batman
L'arsenale di Batman

3. L'arsenale

Dal libro della Marsham emerge in modo chiaro che Batman non uccide intenzionalmente, così come la sua controparte a fumetti. Questo mette a tacere l'ennesima polemica sulla versione del personaggio che farà parte dell'universo cinematografico DC Comics. Una polemica nata addirittura quando, nel settembre del 2014, vennero diffuse in rete le prime immagini integrali della Batmobile, equipaggiata con una mitragliatrice frontale che ad alcuni fece pensare a un taglio narrativo molto più violento del personaggio. Ciò non toglie che, come ribadito da più fonti ufficiali, il Crociato Incappucciato che vedremo sarà inasprito da vent'anni di lotta al crimine, da tante perdite subite nella sua crociata personale e dall'impotenza provata durante la distruzione di Metropolis a causa dello scontro tra Superman (Henry Cavill) e il generale Zod (Michael Shannon) nel prequel del film. A ogni modo, in Guide to the Caped Crusader è spiegato che tutte le armi, i veicoli e i gadget contenuti nella Batcaverna (tra i quali granate fumogene e dardi narcotizzanti) sono stati creati da Bruce Wayne e da Alfred e concepiti per fermare i criminali, non per togliere loro la vita.

La morte dei genitori di Bruce Wayne illustrata da David Mazzucchelli in Batman: Year One (1987)
La morte dei genitori di Bruce Wayne illustrata da David Mazzucchelli in Batman: Year One (1987)

4. Le origini

Difficile dire esattamente in che modo Snyder e Terrio abbiano deciso di rivisitare la nascita del personaggio a partire dalla tragica notte che distrusse l'infanzia di Bruce Wayne. Una cosa è certa: il criminale di strada che durante un tentativo di rapina uccide Thomas e Martha davanti agli occhi del loro figlio non sarà Joe Chill e la sua identità sarà ancora uno dei più grandi misteri nella storia di Gotham.

È inoltre assai probabile che non vedremo l'iconica scena delle origini del Cavaliere Oscuro (Batman #1 del giugno 1940, poi rivisitata da Frank Miller e David Mazzucchelli nel 1987 in Batman: Year One) in cui al giovane Bruce appare un pipistrello che lo ispira ad assumerne l'aspetto per combattere il crimine (uno dei momenti seminali nella storia del personaggio, narrata su celluloide anche da Nolan). Sempre un'opera di Miller, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, è stavolta nel film di Snyder il riferimento di una sequenza in cui il futuro vigilante, cadendo, scopre la caverna nel sottosuolo della tenuta Wayne (anch'esso un passaggio ripreso in Batman Begins). E questo ci porta esattamente al punto successivo.

La Batcaverna
La Batcaverna

5. La Batcaverna

In Batman v Superman vedremo la versione più grande e complessa della segreta base operativa del supereroe di tutta la sua storia cinematografica.

Patrick Tatopoulos, production designer del film e mente principale dietro tutte le armi e i gadget di questa iterazione del Cavaliere Oscuro, ha realizzato al suo interno postazioni di lavoro, laboratori, un garage e una sala delle armi in un misto di vecchia e nuova tecnologia. Del resto, questo Batman è in attività da due decadi e la Batcaverna, che si troverà sotto la residenza di Bruce sulla riva di un lago (villa Wayne è abbandonata e in decadenza da anni) dovrà riflettere l'idea di un veterano, solitario combattente del crimine. Ancora una volta i riferimenti ai fumetti sono evidenti: nella Batcaverna è installato un avanzato computer che consente a Batman di accedere a database e di intercettare le frequenze radio delle forze dell'ordine e una piattaforma di atterraggio per il Batwing in corrispondenza di un'ampia apertura verso l'esterno.

Da sinistra a destra: Martha (Lauren Cohan), Thomas (Jeffrey Dean Morgan) e il piccolo Bruce Wayne (Brandon Spink)
Da sinistra a destra: Martha (Lauren Cohan), Thomas (Jeffrey Dean Morgan) e il piccolo Bruce Wayne (Brandon Spink)

6. Thomas e Martha Wayne

Ci sarà una sequenza, nel film, in cui saranno raccontate le origini del Cavaliere Oscuro. Si tratterà quasi certamente di flashback brevi ma la scelta di due attori di spessore come Jeffrey Dean Morgan (Watchmen) e Lauren Cohan (The Walking Dead) nei rispettivi ruoli del padre e della madre di Bruce Wayne evidenzia come, nell'approccio al personaggio, Snyder e Terrio non abbiano voluto lasciare nulla al caso. Tanto da ambientare la scena del loro assassinio all'uscita di un cinema, in cui l'intera famiglia aveva appena assistito alla proiezione di un film su Zorro, come nel canone fumettistico? Questo è ancora da vedere. Da notare che Morgan è il prossimo ingresso nel cast della serie horror post apocalittica di AMC di cui la Cohan interpreta uno dei personaggi principali, quello di Maggie Greene.

Le pistole lancia-rampino
Le pistole lancia-rampino

7. Che tipo di pistole?

Oltre a quella di non uccidere, la seconda regola del Batman dei fumetti è quella di non usare armi da fuoco, perché proprio una di esse ha ucciso i suoi genitori. Nessuna eccezione nel film di Snyder. Quelle che vedete nell'immagine in alto sono infatti pistole spara-rampino, uno dei gadget tecnologici più utilizzati dal supereroe in tutte le sue incarnazioni live action, animate e videoludiche, insieme al Batarang. Per chi non lo sapesse già, esse permettono all'Uomo Pipistrello di innalzarsi sopra gli edifici di Gotham o di ritirarsi quando la situazione lo richiede. Altri usi comprendono la possibilità di afferrare bersagli a distanza grazie alle estremità uncinate da cui prendono il nome.

Il Batsuit potenziato in costruzione
Il Batsuit potenziato in costruzione

8. Il Batsuit potenziato

Alcune teorie vogliono che l'armatura tecnologica utilizzata da Batman nello scontro con Superman venga nel film costruita da Bruce Wayne e Lex Luthor (Jesse Eisenberg), all'inizio alleati tra loro. Il libro della Marsham conferma invece che anch'essa viene ideata e realizzata nei laboratori della Batcaverna dallo stesso vigilante, con la collaborazione di Alfred. Nessuna menzione viene fatta su un plausibile potenziamento di questa versione del Batsuit con la kryptonite, unico elemento in grado di indebolire l'Uomo d'Acciaio.

Per quanto riguarda i materiali di cui è costituito il costume classico del Cavaliere Oscuro, viene spiegato che essi comprendono tessuto antiproiettile di ultima generazione e placche protettive ultraleggere. Il Batsuit è custodito in una teca all'interno della caverna il cui accesso, attraverso uno scanner delle impronte digitali, è possibile esclusivamente al suo proprietario.

Il Batsuit
Il Batsuit

Non tutte le caratteristiche e i dettagli narrativi dell'ottavo Batman cinematografico sono elencate e prese in esame in questo articolo ma su tutto emerge la certezza che ci troveremo di fronte alla sua versione sul grande schermo più aderente al canone fumettistico. Per averne conferma e per scoprirne di più, si tratta solo di aspettare fino al 23 marzo 2016.