Justice League
Justice League

Warner Bros. Pictures pubblica nuovi scatti del tanto atteso kolossal supereroistico: Justice League. Affianco alle spettacolari immagini hollywoodiane sbucano a sorpresa delle foto del set che permettono di intravedere i segreti di produzione.

Le aspettative, le problematiche

Tanto per la casa fumettistica DC Comics quanto per la Warner Bros. il film della Justice League sarà un vero e proprio banco di prova per inserirsi in quella fascia di mercato tanto generosa alle produzioni Marvel/Disney. Dopo Man of Steel, Suicide Squad, Batman v Superman e Wonder Woman, DC si è finalmente sentita pronta a unire tutte le sue licenze per creare un prodotto che, di fatto, si contrapponga agli Avengers della concorrenza.

La produzione del titolo non è stata esente da problematiche e ritardi. Voci di corridoio hanno parlato di invadenti interventi da parte del finanziatore e attore Ben Affleck, il quale avrebbe richiesto innumerevoli reshooting e modifiche al copione. Ben più comprovato e triste è stato l’abbandono del progetto da parte del regista Zack Snyder, vittima di un grave lutto familiare, sostituito poi da Joss Whedon (veterano del cinema di genere). L’idea di forgiare un universo coeso nel mondo di Batman e Superman si trascinava comunque da decadi; Supergirl e Catwoman, rispettivamente del 1984 e del 2004, erano tuttavia state meritevoli fautrici di un ignobile destino cinematografico, condannando sul nascere ogni possibile evoluzione del progetto.

Dopo anni di attesa, forse grazie al consolidamento delle recenti serie televisive (Arrow, Supergirl e The Flash), WB ha deciso finalmente di serializzare sul grande schermo le avventure dei suoi paladini. Il dubbio, a questo punto, è se gli eroi DC saranno in grado di rinnovare il modello di mercato a cui mirano, format che si sta progressivamente dimostrando stanco e stantio, deliberatamente fiaccante la narrativa del singolo lungometraggio per favorire un’esperienza spalmata su più pellicole e che ricorda la staticità delle soap opera. Il tremendo debutto del “Dark Universe” dei mostri Universal potrebbe in questo senso rivelarsi un segnale d’allarme.

La sinossi

Alimentato dalla sua rinnovata fiducia nell’umanità e ispirato dal gesto d’altruismo di Superman (Henry Cavill), Bruce Wayne (Ben Affleck) chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince (Gal Gadot), per affrontare un nemico ancora più temibile. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Ma nonostante la formazione di questa alleanza di eroi senza precedenti – Batman, Wonder Woman, Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e Flash (Ezra Miller) – potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di proporzioni catastrofiche.

Justice League, nuovo film firmato dal regista Zack Snyder (Batman v Superman: Dawn Of Justice) insieme a Joss Whedon (Avengers) è atteso nelle sale italiane a partire dal 16 novembre 2017.