Le voci che circolavano da settimane, inizialmente diffuse dal sito Latino Review, trovano finalmente piena conferma nella dichiarazione di Greg Silverman, presidente della produzione mondiale della Warner Bros.: gli studi cinematografici del colosso statunitense dell'intrattenimento hanno iniziato la pre-produzione di un live action movie sulla Justice League, il quale "costituirà un'ulteriore espansione dell'universo DC Comics sul grande schermo dopo Batman vs Superman."

Quelle indiscrezioni, pur rimanendo tali fino a oggi, erano state comunque sostenute da elementi certi che riguardano proprio il sequel de L'Uomo d'Acciaio: gli ingressi nel cast di Gal Gadot come Diana di Themyscira/Wonder Woman e di Ray Fisher nel ruolo di Victor Stone/Cyborg, le dichiarazioni di Henry Cavill (Kal-El/Superman) e del costumista Michael Wilkinson relative alla durata complessiva delle riprese, di circa dieci mesi, decisamente eccessiva per un solo lungometraggio.

Gli alti dirigenti della Warner Bros. con il regista e produttore Guillermo del Toro alla première di Pacific Rim (2013). Da sinistra: Greg Silverman (presidente della produzione mondiale), Kevin Tsujihara (amministratore delegato) e Sue Kroll (presidente del marketing mondiale)
Gli alti dirigenti della Warner Bros. con il regista e produttore Guillermo del Toro alla première di Pacific Rim (2013). Da sinistra: Greg Silverman (presidente della produzione mondiale), Kevin Tsujihara (amministratore delegato) e Sue Kroll (presidente del marketing mondiale)

Ecco quindi giungere la conferma a quello che era stato ipotizzato. Justice League sarà forse girato in contemporanea a Batman vs Superman (il cui titolo appare sempre più provvisorio, dato il numero di eroi presenti nella trama) per poterlo seguire nelle sale a distanza di un anno, al massimo due. Non c'è infatti ancora una data ufficiale per il film che per la prima volta porterà sul grande schermo il più famoso e potente team di metaumani della DC Comics e mentre The Wall Street Journal (che ha raccolto e pubblicato l'annuncio della Warner Bros.) indica il 2018 come scelta plausibile, Latino Review opta invece per il 5 maggio 2017, quasi esattamente un anno dopo l'uscita di Batman vs Superman (6 maggio 2016). Questa seconda possibilità, qualora fosse confermata, si potrebbe realizzare solo filmando gran parte delle scene di Justice League a ridosso della produzione del secondo capitolo della saga su Superman. In cui, sembra ormai chiaro, faranno la loro prima apparizione tutti (o quasi) i membri del gruppo supereroistico. Si attendono comunque ulteriori dichiarazioni ufficiali che potrebbero al più tardi giungere dal Comic-Con di San Diego del prossimo luglio.

La copertina della terza ristampa di Justice League #1 (novembre 2011) di Jim Lee
La copertina della terza ristampa di Justice League #1 (novembre 2011) di Jim Lee
La sceneggiatura di Justice League è in corso di scrittura, anche se non se ne conoscono ancora gli autori, e Silverman non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla formazione del team che apparirà nel film. Si dà tuttavia per scontato che oltre a Superman (Henry Cavill), Batman (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) apparirà anche Cyborg (Ray Fisher). La presenza di quest'ultimo induce a ritenere che la versione del supergruppo scelta per il film sia la più recente, quella che ha fatto il suo esordio nella nuova continuity ufficiale delle testate DC Comics a partire dall'autunno 2011, con le storie e i testi di Geoff Johns e i disegni di Jim Lee.

Quello che invece per ora è certo è che a dirigere il film appena annunciato sarà ancora Zack Snyder, sempre più al centro dei progetti della Warner Bros. nel costruire un universo cinematografico coerente per i personaggi della DC Comics di cui è proprietaria dalla fine degli anni Sessanta. Un intento che, lo ricorderete, ha avuto diverse false partenze tra le quali proprio il progetto, nel 2007, di un film sulla Justice League diretto da George Miller e la cui produzione si fermò poco prima dell'inizio delle riprese per essere quindi del tutto abbandonata. Nello scorso autunno, la sceneggiatura del film mai realizzato è stata diffusa in rete.

Lo script del film mai realizzato sulla Justice League è online

Lo script del film mai realizzato sulla Justice League è online

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 15 ottobre 2013

A sei anni di distanza, la sceneggiatura del primo progetto cinematografico su Superman, Batman, Wonder Woman e i più potenti supereroi della DC Comics è stato diffuso in rete. Scopriamo come George Miller aveva immaginato di portare al cinema la Justice League.

