Quella che vedete in apertura è la prima immagine in pubblico dei tre protagonisti di Batman v Superman: Dawn of Justice, in uscita il 6 maggio 2016.

Nonostante manchino meno di due anni da quella data, da settimane si preannunciava ufficiosamente un'anticipazione del film durante il panel della Warner Bros., che ha avuto luogo sabato 26 luglio nella Hall H della più importante convention al mondo dedicata ai fumetti e all'immaginario in tutte le sue forme. Il tempo dedicato a uno dei cinecomics più attesi è stato piuttosto breve e il regista Zack Snyder, così come Henry Cavill (Kal-El/Clark Kent/Superman), Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman) e Gal Gadot (Diana Prince/Wonder Woman) non hanno voluto rispondere ad alcuna domanda.

Ma l'attesa dei fans è stata ripagata, innanzitutto dalla prima immagine in costume dell'attrice israeliana che porterà sullo schermo la Principessa Amazzone (ve la proponiamo di seguito).

Ricorderete che per mesi si sono rincorse voci sull'aspetto complessivo del costume che Michael Wilkinson ha realizzato per la prima versione cinematografica live action del personaggio. Quello che appare evidente dall'immagine è che il costume designer ha insistito sul carattere guerriero della supereroina ma senza rinunciare a elementi iconici come il diadema, i Bracciali della Sottomissione e il Lazo della Verità (quest'ultimo potete scorgerlo appeso sul fianco destro). Il corpetto, di un rosso acceso e d'oro nella tradizione, ripropone l'aquila stilizzata e, in basso, la doppia V che costituisce l'emblema del personaggio. Smentite dall'evidenza le voci che insistevano sulla variante dei pantaloni di pelle, neri: Wilkinson ha scelto di rielaborare il classico gonnellino blu a stelle bianche in uno più simile a quello di un guerriero dell'antichità. Le gambe sono protette da alti stivali corazzati, forse la variazione al canone più evidente di questa versione insieme ai colori, non forti e in contrasto tra loro come nei comics ma più armonizzati (o, forse, è la tonalità complessiva dello sfondo a trarre in inganno?).

Alcuni tra i più significativi cambiamenti del costume di Wonder Woman negli anni (illustrazione di Al Rio)
Alcuni tra i più significativi cambiamenti del costume di Wonder Woman negli anni (illustrazione di Al Rio)

Lo svelamento dell'aspetto esteriore di Wonder Woman è avvenuto nel contesto di un trittico di immagini, esposte nella Hall H, ciascuna raffigurante uno dei tre eroi che insieme, nella continuity dei fumetti DC Comics, costituiscono la Trinità. Come potete osservare nella fotografia in basso, l'immagine di Superman è la stessa diffusa qualche giorno prima dall'inizio della Comic-Con di San Diego mentre quella del Cavaliere Oscuro sembra essere la versione integrale del primo piano pubblicato all'inizio della convention.

Al momento di scrivere l'articolo che state leggendo, però, quest'ultima non è stata ancora diffusa e si attende che ciò avvenga nelle prossime ore.

Una fotografia che mostra le immagini dei tre protagonisti di Batman v Superman esposte durante il panel della Warner Bros. (dal sito Batman-News)
Una fotografia che mostra le immagini dei tre protagonisti di Batman v Superman esposte durante il panel della Warner Bros. (dal sito Batman-News)

Così come si attende il teaser trailer che è stato proiettato ben due volte durante il panel. Si tratta di pochi secondi, una breve sequenza del film, ma che ha fatto salire l'hype alle stelle. Già, perchè esso mostra i due 'migliori del mondo' prepararsi allo scontro l'uno contro l'altro con palesi riferimenti alle tavole finali della graphic novel Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller del 1986.

Anche in questo caso, mentre scrivo, il filmato non è ancora stato diffuso attraverso i canali ufficiali. Ma già durante la notte tra il 26 e il 27 luglio (ora italiana) alcune sue versioni, realizzate con dispositivi portatili da chi era presente nella Hall H, hanno fatto il giro del mondo attraverso la rete. Ve ne proponiamo una in fondo a questo articolo (ovviamente il titolo sbagliato del video ha lo scopo di sviare i controlli) avvertendovi però che in passato, in circostanze simili, la Warner Bros. non ha atteso molto prima di eliminare tali infrazioni ai propri diritti di proprietà.

Nel caso in cui il filmato non fosse visibile nel momento in cui questo articolo sarà pubblicato, vi proponiamo di seguito la descrizione del teaser, basata su quelle fornite dai principali siti d'oltreoceano.

Il logo del film
Il logo del film

Un imponente crescendo di tamburi fa da sottofondo a uno schermo nero, sul quale appare dopo qualche secondo l'immagine di una figura su un tetto, di notte, sotto una pioggia torrenziale. La figura si rivela essere immediatamente quella di Batman. Ma il suo costume non è quello visto nelle immagini ufficiali finora diffuse: è pesantemente corazzato e gli occhi del cappuccio, che assomiglia assai di più a un elmo, sono luminosi. Batman toglie un telo dal Batsegnale (ci troviamo, quindi, quasi certamente in cima all'edificio del dipartimento di polizia di Gotham City) e lo accende. Il simbolo proiettato nel cielo notturno, carico di nubi e pioggia, la skyline della metropoli all'orizzonte, incontra una figura sospesa in alto.

Si tratta di Superman, che guarda in basso, verso il Cavaliere Oscuro, mentre i suoi occhi si accendono di rosso, preannunciando il divampare della vista calorifica. Batman ricambia il suo sguardo, le luci blu dell'elmo rispondono alla minaccia del kryptoniano, e attende.

Lo schermo torna nero ma, gradualmente, ecco emergere l'emblema di Superman già visto ne L'Uomo d'Acciaio. Il simbolo del pipistrello lo circonda, mentre si forma il logo ufficiale del film (immagine sopra).

Come vi ho già accennato, il riferimento al capolavoro di Miller è assolutamente evidente. La corazza indossata da Bruce Wayne per affrontare Superman risulta pressochè identica a quella disegnata dal fumettista americano nell'opera in questione, come potete vedere dalle tavole di seguito. Resta da capire perchè e come i due supereroi giungono allo scontro e per saperlo si dovrà aspettare ancora un bel po'.

Da Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (1986) le prime due tavole dello scontro tra Batman e Superman
Da Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (1986) le prime due tavole dello scontro tra Batman e Superman

Vi ricordo che, oltre ai tre interpreti principali, il cast di Batman v Superman: Dawn of Justice include anche Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Amy Adams (Lois Lane), Laurence Fishburne (Perry White), Diane Lane (Martha Kent) e Holly Hunter (in una parte creata appositamente per il film). 

Callan Mulvey, Tao Okamoto e Scoot McNairy interpreteranno ruoli non ancora resi noti così come non sono state confermate, ma risultano sostanzialmente sicure, le apparizioni di Ray Fisher (Victor Stone/Cyborg) e di Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman).

La sceneggiatura è stata scritta da Chris Terrio su un soggetto di David S. Goyer. Chris Roven e Deborah Snyder sono i produttori mentre Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Wesley Coller, David S. Goyer e Geoff Johns sono i produttori esecutivi.