Risale alla primavera 2014 il primo assaggio offerto dal regista Zack Snyder della nuova Batmobile, quella che vedremo in azione in Batman v Superman: Dawn of Justice e nei film del nascente universo cinematografico DC Comics in cui l'iconico veicolo del Cavaliere Oscuro farà la sua comparsa. L'anticipazione, allora, ne mostrava soltanto parte dell'abitacolo e le enormi ruote posteriori prima che nuove immagini 'rubate' sui set della pellicola di Detroit e, soprattutto, i trailer e le foto ufficiali la mostrassero per intero.

Le prime immagini ufficiali del Batsuit e della Batmobile diffuse dal regista Zack Snyder nel maggio 2014
Le prime immagini ufficiali del Batsuit e della Batmobile diffuse dal regista Zack Snyder nel maggio 2014

Ideata dal production designer di origini franco-macedoni Patrick Tatopoulos, che ha lavorato a numerose pellicole di genere fantastico (Pitch Black, Io sono leggenda, Godzilla e Stargate, per citarne solo alcune), questa ottava iterazione sul grande schermo della Batmobile (nell'elenco vanno considerate anche la Cadillac e la 1949 Mercury dei due serial cinematografici degli anni Quaranta oltre alla Lincoln Futura della serie televisiva 'prestata' al film del 1966) presenta un'estetica che fa pensare a un connubio ideale tra il modello realizzato per i due film di Tim Burton, tra la fine degli anni Ottanta e i primi Novanta, e la Tumbler apparsa nella Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2005 – 2012).

Gli esemplari di Batmobile usati nel cinema e nella televisione in mostra alla San Diego Comic-Con 2012
Gli esemplari di Batmobile usati nel cinema e nella televisione in mostra alla San Diego Comic-Con 2012

L'aspetto è più aggressivo e 'vissuto' rispetto alla versione tra il gotico e l'art déco guidata da Michael Keaton (e poi ripresa nella serie animata di Bruce Timm ed Eric Radomski) e i suoi dati tecnici, rivelati nel giugno 2015 insieme alla descrizione ufficiale del veicolo, riflettono il nuovo approccio narrativo di Snyder e dello sceneggiatore Chris Terrio al Cavaliere Oscuro interpretato da Ben Affleck, un approccio che sarà molto più 'al limite' rispetto alle precedenti incarnazioni del personaggio sul grande schermo.

Zack Snyder in posa con la nuova Batmobile
Zack Snyder in posa con la nuova Batmobile

Progettato e costruito da Batman in quasi assoluta solitudine, questo famigerato veicolo da ricerca e cattura si è guadagnato la reputazione di predatore apicale sulle squallide strade di Gotham City. Super potenziato grazie a un'ineguagliata ibridazione tra tecnologie da prototipo militare e da prestazione civile, questo veicolo di massimo livello è stato stimato poter raggiungere velocità fino ai 330 chilometri orari. Le impressionanti capacità difensive della Batmobile, supportate da tecnologie sottratte alle Industrie Wayne, sono state integrate con quelle più recenti tra gli armamenti di classe militare per operazioni sotto copertura e furtive, e tra i sistemi di protezione attiva.

Dati:

- Coppia di mitragliatrici retrattili, calibro .50

- Completamente corazzata

- Capace di modalità stealth

- Sistemi di protezione attiva / anti-balistica

- Lunghezza di 6 metri, larghezza di 3,7 metri

- Peso di 3,2 tonnellate circa

La grande novità della nuova Batmobile (di cui sopra potete osservare una clip ufficiale) è principalmente il fatto che, come spiegato nella scheda appena riportata, essa viene completamente costruita da Bruce Wayne, probabilmente con l'aiuto di Alfred Pennyworth (Jeremy Irons). Ciò esprime una maggiore adesione al canone fumettistico e rafforza l'idea di un esperto vigilante logorato da vent'anni di solitaria lotta al crimine. Non si può certo negare che, un po' come la cavalcatura è spesso il naturale complemento di un eroe dei tempi passati, in ogni incarnazione dell'Uomo Pipistrello la Batmobile abbia la funzione di ribadire e amplificare l'attitudine e il modus operandi di quello.

Patrick Tatopoulos
Patrick Tatopoulos

In una recente intervista concessa a DC All Access, Tatopoulos ha quindi illustrato i retroscena del processo di ideazione e realizzazione di questa ottava versione live action dell'automezzo (potete prendere visione della videointervista completa in fondo a questo articolo):

Ci sono voluti cinque mesi per costruire due veicoli. Questo per quanto riguarda la realizzazione vera e propria. Prima, bisogna crearne il design, le bozze, e tutto il resto. Non appena si hanno il telaio e le ruote, bisogna iniziare a testarli. Un dettaglio divertente è che, nel nostro caso, non riuscivamo a reperire dei copertoni adatti. Abbiamo cercato ovunque e non c'era modo di trovarne della grandezza adatta. Li abbiamo fatti arrivare da Israele, erano progettati per autocarri agricoli. Li abbiamo ridotti e scolpiti di nuovo e quindi adattati al veicolo. Credetemi se vi dico che c'è voluto un enorme lavoro ingegneristico per arrivare a questo risultato.

La Batmobile in un'immagine ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice
La Batmobile in un'immagine ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice

La nuova Batmobile è attualmente esposta, insieme a tutte quelle che l'hanno preceduta sul grande schermo, in una sala allestita dal Warner Bros. Studio Tour di Hollywood dove ha avuto luogo l'intervista. Tatopoulos si è dichiarato un "grande fan" del Cavaliere Oscuro e non ha nascosto di aver provato molta apprensione sul modo in cui il pubblico di appassionati avrebbe recepito la sua creazione:

È un processo talmente lungo, dal momento in cui finisci di realizzare il veicolo fino a quando non vedi le sue immagini diffuse in rete. E ti senti morire perché vuoi assolutamente sapere, trattandosi di un automezzo così iconico, come le persone lo accoglieranno.

Batman e la Batmobile in un'immagine ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice
Batman e la Batmobile in un'immagine ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice

Non è escluso che la Batmobile appaia anche in Justice League: Part I che, oltre a Batman, vedrà per la prima volta Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot) e gli altri supereroi DC Comics unirsi sul grande schermo. Ma basterà aspettare solo fino al 23 marzo 2016, quando Batman v Superman sarà nelle nostre sale, per veder esordire sul grande schermo questa nuova iterazione del veicolo più iconico del fumetto supereroistico.