Leggi

La Justice League esiste nell'universo narrativo della DC Comics dalla Silver Age, e sono diverse le sue incarnazioni, le riscritture delle sue origini e le sue diramazioni (Justice League of America, Justice League International, Justice League Europe) che si sono succedute nei decenni fino a oggi. Tutte, però, rispecchiano il principio costitutivo del team-up originario: unire i più potenti metaumani per affrontare e risolvere crisi e minacce a livello planetario, o superiore. La prima formazione del gruppo, creato da Gardner Fox e Mike Sekowsky, comprendeva Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e Martian Manhunter, che si unirono per fermare la minaccia aliena degli Appelliax (la storia è narrata in forma di flashback in Justice League of America #9 del febbraio 1962). In realtà, i lettori dei fumetti DC Comics videro il primo team-up dei 'più potenti supereroi della Terra' (come recitava la copertina) in Brave and the Bold #28 del marzo di due anni prima.

La copertina di Justice League of America #9 (febbraio 1962) di Mike Sekowsky
La copertina di Justice League of America #9 (febbraio 1962) di Mike Sekowsky
Sempre in risposta a una minaccia aliena (o, forse, in questo caso occorrerebbe dire extradimensionale) la nascita dell'ultima incarnazione della Justice League di cui vi abbiamo accennato sopra. In questo caso è il Nuovo Dio Darkseid, tiranno dell'infernale mondo di Apokolips, a minacciare la Terra ed è la stessa formazione della Silver Age della Justice League (ma con Cyborg al posto di Martian Manhunter) a cercare di fermarlo. L'arco narrativo in questione ha costituito i primi sei numeri della nuova serie della testata a fumetti che prende il nome dal team e ha recentemente avuto un adattamento animato nella linea DC Universe Animated Original Movie con il titolo Justice League: War. Il film d'animazione, non ancora proposto al mercato italiano e di cui vi proponiamo il trailer in fondo a questo articolo, è stato diretto da Jay Oliva mentre Heath Corson ha avuto il compito di adattare la storia originale dei comics alla sceneggiatura. Corson ha deciso di apportare un ulteriore cambiamento nella line-up del team, eliminando dalla storia Aquaman e inserendovi invece Shazam.

Resta comunque la domanda fondamentale su quali altri eroi vedremo in Justice League. Nessuna formazione di quest'ultima sul grande schermo potrebbe prescindere da Lanterna Verde (Hal Jordan e John Stewart sembrano, a giudizio di chi scrive, le alternative più plausibili tra i Guerrieri di Smeraldo umani dei fumetti) e da Flash.

Proprio nelle ultime ore, poi, Batman-News ha affermato in base a fonti proprie che Jason Momoa, Khal Drogo nella prima stagione di Game of Thrones e protagonista del reboot cinematografico di Conan nel 2011, avrebbe già firmato un contratto con la Warner Bros. per interpretare un ruolo in un prossimo film basato sull'universo DC Comics. L'ipotesi del sito in questione è che si tratti di Aquaman, ma forse in una versione più 'barbarica' rispetto al biondo e rassicurante Re dei Sette Mari dei comics (come affermato da Bad Ass Digest). C'è comunque da ricordare che il diretto interessato ha smentito le voci in merito. Sulla presenza di Aquaman in Justice League insiste anche Jeff Sneider di The Wrap ma sostenendo che a interpretarlo sarà Matt Damon (Elysium, Monuments Men e il prossimo film di Christopher Nolan, Interstellar) legato da una trentennale amicizia con il collega Ben Affleck.

Aquaman tra i due attori indicati dalle ultime indiscrezioni come suoi probabili interpreti: Jason Momoa (a sinistra) e Matt Damon (a destra)
Aquaman tra i due attori indicati dalle ultime indiscrezioni come suoi probabili interpreti: Jason Momoa (a sinistra) e Matt Damon (a destra)

Dovremo insomma aspettarci un'imminente girandola di nomi e ruoli per Justice League mentre, per ulteriori progetti cinematografici DC Comics, si ha già un'intenzione ben precisa da parte della Warner Bros., quella di realizzare un film interamente incentrato su Wonder Woman. Risale alla fine dello scorso gennaio la dichiarazione di Gal Gadot sul contratto da lei firmato con la casa di produzione cinematografica per interpretare Wonder Woman in tre film. Il conto è presto fatto: oltre che in Batman vs Superman e in Justice League, la vedremo quindi in un lungometraggio sulla Principessa Amazzone. "È la nostra speranza", ha dichiarato Sue Kroll, presidente del marketing mondiale della Warner Bros., "con la giusta sceneggiatura potrebbe essere fattibile. Il mondo è pronto per lei."